Conversione Diesel - GPL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Conversione Diesel - GPL

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 3 agosto 2019, 19:39

Mi incuriosisce molto questa nuova soluzione per un eventuale futuro.
Al momento, sia euro 3 che euro 4 sono bloccate ( e pertanto la mia TTiD ) a Venezia.
Nonostante, in centro non ci vado di certo in auto, ma bensì in scooter! E pure in laguna  :D
Ho pochi km attivi, solo 130mila in 11 anni; e di certo non ho alcuna idea di guardarmi attorno!
Ma così per chiacchiera interna nostra, voi che ne pensate?
Brevemente, a differenza di un benzina/GPL che la commutazione è singola, in un Diesel/GPL c'è la formazione di una miscela 70% gasolio e 30% GPL.
Quindi non si andrà mai con un solo tipo di combustibile.
Risparmio economico, motore più pulito, manutenzione a più chilometraggio.. ecc ecc
EGR e FAP ne vanno a beneficiare.
Il costo, si aggira sui 3000 euro.
Ma la domanda è: sul libretto viene riportata la nuova classe di inquinamento, ovvero Euro6?
La circolazione libera a GPL è sola in date città che hanno riconosciuto questo nuovo sistema d 'iniezione?
Dite la vostra

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 333
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Conversione Diesel - GPL

#2 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 4 agosto 2019, 13:34

E' un'ipotesi che avevo preso in considerazione, ma 3000 euro sono tanti soldi, un'investimento che vale la pena se si ha un auto recente in buone condizioni e soprattutto se si percorrono più di 20/30.000 km l'anno.

Non è chiaro se venga modificata la classe di inquinamento sul libretto, inoltre non esiste per ora una normativa a livello nazionale che preveda la libera circolazione di suddetti veicoli, ma è tutto a discrezione delle autonomie locali.

Alcuni comuni prevedono incentivi per queste trasformazioni, i comuni di Padova e Venezia  ad esempio consentono la libera circolazione dei veicoli diesel - gpl in caso di blocco del traffico, però il fatto che non ci sia una normativa nazionale mi lascia perplesso in quanto potresti essere libero di circolare in un comune mentre in un altro no,... c'è da fidarsi :?
 
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Conversione Diesel - GPL

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 25 agosto 2019, 15:07

Onestamente il mio intento è " non cambiare auto "!
Ha 11 anni e soli 130mila km.. conosco l'auto e ho qualche accessorio per la sua manutenzione ( lettore delphi - Esid )!
A breve anche le Euro 4 verranno tagliate nella circolazione nella mia città, ma è pur vero che i centro e in laguna ( fino in piazzale Roma eh :D  ) ci vado con lo scooter!
Spendere per un auto di pari categoria/prestazioni/sicurezza sarebbe assurdo oggi per me!
Non riuscirei mai a coprire sicuramente quel chilometraggio che si dice per ammortizzare la spesa dell' impianto.
Ma non andrei nemmeno a spendere altri 25mila euro e passa per un euro 6 per dire.
Annualmente sono sui 10mila km.
Quei 3000 per un impianto perfetto diesel-gpl li valuterei nel tempo per la mia Saab che rimane in circolazione, senza timore dei blocchi per quella volta che la uso!
Chiederò dettagli anche agli uffici del comune!
:sorry:
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Conversione Diesel - GPL

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 26 agosto 2019, 10:09

C'è da considerare che con il passare del tempo e con l'aumento della diffusione i costi degli impianti potrebbero scendere anche in misura importante quindi la soluzione migliore potrebbe essere attendere per vedere come evolve la situazione e decidere con tutta calma visto il momento di totale instabilità politico legislativa... Il prossimo governo a salire in sella potrebbe stravolgere quanto finora in essere in materia di restrizioni al traffico :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

gila
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: Conversione Diesel - GPL

#5 Messaggio da leggere da gila » mercoledì 28 agosto 2019, 22:50

Mi ero informato lo scorso anno alla fiera del Camper a Parma, dove il problema è decisamente sentito, ma mi avevano confermato che il sistema non era omologabile per la classe di inquinamento...
Recentemente, almeno per la regione Lombardia, si parlava di una scatola nera di registrazione dei km, in modo da permettere la circolazione dei “vecchi” diesel fino ad un determinato chiometraggio.
Soluzione troppo intelligente per essere vera....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti