Pirelli Cinturato All-Season

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Pirelli Cinturato All-Season

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 aprile 2018, 16:07

Ciao a tutti,

visto che le mie Vredestein Ultrac Vorti, che avevo conservato, al momento del rimontaggio si sono mostrate messe ben peggio di quanto ricordassi ho deciso di tagliare la testa al toro e, da qui al 15 Maggio, monterò delle gomme 4 stagioni. Visto che ormai con la macchina arrivo a fatica a fare 10.000km\anno, non ha più senso (semmai l'avesse avuto..) gestire il doppio treno che, solo per fare montaggio e smontaggio, ti costa 50-60€ all'anno con rotture di palle da code e prenotazioni presso il gommista che onestamente mi fanno venire le ulcere... e tutto per una resa prestazionale delle gomme termiche in inverno (attenzione, dico inverno, non "sulla neve") nella quale non ho mai creduto e, nemmeno dopo aver sperimentato di persona, continuo a non credere.

Ho quindi deciso di risolvere la questione con delle gomme che possano rimanere montate sulla macchina 12 mesi all'anno, che mi mettano al riparo da sanzioni e mi liberino dall'obbligo semestrale di gestire le "corse al gommista", vedendo poi le gomme diventare vecchie prima ancora che possano aver finito il battistrada.


La scelta è ricaduta sulle Pirelli (prima volta in vita mia che le andrei a montare) Cinturato All-Season in quanto volevo comunque delle gomme che NON avessero il battistrada (nemmeno parzialmente) a lamelle, ma a tasselli pieni, per quanto siano presenti numerose (e benvenute, specialmente in caso di forte pioggia) scanalature.

Immagine

Il prezzo che mi fa il gommista, finito di montaggio, smaltimento e tutto l'ambaradam è di 130€ a gomma (lo so che non sarà il prezzo più conveniente sul mercato, ma nelle mie zone mi rendo conto che il costo sia più alto della media italiana, forse ci sono pochi gommisti, ecco perché ci sono sempre code, comunque tant'è). Considerando che mi rimarranno su per ANNI, poco importa, è comunque in linea con quanto ho sempre speso in passato per un treno di gomme nuove, le Vredestein ad esempio le pagai 120€ l'una. Prezzo comunque a cui decurtare 30€ di buono carburante che viene regalato con un treno da 17" di gomme Pirelli, quindi in sostanza mi verrebbero 122€\cad.

Inoltre risulta essere anche la gomma più economica per la mia misura (225/45 R17) che abbia un battistrada con le caratteristiche che voglio (no lamelle). In alternativa c'erano le Michelin Cross-Climate a 150€\cad; gli ho detto no grazie, poi hanno un disegno a V che mi fa temere per la rumorosità.


Inoltre queste Pirelli hanno la tecnologia Seal-Inside che in pratica consiste in un mastice, presente all'interno del battistrada, che fuoriesce in caso di foratura quando si estrae il chiodo o comunque ciò che ha forato la gomma (per forature fino a 4mm, che non è poco... anche se devo capire se il prezzo è per queste o per quelle senza, se ho ben capito esistono entrambe le tipologie) sigillando autonomamente la gomma e bloccando la perdita di pressione.

Insomma: qualcuno di voi le ha mai avute/provate? Cercando in rete, le recensioni sembrano molto buone.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#2 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 28 aprile 2018, 20:34

Ma delle estive assieme a delle catene?
Comunque, controlla il codice di velocità: spesso le 4 stagioni anno un codice più basso.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 aprile 2018, 0:21

Naturalmente hanno il codice giusto.

Le catene non ho voglia di comprarle e di tenermele a sbattere in giro per il bagagliaio che ho già la ruota di scorta. Anzi, quasi quasi con queste potrei anche lasciarla giù tutto sommato. Specialmente quando non mi muovo lontano da casa.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Pirelli Cinturato All-Season

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 29 aprile 2018, 2:10

Io non la lascerei a casa. Finché prendi qualche chiodo ok, ma se becchi una buca che ti fa tagliare la spalla o qualche oggetto più grosso del quale non ti accorgi, sei a piedi.
Non so come sono le strade nella tua zona, ma qui in provincia di Pavia non è così difficile che succeda..
Comunque a parte questo, sono una figata le gomme col mastice all’interno. Le Continental che montavo fino all’anno scorso erano fatte così e diverse volte ci ho trovato dentro viti e chiodi senza aver mai avuto cali di pressione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 aprile 2018, 8:42

Si beh, sul tenere o meno la ruota di scorta sara una valutazione da fare, magari la terrò comunque, è vero che se la spacchi sei a piedi, però boh a me non è mai capitato di squarciarne una anche con botte molto forti, ho sempre beccato chiodi o viti (2 o 3 volte fra l'altro 😅).

Comunque buono a sapersi che questo mastice funzioni!! Ero in dubbio che fosse più una "trovata", perché non ne avevo mai sentito parlare.

Comunque sarei curioso di scoprire se qualcuno ha avuto mai modo di provarle... Le uniche Pirelli che mi mai provato io sono le P Zero nero 😂😂 Immagino che queste non siano uguali, ahhaha, ma erano eccezionali, se le fa la stessa casa tanto male non potranno essere dai..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#6 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 29 aprile 2018, 9:39

Non le Pirelli, ma le 4 stagioni le ho consigliate ad amici e parenti e ne sono rimasti soddisfatti.
Tuttavia le ho consigliato solo a chi ha auto poco potenti e non fa certo un uso "sportivo".
Con +200CV e una guida "allegra" non le trovo proprio indicate.
Ma le gomme fanno ogni anno evoluzioni notevoli: quindi non mi sento di scartarle a priori.
Certo che tolto le termiche e messe le estive .... mi sembra di aver cambiato auto :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#7 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 29 aprile 2018, 10:52

Ciao Luca, esprimo il mio modestissimo parere ed esperienza su gomma estiva/invernale.
Io sulla Saab 93 ho sempre usato gomme Estive, e sono uno che che fa almeno 10 gare all'anno con i cani da slitta su neve tra Germania, Austria, Svizzera,Italia...così non ho mai avuto problemi. quando è stato necessario (saranno state 3 volte negli ultimi 5 anni?) ho montato le catene trak a ragno...e ti garantisco che in quelle circostaze (montagna/salita) i colleghi con le termiche si piantavano (soprattutto trazione anteriore). Questa è la situazione "neve", ma la cosa che motiva più la mia scelta è un'altra: quando non c'è la neve. Io abito a Bologna, gare a parte in montagna, in 6 mesi quante volte ho la neve dalle mie parti 3 o 4? Bene, una gomma invernale (top di gamma) su bagnato, anche con temperature rigide, frena dai 9 ai 18 metri più lungo di una estiva, e questa non è un opinione, a fine pagina ti riporto un link con un bellissimo video dove si fanno i paragoni tra Winter,Summer, All Season Winter Bias e All season Summer Bias. Anche su asciutto....la differenza è notevole, All season anche, pensa che le CrossClimate allungano di 3 metri su asciutto. Il ragionamento che ho fatto io è questo....giorni di neve/girni senza neve domandandomi ."è più probabile in 6 mesi che mi capiti di dover fare una frenata di emergenza per qualche matto per strada o trovare una tempesta di neve?"...ecco nonostante la mia attività sui campi da neve, io scelgo summer tyre. Ieri alla AMG ho sostituito le gomme con la quale era equipaggiata (Vredestain winterextreme)....credo le venderò (anche se su un 4x4 forse avrebbero più senso), perchè ci tengo alla mia incolumità, della famiglia e a quella delle vetture :)
https://www.youtube.com/watch?v=RU4O3ulin80&t=10s
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 aprile 2018, 11:50

Sul fatto che le estive vincano su tutta la linea (tranne che sulla neve vera, naturalmente), anche col freddo, rispetto alle gomme invernali, in termini di grip, che sia asciutto o bagnato ne sono sempre stato convinto.

Infatti sono titubante all'idea solo perché appunto so che una gomma all-season è una scelta di compromesso e non so se sono disposto a sacrificare un po' di prestazione (in particolare spazio di frenata, è l'unica cosa che davvero mi interessa) in nome della praticità.

