Pagina 1 di 1

Conversione Diesel - GPL

Inviato: sabato 3 agosto 2019, 19:39
da Seba9-3
Mi incuriosisce molto questa nuova soluzione per un eventuale futuro.
Al momento, sia euro 3 che euro 4 sono bloccate ( e pertanto la mia TTiD ) a Venezia.
Nonostante, in centro non ci vado di certo in auto, ma bensì in scooter! E pure in laguna  :D
Ho pochi km attivi, solo 130mila in 11 anni; e di certo non ho alcuna idea di guardarmi attorno!
Ma così per chiacchiera interna nostra, voi che ne pensate?
Brevemente, a differenza di un benzina/GPL che la commutazione è singola, in un Diesel/GPL c'è la formazione di una miscela 70% gasolio e 30% GPL.
Quindi non si andrà mai con un solo tipo di combustibile.
Risparmio economico, motore più pulito, manutenzione a più chilometraggio.. ecc ecc
EGR e FAP ne vanno a beneficiare.
Il costo, si aggira sui 3000 euro.
Ma la domanda è: sul libretto viene riportata la nuova classe di inquinamento, ovvero Euro6?
La circolazione libera a GPL è sola in date città che hanno riconosciuto questo nuovo sistema d 'iniezione?
Dite la vostra

 

Re: Conversione Diesel - GPL

Inviato: domenica 4 agosto 2019, 13:34
da Claudio75
E' un'ipotesi che avevo preso in considerazione, ma 3000 euro sono tanti soldi, un'investimento che vale la pena se si ha un auto recente in buone condizioni e soprattutto se si percorrono più di 20/30.000 km l'anno.

Non è chiaro se venga modificata la classe di inquinamento sul libretto, inoltre non esiste per ora una normativa a livello nazionale che preveda la libera circolazione di suddetti veicoli, ma è tutto a discrezione delle autonomie locali.

Alcuni comuni prevedono incentivi per queste trasformazioni, i comuni di Padova e Venezia  ad esempio consentono la libera circolazione dei veicoli diesel - gpl in caso di blocco del traffico, però il fatto che non ci sia una normativa nazionale mi lascia perplesso in quanto potresti essere libero di circolare in un comune mentre in un altro no,... c'è da fidarsi :?
 

Re: Conversione Diesel - GPL

Inviato: domenica 25 agosto 2019, 15:07
da Seba9-3
Onestamente il mio intento è " non cambiare auto "!
Ha 11 anni e soli 130mila km.. conosco l'auto e ho qualche accessorio per la sua manutenzione ( lettore delphi - Esid )!
A breve anche le Euro 4 verranno tagliate nella circolazione nella mia città, ma è pur vero che i centro e in laguna ( fino in piazzale Roma eh :D  ) ci vado con lo scooter!
Spendere per un auto di pari categoria/prestazioni/sicurezza sarebbe assurdo oggi per me!
Non riuscirei mai a coprire sicuramente quel chilometraggio che si dice per ammortizzare la spesa dell' impianto.
Ma non andrei nemmeno a spendere altri 25mila euro e passa per un euro 6 per dire.
Annualmente sono sui 10mila km.
Quei 3000 per un impianto perfetto diesel-gpl li valuterei nel tempo per la mia Saab che rimane in circolazione, senza timore dei blocchi per quella volta che la uso!
Chiederò dettagli anche agli uffici del comune!
:sorry:
 

Re: Conversione Diesel - GPL

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 10:09
da marcofinnista
C'è da considerare che con il passare del tempo e con l'aumento della diffusione i costi degli impianti potrebbero scendere anche in misura importante quindi la soluzione migliore potrebbe essere attendere per vedere come evolve la situazione e decidere con tutta calma visto il momento di totale instabilità politico legislativa... Il prossimo governo a salire in sella potrebbe stravolgere quanto finora in essere in materia di restrizioni al traffico :eyeroll:

Re: Conversione Diesel - GPL

Inviato: mercoledì 28 agosto 2019, 22:50
da gila
Mi ero informato lo scorso anno alla fiera del Camper a Parma, dove il problema è decisamente sentito, ma mi avevano confermato che il sistema non era omologabile per la classe di inquinamento...
Recentemente, almeno per la regione Lombardia, si parlava di una scatola nera di registrazione dei km, in modo da permettere la circolazione dei “vecchi” diesel fino ad un determinato chiometraggio.
Soluzione troppo intelligente per essere vera....