65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

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65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#1 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 2 novembre 2018, 10:31

Testata rettificata 65.000 km fa .
Ho voluto provare questo olio per vedere se i suoi additivi mantengono veramente il motore pulito... Beh, che dire, dopo tutti questi chilometri funzionano alla grande!
Le piccole macchie che vedete è solo olio, non incrostazioni.
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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 novembre 2018, 14:58

Wow.. ma la testata era stata preventivamente pulita, giusto? Perché è come nuova... o è stata detersa dall'olio?

In questi 65.000km, quanti cambi hai fatto ?

L'olio sembra molto pulito però, l'avevi appena cambiato e ci hai fatto poca strada prima di aprire il coperchio, vero?

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Adrian
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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#3 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 2 novembre 2018, 16:23

Con" rettificata" intendevo : pulita, spianata, test compresione, etc... almeno in teoria, come nuova.
I cambi d'olio gli faccio sempre ogni 10/12.000 km, quindi con questa testata ho fatto 5/6 cambi d'olio.
L'olio che si vede ha già sui 12000 km e prima di comprare un altro ho aperto il coperchio delle valvole per vedere se valeva la pena di comprare sempre stesso olio.
Anche io sono meravigliato di come si presenta... Sì, d'accordo, sono 65000 km... non sono un meccanico e non ho mai fatto un test di questo genere quindi non so se sono tanti o pochi... magari con un po' di fortuna( Anzi tantissima fortuna visti i chilometri che ha la macchina :)) ) fra altri 60.000 km vedrò come è messa!
La vecchia testata, con 375.000 km non era messa malissimo ma comunque tra Castro e Agip non era un granché da vedere!

Anche se sembra incredibile, proprio adesso mi sono ricordato che i bulloni delle ruote dentate della Catena sono quelli originali e sono sicuro che non avevano questo aspetto lucido è pulito! Dovrei avere delle foto, quando ho tempo li cercherò perché sono proprio curioso!
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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#4 Messaggio da leggere da Furano » giovedì 8 novembre 2018, 13:50

Shell ,Mobil,Esso,Valvoline di alta gamma sono tutti ottimi prodotti,poi ce ne sono altri meno blasonati ma Castol negli ultimi anni ha deluso parecchio...
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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#5 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 8 novembre 2018, 16:03

Non so se Shell ultra helix ultra è un olio buono...alla fine, bisogna capire cosa si intende per "buono".
Visto che montavo una testata "come nuova", ho voluto fare questa prova per vedere se realmente questo olio mantiene il motore pulito cosi come dicono.
Dopo 65.000 km la parte superiore della testata è sempre "come nuova"!
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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#6 Messaggio da leggere da the doctor » mercoledì 14 novembre 2018, 13:08

Ragazzi vi comunico solo una cosa io ho fatto 270 mila km con questo olio il 5w40 ultra della Shell, ho aperto un paio di volte coperchio punterie e una volta coppia olio x averla accidentalmente spaccata, e vi posso garantire che avendo un diesel sono rimasto a bocca aperta. Tutto super pulito catena distribuzione sembra cromata, non un' incrostazione da nessuna parte, peccato non aver pensato di fare foto. Io faccio cambio olio e filtri ogni 10mila e sempre lo stesso olio mai cambiato, Turbina ancora originale io mi trovo super soddisfatto di questo prodotto
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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 novembre 2018, 13:41

Grazie, buono a sapersi -)

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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#8 Messaggio da leggere da Adrian » martedì 5 gennaio 2021, 20:40

100.000 Km con Shell Helix Ultra 5W-40
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#9 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 5 gennaio 2021, 22:44

Effettivamente sembra nuovo di zecca!
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#10 Messaggio da leggere da TurboSwed » mercoledì 6 gennaio 2021, 9:31

Wow, complimenti. Stupendo sembra nuovo. Direi che stia dando ottimi risultati se non sbalorditivi lo Shell che usi.
Sulla qualità degli olii non mi pronuncio visto che si può dire tutto e il contrario di tutto, molti nomi blasonati sono poi scadenti come qualità effettiva. Il Marketing fa miracoli.... 

Sicuramente anche usando un olio di media qualità e/o prezzo ma facendo cambi regolari e frequenti si possono avere ottimi risultati. Basta poco tutto sommato. Come quelli che non cambiano il filtro olio ad ogni cambio olio... Per 10 euro di filtro.... Mah... 
 
Claudio

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 gennaio 2021, 14:17

Davvero davvero notevole. Non c'è alcun deposito nemmeno sulle parti non lavorate (quelle rugose per intenderci) dove sarebbe perfettamente normale trovare una superficie marroncina semplicemente per via del naturale depositarsi dell'olio all'interno delle porosità. Tutto questo dopo 100.000km.