Passerò a farmi fare dei preventivi anche per le estive e ci penserò.... A quel punto però potrei anche tenere le invernali che hanno ancora battistrada solo che il pensiero di essere punto e a capo col cambio gomme, le code e i casini a Novembre mi fa passare l'idea (di tenere e rimettere le invernali più che altro che in questi anni mi sono state del tutto inutili); ultimamente cerco di evitare al minimo le "menate" e forse sono anche disposto a scendere a compromessi... ci sto pensando.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#9 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 3 maggio 2018, 23:41

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#10 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 4 maggio 2018, 0:28

Bello il 124 sw!



















:D :D :D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 maggio 2018, 21:15

Alla fine le ho ordinate e buonanotte!

470€ montate prezzo finito (non c'è più il buono carburante, ma uno sconto incondizionato di Pirelli da 50€ se le si cambia entro il 15/05), quindi mi costano ancora di meno: 117,50€ cad.

Sono le Cinturato All Season Plus (stesso battistrada, nuova mescola più performante sembrerebbe), ma senza seal-inside perché non sono disponibili (e vabbè, amen, vorrà dire che saranno più leggere :D ).

Le monto il 15. Vi farò sapere.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 maggio 2018, 16:24

Montate stamattina.

Naturalmente non vi posso dire nulla di che, dato che ci ho fatto solo 2km in città per riportarla a casa... e non la prenderò fino a domani sera... datemi il tempo per farci un paio di centinaia di km almeno.. va bene che questa settimana devo fare un giro per lavoro, altrimenti ci volevano tre settimane... :D

Comunque quello che vi posso dire è che al tatto, la mescola sembra molto morbida. E' vero che le invernali che avevo su prima ormai erano di legno, quindi la differenza è enorme.

Probabilmente è una gomma che non farà tanti km, ma facendo ormai io fatica ad arrivare a 10K km all'anno, va bene così. Comunque sono curioso. Vi farò sapere.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 giugno 2018, 17:51

Ok gente, ci ho fatto un migliaio di km da quando le ho montate, sia città, che autostrada che extraurbano e pian piano mi sto facendo un'idea di come vada questa gomma.

Il primo impatto, quando le montai, non fu molto entusiasmante... le prime cose che mi saltarono alla mente furono:

- Piuttosto silenziosa, specialmente in autostrada.
- Ottima capacità di assorbimento delle asperità della strada (specialmente buche e rattoppi), nonostante sia una gomma XL.

Ma anche...

- Un grip (inizialmente) non particolarmente entusiasmante.
- Una precisione allo sterzo non proprio memorabile, anzi.


Adesso, dopo appunto un migliaio di km guidati, finalmente anche col forte caldo (è da 3/4gg che ci sono 30°C, anche se l'ho guidata solo un paio di volte, ma abbastanza e in ogni condizione per farmi un'idea anche di come va col caldo) mi sento di dire che:

Silenziosità e ottimo assorbimento delle asperità sono confermati (beh, non vedrei ragione perché in così poco tempo potessero peggiorare).

Il grip sicuramente è migliorato, probabilmente per via della "faccia" che finalmente si è abrasa dalla mescola... Anche per la precisione allo sterzo mi sembra ci sia stato un buon miglioramento, ma questo non so quanto sia dovuto al fatto che magari, facendosi appunto la faccia, le gomme ora vadano effettivamente meglio su strada e quanto invece possa essere dovuto al fatto che comunque bene o male io mi stia abituando/adattando alla gomma.


Certamente non sarà una gomma supersportiva, ma oggi ad esempio ho avuto modo di fare una quindicina di km di strada montana, misto... sia a salire che a scendere e le ho messe un po' alla frutta e direi che si sono comportate bene.

Avrò modo di approfondire ulteriormente naturalmente, però se penso solo al fatto che fra 6 mesi non devo rompermi i c******i con le prenotazioni e le code dal gommista e spendere 30€ per cambiarle mi fa pensare di aver fatto un buon acquisto alla fine... :D

Ancora non ho avuto modo di sperimentarle a dovere sul bagnato.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


pacoraban
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01

Re: Pirelli Cinturato All-Season

#14 Messaggio da leggere da pacoraban » giovedì 20 settembre 2018, 12:44

Arrivate oggi...
IMG_20180920_120014.jpg
Pirelli All Seasons
IMG_20180920_120014.jpg (83.3 KiB) Visto 8420 volte
pacoraban
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti