65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#21 Messaggio da leggere da desmo4 » mercoledì 13 gennaio 2021, 9:29

Usatoda molti anni su motori ducati 851-996, posso confermare la qualità del prodotto.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#22 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 13 gennaio 2021, 14:02

Adrian ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 8:32
Ciao, nel mio caso non è proprio un "domandone"... perché io il paragone lo faccio con la vecchia testata che avevo e che so benissimo com'era e come diventava ogni 50.000 km che passavano.... sempre più marrone scuro, sempre più depositi di olio bruciato !
Se guardi la mia storia nel forum vedrai che 15 anni fa non sapevo niente di motori, macchine e meccanica e sono arrivato fino a cambiare la guarnizione della testata, catena, guidecatene,etc , da solo nel mio garage... In pratica penso di aver smontato e rimontato questa macchina... per questo so come era e si comportava l'olio su la vecchia testata ogni tot km !
Il percorso è sempre lo stesso, uno misto, piccole stradine, strade provinciali, tangenziale, a volte code a volte no... usata per andare al lavoro, 60 km al giorno, 25.000 km all'anno.
Ripeto, non so se è un olio buono e cosa vuol dire un olio buono per una macchina... intanto però sono passati 100.000 km e fa quello che dice : mantiene pulito l'interno del motore.
L'ho preso sempre su Amazon, al massimo €35 4 litri + 6 € di filtro, cambio ogni 10/12 mila km.
beh, indubbiamente il risultato é ottimo, sicuro ci hai guadagnato. 
Il domandone più che altro é per me o qualcun altro é capire quanti km/ore fai in urbano, tipo 10km/h -stop-5km/h-stop, 30km/h stop e così via tutti i giorni... quanto tempo diresti per percorrere quei 60 km?
anche il mobil1 sembra molto efficace nel pulire, ma può diventare nero anche molto velocemente... che olio usavi prima?

 
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#23 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 13 gennaio 2021, 15:07

Mobil 1, Castrol, Agip, Esso, tutti 5 W.
30 km in 40 minuti....ma non voglio entrare in questo tipo di discorsi.
Per me è la stessa macchina, motore, chi la guida e le strade che faccio. Per fare qualche lavoro o per curiosità, negli anni , ogni 50.000 km ho tirato giù il coperchio delle punterie e ho visto quello che succedeva.

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#24 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 14 gennaio 2021, 16:36

La voglia di vedere è tanta perché, come l'utente, anch'io ho sempre usato un solo olio (Royal Purple) da 30.000 a quasi gli attuali 300.000...però il fatto che sia tutto sigillato, neanche una trasudazione, mai consumato un grammo d'olio...squadra che vince non la cambierei... 🤣. Magari al traguardo dei 300.000 "stappiamo"
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#25 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 14 gennaio 2021, 20:50

Pensavo la stessa cosa

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#26 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 14 gennaio 2021, 23:11

Anche se con quello che ho speso per quell'olio, cambiandolo ogni 15.000 km...avrei comprato un motore nuovo 🤣🤣🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#27 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 15 gennaio 2021, 9:59

Quanta pigrizia ragazzi... ma smontate ogni tanto queste macchine :D :D :D
A parte gli scherzi, anche se non sono mai riuscito a farlo in tutti questi anni, non bisogna mai mettere le mani su una cosa che funziona, nel 90% dei casi le cose peggiorano dopo ! Parlo di esperienze proprie.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 gennaio 2021, 11:46

Adrian ha scritto:
venerdì 15 gennaio 2021, 9:59
non bisogna mai mettere le mani su una cosa che funziona, nel 90% dei casi le cose peggiorano dopo !

SANTE PAROLE ! :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#29 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 15 gennaio 2021, 12:26

Allora a 300.000 stappo una bottiglia 🍾🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#30 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 15 gennaio 2021, 13:55

Ecco bravo!

Possibilmente con invito

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#31 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 15 gennaio 2021, 18:31

Speriamo ad un raduno!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#32 Messaggio da leggere da Adrian » domenica 25 giugno 2023, 0:30

Sono passati altri 2 anni e 30.000 km, la testata e sempre uguale, come nuova, nessun deposito d'olio!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#33 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 5 luglio 2023, 12:47

Pur non essendo una Saab qua si parla di olio, quindi riporto la mia esperienza.
Per la Punto uso proprio il Castrol di cui si parla male, precisamente il semi sintetico GTX ultraclean 10W40 e parimenti non lascia residui.
Il nome stesso precisa che e' nato per non lasciare residui e cosi' funziona infatti, poi ci sono anche altri tipi di olio ma anche con il sintetico su un'altra auto mai visto residui, al di la' dell'olio scelto si formano se non si fanno i tagliandi nelle scadenze previste e se il motore parte con una pessima manutenzione se preso usato, situazione in cui conviene al primo cambio fare il lavaggio circuito con un prodotto apposito prima della sostituzione.
A voler fare i pignoli come me su auto prese usate svuoto, metto olio nuovo con l'additivo e filtro nuovo, faccio girare e poi scarico ancora per rimettere l'olio definitivo con altro filtro, giusto per il primo cambio olio appena presa.
Faccio presente che il Castrol e' ampiamente contraffatto online e infatti cercano di cambiare etichetta o simboli per scongiurare la cosa, quindi fate sempre attenzione a prezzi troppo bassi o confezioni con immagini diverse dall'originale, sul sito ufficiale trovate la vera confezione cui far riferimento, anche per altre marche note succede, quindi a volte pessimi risultati son dati da olio non originale.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti