SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcos
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 10:21
Località: CATANIA

SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#1 Messaggio da leggere da marcos » lunedì 6 gennaio 2020, 10:28

SALVE RAGAZZI MI CHIEDEVO SE SI PUO' NELLA VERSIONE ASPIRATA (B204I) METTERE UN TURBO (B204 L) ??? :vilain: :vilain:

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 6 gennaio 2020, 10:33

Si puo' fare tutto nella vita basta pagare ma bisogna vedere se il gioco vale la candela. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#3 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 6 gennaio 2020, 13:50

Senza contare che non sarebbe solo il motore, ma anche i cablaggi, la centralina e tutti i problemi che ne conseguono
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#4 Messaggio da leggere da mentepazza » martedì 7 gennaio 2020, 10:49

In questo momento conviene comprare una turbo visto i prezzi...
vedo invece che sulle 900 aspirate '83' 87' si comincia ora a convertirle turbo visti i prezzi in continuo aumento...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#5 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 7 gennaio 2020, 13:44

Qui non ancora

Per fortuna
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 7 gennaio 2020, 13:47

Anche perchè qui le auto taroccate non valgono niente, si vendono giusto a peso, 1 Euro al Kg come ferro vecchio.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#7 Messaggio da leggere da mentepazza » mercoledì 8 gennaio 2020, 18:38

Taroccate valgono nulla in tutto il mondo.
Il fatto è che 900 turbo belle costano care.
Se vuoi una 900 turbo per giocarci e da usare quotidianamente conviene un 900 aspirata da 1000/1500 e metterci altri 1000 per convertirla invece che prendere una turbo da rivedere e spenderne magari 4000 minimo.

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 338
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#8 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 8 gennaio 2020, 19:54

4000 € per una 900 ng turbo del 1998 mi sembrano eccessivi,...
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#9 Messaggio da leggere da mentepazza » mercoledì 8 gennaio 2020, 21:23

No no infatti, facevo L esempio delle 900 dal 83 all 87.
Una 98 turbo vale nulla oggi, noi a parte:)

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 8 gennaio 2020, 21:35

Mi sembra che la si sta facendo un po' troppo facile ed economica la questione... Per fare certe cose bisogna trovare un motore in ottime condizioni con 30 anni circa sul groppone ed un meccanico esperto che sappia dove e come mettere le mani... Ambedue le cose hanno un certo costo ed implicano una lunga serie di imprevisti e problemi da risolvere. Prima di fare un passo del genere è bene cominciare a fare un po' di tuning per rendersi conto che al chiacchiere è tutto facile ed affascinante in pratica le cose sono un bel po' più complesse e costose di quanto si possa immaginare. In fundo non ci sono garanzie bisogna vedere se funzionano le cose, come funzionano, poi ancora se alla fine ci piace il risultato...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 338
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#11 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 8 gennaio 2020, 22:43

Sono d'accordo, si rischia di superare abbondantemente il valore dell'auto e con seri dubbi sul risultato.

Se poi uno si sente di fare alla Mac Gyver, e ha soldi e tempo da dedicare, tutto è lecito a questo mondo...
:)) :)) :))
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#12 Messaggio da leggere da mentepazza » giovedì 9 gennaio 2020, 8:36

Ah be se ti devi appoggiare a qualcuno che Lo faccia allora non conviene. costerebbe troppo.
Questi sono progetti che si portano avanti da soli con amici che capiscono di meccanica :) tra una birra e una sigaretta e tanti fine settimana...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#13 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 9 gennaio 2020, 12:17

Esatto!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 9 gennaio 2020, 14:09

Aggiungo che bisogna essere pure scapoli o gia' divorziati. :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 338
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: SAAB 900 NG 1998 CAMBIO MOTORE DA ASPIRATA A TURBO?

#15 Messaggio da leggere da Claudio75 » giovedì 9 gennaio 2020, 15:40

....oppure potrebbe essere un buon pretesto per divorziare >:] >:] >:]
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti