Utilizzo endoscopio per controllo valvole, pistoni e cilindri

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Utilizzo endoscopio per controllo valvole, pistoni e cilindri

#1 Messaggio da leggere da " " » venerdì 11 gennaio 2019, 1:16

Vorrei capire se ci sono meccanici che utilizzano l'endoscopio per diagnosi inerenti testate, pistoni e cilindri - mi sembra sia uno strumento che esiste ormai da un po' di anni e sicuramente ci sono prodotti interessanti in commercio. Io ricordo solo una discussione di Jpm qualche tempo fa, ma vorrei capire come i meccanici di mestiere valutino la cosa e se riescono a fornire valutazioni precise senza aprire un motore - viene veramente utilizzato dai professionisti? se no perchè? ci sono eventuali limitazioni?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: Utilizzo endoscopio per controllo valvole, pistoni e cilindri

#2 Messaggio da leggere da Furano » venerdì 11 gennaio 2019, 9:02

Io ce l'ho,e ci ho pensato,dipende che cosa si necessita di vedere,le immagini non sono poi cosi definite da capire certe problematiche
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Utilizzo endoscopio per controllo valvole, pistoni e cilindri

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 giugno 2022, 2:04

Confermo, io ne ho uno preso dalla lidl che ha schermo e braccio regolabile per la telecamera, mi e' stato utile per la messa in fase di un motore potendo vedere i segni sul volano mentre centravo quelli sulla puleggia.
20180824_194530.jpg
20180824_194530.jpg (109.82 KiB) Visto 1033 volte
Ogni tanto "sbircio" nei cilindri ma non si ha una definizione eccelsa, pero' si capisce se i pistoni son sporchi o rovinati e se le canne sono rigate.
Per una maggior definizione meglio usare un pc portatile collegando una telecamera endoscopica con attacco usb, con lo schermo piu' grande si vede meglio e si possono fare foto da guardare con piu' calma ingrandendo vari punti.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti