Pagina 1 di 1

VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 17:28
da mark.saab900
Ciao a tutti,
cercando qui sul forum non ho trovato nulla o nessuno che abbia acquistato e provato il sistema diagnostico citato, ovvero il VXDIAG VCX Nano GM...avevo letto qualcosa su forum esteri...dato che sono uno smanettone e l'ho trovato sul noto e-commerce di Bezos spedito da loro con tutte le relative garanzie l'ho acquistato un paio di settimane fa. Finalmente tra una cosa e l'altra ho avuto modo di collegarlo alla mia 9-5 Dame Edna oggi...e con somma gioia sono riuscito ad interfacciarlo al mio notebook su cui avevo già preventivamente installato il Tech2Win e l'immagine diagnostica Saab. Che dire, sono riuscito a verificare la presenza di errori, leggere i valori in tempo reale che era ciò che mi interessava guardare oggi.  :pleased: Probabilmente si riesce a fare altro...attivazione, programmazione, ecc ma non avevo il tempo materiale per mettermi lì a farlo oggi.
Di sicuro quindi si interfaccia correttamente per la lettura dati alle 9-5 Dame Edna (stando a quanto ho letto a tutte le 9-5 OG).
Qualcuno di voi lo ha provato?
Buona domenica

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 18:51
da GheSo
Però nel loro sito riportano questo
 

Note: Only GDS2 Software support Opel and SAAB. Please do not use tech2win to test Opel or SAAB, Tech2win DOES NOT Support!
Son curioso nell'aspettare tuoi nuovi test
Tienici aggiornati

Grazie

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: domenica 9 febbraio 2020, 22:00
da AmuroV6
+1  :)

NB; un crucco sull'amazzone lo ha recensito maluccio, da quel che ho capito non è affidabile in scrittura della ecu... 

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: lunedì 10 febbraio 2020, 8:29
da mark.saab900
Il crucco però non ha specificato su quale auto lo ha provato e nessuno sa se lo ha installato e configurato correttamente (fondamentale)...tra l'altro la versione recensita é la versione con Wi-Fi (ma che ha anche l'usb), che ho evitato di prendere perché il collegamento Wi-Fi non é affidabile per tutta una serie di motivi (ed ho anche risparmiato qualche euro). Invece, secondo le mie ricerche, il problema citato del non usare col Tech2Win deriva probabilmente da una problematica che avevano nella versione primordiale del sistema, parliamo di 4 anni fa quando su Saab Central i primi che lo acquistarono iniziarono a testarlo facendo addirittura delle sessioni in remoto col produttore perché non riuscivano a leggere parametri ecc sulle 9-3NG e gli sviluppatori non avevano modo di farlo direttamente in quanto non trovavano lì in Cina una vettura per fare le loro prove (la storia molto riassunta é più o meno questa). Io infatti riesco perfettamente a leggere tutti i parametri in real-time (ma ho una 9-5 Dame Edna). Altro discorso ancora va fatto per l'immagine che si utilizza del Tech2...se non si utilizza/configura il file bin corretto non parte nemmeno il Tech2Win...quelli che si trovano in rete vanno bene da mettere sulla pcmcia da utilizzare col Tech2 o clone e non col Tech2Win. Appena avrò tempo di fare altre prove vi aggiornerò sicuramente.
PS.comunque io l'ho preso sull'amazzone proprio per la possibilità di restituirlo con rimborso se non fossi riuscito a cavare un ragno dal buco... :D

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: domenica 1 marzo 2020, 17:49
da mark.saab900
Buona domenica a tutti...
finalmente oggi ho avuto un po' di tempo per giocare col gingillo  :D
Come dicevo ho una Saab 9-5 Dame Edna del 2006...la quale aveva quello definito come SID 1...unica informazione la temperatura esterna  :(  niente delle informazioni "interessanti" che avevo sulla 900NG con il SID 3...ma previste su questa col SID 2 (incluso come optional nel driving package con il cruise control a 340 euro nel 2006). Come ben sapete il SID è integrato nel quadro strumenti sulla Dame Edna...quindi per curiosità con l'EPC ho cercato se esisteva il ricambio SID 1 e SID 2...ebbene no, un solo codice ricambio. Allora mi si è accesa la lampadina: sarà una questione di software? Cercando su internet ho trovato finalmente sul forum Saab inglese un utente che raccontava di avere anche lui il SID 1 e dopo un paio di appuntamenti in assistenza erano riusciti ad attivare il SID 2, ma non sapeva dire come. Ok...tornando ai giorni nostri, ho fatto un po' di ricerche col WIS, visto la struttura dei menu sul Tech2...e fatto l'esperimento. Collegato la diagnosi al notebook, lanciato il Tech2Win ecc ecc...selezionata la vettura, la sezione diagnostics-body-SID e poi ho verificato il software del SID (ovviamente SID 1) e fatto il tentativo di "aggiungere" il SID come se lo avessi sostituito...mi ha chiesto tra le varie il tipo di alimentazione, di paese, tipo di porta diagnosi, allarme cinture di sicurezza ecc ecc ecc e poi "Trip computer" Yes/No...scelto YES...tipo di radio ecc ecc...13 punti in tutto...confermato...iniziata la programmazione/caricamento software...terminata...premo il tasto "i-SET" sul volante e magia...il computer di bordo con tutte le funzioni 8) . Finita qui? No ovviamente...la radio risultava bloccata (non sposata)...nel menu del Tech2Win sezione SID c'è una voce per il VIN...seleziono...inizia a girare...dopo alcuni istanti programmazione terminata e radio nuovamente funzionante. Ovviamente alla lettura delle informazioni sul SID ora appare SID 2. Ho poi impostato la lingua italiana delle informazioni SID perchè con la programmazione era passata in inglese (il sistema di misurazione era già il "metrico"perchè era una delle 13 voci dalla programmazione)
Ovviamente sorvolo sulla lettura di tutti i valori della sezione di rilevazione valori del motore (circa 150 voci) molto interessanti se uno li sa interpretare magari con la sezione del WIS aperta a accanto da consultare in caso di dubbi, ecc ecc. Attualmente non so se funzionano tutte le sezioni come con un Tech2 ma sono più che soddisfatto.

