Pirelli Cinturato All-Season
Inviato: sabato 28 aprile 2018, 16:07
Ciao a tutti,
visto che le mie Vredestein Ultrac Vorti, che avevo conservato, al momento del rimontaggio si sono mostrate messe ben peggio di quanto ricordassi ho deciso di tagliare la testa al toro e, da qui al 15 Maggio, monterò delle gomme 4 stagioni. Visto che ormai con la macchina arrivo a fatica a fare 10.000km\anno, non ha più senso (semmai l'avesse avuto..) gestire il doppio treno che, solo per fare montaggio e smontaggio, ti costa 50-60€ all'anno con rotture di palle da code e prenotazioni presso il gommista che onestamente mi fanno venire le ulcere... e tutto per una resa prestazionale delle gomme termiche in inverno (attenzione, dico inverno, non "sulla neve") nella quale non ho mai creduto e, nemmeno dopo aver sperimentato di persona, continuo a non credere.
Ho quindi deciso di risolvere la questione con delle gomme che possano rimanere montate sulla macchina 12 mesi all'anno, che mi mettano al riparo da sanzioni e mi liberino dall'obbligo semestrale di gestire le "corse al gommista", vedendo poi le gomme diventare vecchie prima ancora che possano aver finito il battistrada.
La scelta è ricaduta sulle Pirelli (prima volta in vita mia che le andrei a montare) Cinturato All-Season in quanto volevo comunque delle gomme che NON avessero il battistrada (nemmeno parzialmente) a lamelle, ma a tasselli pieni, per quanto siano presenti numerose (e benvenute, specialmente in caso di forte pioggia) scanalature.
Il prezzo che mi fa il gommista, finito di montaggio, smaltimento e tutto l'ambaradam è di 130€ a gomma (lo so che non sarà il prezzo più conveniente sul mercato, ma nelle mie zone mi rendo conto che il costo sia più alto della media italiana, forse ci sono pochi gommisti, ecco perché ci sono sempre code, comunque tant'è). Considerando che mi rimarranno su per ANNI, poco importa, è comunque in linea con quanto ho sempre speso in passato per un treno di gomme nuove, le Vredestein ad esempio le pagai 120€ l'una. Prezzo comunque a cui decurtare 30€ di buono carburante che viene regalato con un treno da 17" di gomme Pirelli, quindi in sostanza mi verrebbero 122€\cad.
Inoltre risulta essere anche la gomma più economica per la mia misura (225/45 R17) che abbia un battistrada con le caratteristiche che voglio (no lamelle). In alternativa c'erano le Michelin Cross-Climate a 150€\cad; gli ho detto no grazie, poi hanno un disegno a V che mi fa temere per la rumorosità.
Inoltre queste Pirelli hanno la tecnologia Seal-Inside che in pratica consiste in un mastice, presente all'interno del battistrada, che fuoriesce in caso di foratura quando si estrae il chiodo o comunque ciò che ha forato la gomma (per forature fino a 4mm, che non è poco... anche se devo capire se il prezzo è per queste o per quelle senza, se ho ben capito esistono entrambe le tipologie) sigillando autonomamente la gomma e bloccando la perdita di pressione.
Insomma: qualcuno di voi le ha mai avute/provate? Cercando in rete, le recensioni sembrano molto buone.
visto che le mie Vredestein Ultrac Vorti, che avevo conservato, al momento del rimontaggio si sono mostrate messe ben peggio di quanto ricordassi ho deciso di tagliare la testa al toro e, da qui al 15 Maggio, monterò delle gomme 4 stagioni. Visto che ormai con la macchina arrivo a fatica a fare 10.000km\anno, non ha più senso (semmai l'avesse avuto..) gestire il doppio treno che, solo per fare montaggio e smontaggio, ti costa 50-60€ all'anno con rotture di palle da code e prenotazioni presso il gommista che onestamente mi fanno venire le ulcere... e tutto per una resa prestazionale delle gomme termiche in inverno (attenzione, dico inverno, non "sulla neve") nella quale non ho mai creduto e, nemmeno dopo aver sperimentato di persona, continuo a non credere.
Ho quindi deciso di risolvere la questione con delle gomme che possano rimanere montate sulla macchina 12 mesi all'anno, che mi mettano al riparo da sanzioni e mi liberino dall'obbligo semestrale di gestire le "corse al gommista", vedendo poi le gomme diventare vecchie prima ancora che possano aver finito il battistrada.
La scelta è ricaduta sulle Pirelli (prima volta in vita mia che le andrei a montare) Cinturato All-Season in quanto volevo comunque delle gomme che NON avessero il battistrada (nemmeno parzialmente) a lamelle, ma a tasselli pieni, per quanto siano presenti numerose (e benvenute, specialmente in caso di forte pioggia) scanalature.
Il prezzo che mi fa il gommista, finito di montaggio, smaltimento e tutto l'ambaradam è di 130€ a gomma (lo so che non sarà il prezzo più conveniente sul mercato, ma nelle mie zone mi rendo conto che il costo sia più alto della media italiana, forse ci sono pochi gommisti, ecco perché ci sono sempre code, comunque tant'è). Considerando che mi rimarranno su per ANNI, poco importa, è comunque in linea con quanto ho sempre speso in passato per un treno di gomme nuove, le Vredestein ad esempio le pagai 120€ l'una. Prezzo comunque a cui decurtare 30€ di buono carburante che viene regalato con un treno da 17" di gomme Pirelli, quindi in sostanza mi verrebbero 122€\cad.
Inoltre risulta essere anche la gomma più economica per la mia misura (225/45 R17) che abbia un battistrada con le caratteristiche che voglio (no lamelle). In alternativa c'erano le Michelin Cross-Climate a 150€\cad; gli ho detto no grazie, poi hanno un disegno a V che mi fa temere per la rumorosità.
Inoltre queste Pirelli hanno la tecnologia Seal-Inside che in pratica consiste in un mastice, presente all'interno del battistrada, che fuoriesce in caso di foratura quando si estrae il chiodo o comunque ciò che ha forato la gomma (per forature fino a 4mm, che non è poco... anche se devo capire se il prezzo è per queste o per quelle senza, se ho ben capito esistono entrambe le tipologie) sigillando autonomamente la gomma e bloccando la perdita di pressione.
Insomma: qualcuno di voi le ha mai avute/provate? Cercando in rete, le recensioni sembrano molto buone.