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#12 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 6 gennaio 2021, 19:03

Lucantropo ha scritto:
mercoledì 6 gennaio 2021, 14:17
Davvero davvero notevole. Non c'è alcun deposito nemmeno sulle parti non lavorate (quelle rugose per intenderci) dove sarebbe perfettamente normale trovare una superficie marroncina...

Esatto ! Anch'io sono rimasto molto stupito... .
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#13 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 7 gennaio 2021, 16:42

Sarei curioso di aprire anch'io il mio coperchio punterie per vedere la situazione...ma una domanda...va sostituita una guarnizione dopo? Immagino di sì
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#14 Messaggio da leggere da Adrian » lunedì 11 gennaio 2021, 12:39

Si, al 95% la guarnizione va sostituita... ed è un bel divertimento se sei da solo !
Non costa tanto e si trova anche di concorrenza.
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 gennaio 2021, 14:59

Io sul B204 della mia Cabrio l'ho aperto un paio di volte per verifica nei primi anni dopo averla comprata e vedendo che la guarnizione sporgeva nettamente (1mm buono, quindi era ancora elastica, non schiacciata e cotta) dalla sede del coperchio, non l'ho mai sostituita e non ho mai avuto perdite.

Paradossalmente sul B207 della Sedan invece, ho dovuto sostituirla una volta poichè aveva iniziato a perdermi dall'interno (vano candele), senza averlo mai aperto prima... :D

Diciamo che puoi anche aprirlo e richiuderlo.. se poi ti perde (se anche fosse ti fa una goccina, non è che piscia fuori), la compri e la cambi.

Se hai un minimo di manualità non è un lavoro così complicato, si fa facilmente.

C'è anche chi mette guarnizione liquida oltre a quella di gomma, proprio per prevenire stupide microperdite a cui questo tipo di guarnizioni (vista la loro complessa forma piena di spigoli e angoli) sono abbastanza soggette per natura.

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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#16 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 gennaio 2021, 17:16

Lucantropo ha scritto:
lunedì 11 gennaio 2021, 14:59
C'è anche chi mette guarnizione liquida oltre a quella di gomma, proprio per prevenire stupide microperdite a cui questo tipo di guarnizioni (vista la loro complessa forma piena di spigoli e angoli) sono abbastanza soggette per natura.

Toglila poi...
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 gennaio 2021, 17:21

E' la stessa cosa che si mette per sigillare il tappo di scolo sulle coppe dell'olio che non hanno la guarnizione... o sulle coppe stesse, sulle campane per cambi senza guarnizione, etc...

L'ho visto venire via facilmente. Diventa come un unico pezzo di gomma morbida, della consistenza simile al silicone (con la differenza che non si incolla), non è mica super attack... :8

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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#18 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 gennaio 2021, 17:32

Si, ma residui ne lascia sempre
Più che altro è il fastidio che la difficoltà
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Re: 65.000 km con Shell helix ultra 5w-40

#19 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 13 gennaio 2021, 0:40

Adrian ha scritto:
martedì 5 gennaio 2021, 20:40
100.000 Km con Shell Helix Ultra 5W-40
il domandone é: che percorsi ha fatto tra un cambio d'olio e l'altro?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Adrian
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#20 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 13 gennaio 2021, 8:32

Ciao, nel mio caso non è proprio un "domandone"... perché io il paragone lo faccio con la vecchia testata che avevo e che so benissimo com'era e come diventava ogni 50.000 km che passavano.... sempre più marrone scuro, sempre più depositi di olio bruciato !
Se guardi la mia storia nel forum vedrai che 15 anni fa non sapevo niente di motori, macchine e meccanica e sono arrivato fino a cambiare la guarnizione della testata, catena, guidecatene,etc , da solo nel mio garage... In pratica penso di aver smontato e rimontato questa macchina... per questo so come era e si comportava l'olio su la vecchia testata ogni tot km !
Il percorso è sempre lo stesso, uno misto, piccole stradine, strade provinciali, tangenziale, a volte code a volte no... usata per andare al lavoro, 60 km al giorno, 25.000 km all'anno.
Ripeto, non so se è un olio buono e cosa vuol dire un olio buono per una macchina... intanto però sono passati 100.000 km e fa quello che dice : mantiene pulito l'interno del motore.
L'ho preso sempre su Amazon, al massimo €35 4 litri + 6 € di filtro, cambio ogni 10/12 mila km.
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