 

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: lunedì 2 marzo 2020, 19:50
da AmuroV6
Ottimo. Complimenti per esserci riuscito.
Quindi per ora promosso a pieni voti.
Si può quindi usare con un pc al posto del tech2. Il tech2win è già attivo o bisogna crackarlo? È aggiornato per le 93ng a che anno? Ci sono cose particolari da fare quando si installa il software?
Grazie 1000
Ciao

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: sabato 7 marzo 2020, 10:37
da mark.saab900
Mah, non ci metterei la mano sul fuoco...il Tech2Win con l'ultima immagine copre teoricamente le 9-5 OG ed NG e le 9-3 NG, ma io ho provato solo sulla mia 9-5 OG Dame Edna...ed ho fatto solo quello che vi ho descritto, che per me al momento é sufficiente. Dovrei fare altre prove quando avrò tempo.

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: lunedì 7 giugno 2021, 16:08
da autoeconomo
Molto interessante questo oggetto! Proprio ieri stavo guardando per prendermi un Tech2.
Su eBay vedo solo modelli per GM/Opel, ma da quanto ho letto, dovrebbe andare bene anche per Saab.

Tipo questo
https://www.ebay.it/itm/284292865733?ha ... Swt51gnOSY

Ma si può prendere al posto del Tech2 o ha meno funzioni? Perché il Tech2 fa abbastanza cagare come oggetto, lento, da problemi (anche quello originale che hanno le officine) interfaccia di 25 anni fa...

Cos'è il Tech2Win?

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: lunedì 7 giugno 2021, 16:17
da Lucantropo
Non esiste una roba uguale, ma "stand-alone"? E cioè con schermo e pulsantiera (tipo tech2 appunto, ma che non costi 300€).

Non ho un computer portatile, non mi è mai servito e questo affare non si può usare da solo...

Re: VXDIAG VCX Nano GM - Tech2Win Saab

Inviato: lunedì 9 agosto 2021, 1:16
da huskywr240
A suo tempo avendo fatto lavori di ampia portata sulla Mini avevo preso un tester diagnosi professionale entry level Foxwell NT510, preso su un sito americano che si occupa di tuning su auto tedesche, aveva caricato il software del gruppo Bmw, quindi Mini, Bmw e Bentley.

https://www.foxwelltech.com/product/item-169.html

Fa diagnosi, legge parametri a motore acceso, resetta ogni tipo di guasto, apre pinze freno elettriche, funzioni non disponibili con quelli che leggono solo i codici errore e non possono resettare alcune cose.
In seguito ho preso la mx5 e ho messo anche il software Mazda, sul sito del produttore del tester era possibile acquistare altri software per altri marchi di auto, cosi' come aggiornarlo man mano con i nuovi modelli del software gia' installato.
Purtroppo Saab ha un suo sistema particolare e quindi nessuno ha interesse a sviluppare tester similari, ancor piu' ora che il marchio ha cessato la produzione.
Se avesse cessato del tutto magari qualcuno avrebbe fatto un tester con relativo software, ma e' ancora attiva la Orio per i ricambi e quindi rischierebbero una causa legale.
Il solo modo sarebbe entrare in possesso del tester originale specifico, qualcuno su un forum americano Saab lo aveva trovato, come un altro lo aveva preso dal fallimento/chiusura di una concessionaria.
Per Bmw ci sono i software scaricabili in rete per qualsiasi cosa, non ufficialmente ovviamente, si caricano su pc e serve solo un cavo obd specifico per collegarsi, li avevo tutti su pc con relativo cavo ma mai usati.
Pero' sono molto complicati da gestire, particolarmente quelli per modificare i software della macchina, si rischia di far casini non sapendo usarli bene.
Senza un corso specifico queste interfacce su pc le vedo un po' incasinate per l'utente medio che vorrebbe appunto un normalissimo tester con pochi passaggi semplici da fare.
Per il resto al giorno d'oggi non esistono piu' software aggiornati perche' non si usano piu', per la diagnosi le concessionarie non lavorano piu' in locale ma si collegano online al server centrale del marchio, quindi per questo i vari software che si trovano in rete sono per modelli sino ad un certo anno e poi basta.