Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Salvatore.93
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Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#1 Messaggio da leggere da Salvatore.93 » domenica 24 marzo 2019, 10:52

Ciao a tutti,
sulla mia Saab 93 1.9 tid del 2007, km 185k durante il tragitto casa lavoro mi ha segnalato "prestazioni limitate" il cambio va solo in 2 marcia e nel cambiare spostare la leva del cambio si sente un colpo.
Qualcuno ha avuto questo problema? Trattandosi di cambio automatico ho già l'idea di una spesa folle.

Grazie anticipatamente

Clod
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#2 Messaggio da leggere da Clod » domenica 14 novembre 2021, 18:05

Ciao io in questo momento ho lo stesso problema con la mia saab , ti volevo chiedere se ai risolto il problema con la tua e quale e stato il problema grazie

GheSo
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#3 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 14 novembre 2021, 20:17

Immagino si parli di cambio automatico

L hai portata a fare una diagnosi?
Quanto tempo è che non fai un cambio completo dell olio?
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Clod
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#4 Messaggio da leggere da Clod » domenica 14 novembre 2021, 21:01

Si lo portata da un meccanico che comunque non è specializzato in cambi automatici e mi ha detto che da un'errore ai ingranaggi del cambio automatico, e secondo me non è vero si voleva solo intascare un bell po' di soldi, il cambio olio lo fatto ho fatto penso 30mila km poi questo guasto mi e arrivato al improvviso, mi sono fermato in traffico e ho spento il motore per più di 60 min perché c'era un incidente poi quando ho messo in moto mi dava ,,prestazioni limitate,, sono arrivato a casa con la seconda marcia, e mi da anche un colpo con la leva in D o R

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Lucantropo
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 novembre 2021, 21:56

Anche se lo metti in M non ti cambia le marce ne a salire ne a scendere?

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Clod
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#6 Messaggio da leggere da Clod » domenica 14 novembre 2021, 22:14

Nella M uguale non cambia sempre la seconda marcia mi fa vedere

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Lucantropo
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 novembre 2021, 8:14

E allora o provi a staccare la batteria per qualche ra e vedi se si resetta (nel tal caso significherebbe che la meccanica funziona ed il problema è elettronico) oppure se rimane tale e quale il problema 3 di qualche componente interno.

Ma alla fine dovrai comunque andare in Saab a farti fare una diagnosi con Tech2, quindi tanto vale andarci subito finché la seconda ti entra ancora, perché la volta che non ti esce più dalla folle, sei a piedi.

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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 15 novembre 2021, 9:03

Cosa che spero scontata assolutamente non usare la macchina, se ci son danni puoi solo peggiorarli, per questo si attiva la limitazione di potenza, succede con danni gravi e ti permette solo di arrivare a casa il prima possibile, ma non la puoi piu' usare, se non per portarla in officina.
Quando hai cambiato olio hai sostituito anche il filtro del cambio automatico ?
Il dado di scarico dovrebbe essere magnetico per trattenere eventuali residui metallici, era pulito o c'era un po' di polvere di metallo ?
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#9 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 novembre 2021, 12:56

Non tutti hanno un filtro asportabile e cambiabile

Senza considerare che l olio non si scarica togliendo il tappo
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 novembre 2021, 15:22

Negli automatici i problemi, se non è elettronica tipo centralina o sensore (cosa da sperare), praticamente sempre idraulici... in tal caso o si valuta una revisione totale presso un centro specializzato o si cerca un cambio usato con (si spera) pochi km e (si spera) che vada bene. Il pieno di olio nuovo e magari vai avanti degli anni.

Per questo dico che la diagnosi con Tech2 è necessaria perché se fosse qualcosa di elettronico magari lo si riesce a capire e ce la si cava con qualche litro di sangue, se il problema invece è meccanico o idraulico invece si impone una valutazione più impegnativa.

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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#11 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 novembre 2021, 16:44

Se non ricordo male, il problema più sovvente in questi cambi riguarda il gruppo valvole
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 20 novembre 2021, 17:52

Purtroppo si, temo possano essere le elettrovalvole interne al gruppo cambio automatico.
Per un buon tagliando a quest'ultimo, non si deve solo cambiare l'olio, ma fare anche un "lavaggio" a tutte le marce.. insomma, un operazione non per tutti i meccanici perchè ci vuole un macchinario specifico. L' intervento viene approssimativamente sui 300euro..solo questa operazione.
 
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Re: Problemi al cambio Saab 9.3 1.9 tid

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 21 novembre 2021, 10:17

Fai attenzione che i lavaggi su impianti idraulici datati e usurati non è sempre d'aiuto.

Considera che l'olio è di per se anche detergente e la cosa migliore, nella manutenzione dei cambi automatici, sarebbe sostituirne una porzione regolarmente, come quando si fa il cambio olio motore... in questo modo si previene la creazione di depositi e l'usura delle parti. Io ho sempre sostituito i 3lt (60€ di spesa) che escono facendo semplicemente lo scolo, ad ogni tagliando, ogni 20k km. In questo modo l'olio si mantiene sempre pulito e va a rinnovarsi, mescolandosi al vecchio che rimane dentro, diluendolo e mantenendo sempre un livello accettabile di contaminazione, prevenendo usura e soprattutto evitando di rischiare di andare a rovinare componenti e guarnizioni vecchie, con detergenti più o meno aggressivi.

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