9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

#61 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 maggio 2020, 12:13

Se ti va
Potresti continuare il discorso nella sezione suggerita da Lucantropo

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

#62 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina » domenica 3 maggio 2020, 16:45

Lucantropo ha scritto:
lunedì 27 aprile 2020, 12:46
LaMiaSaabina ha scritto:
sabato 18 aprile 2020, 19:02
Comunque ho notato che sia skandix sia neobrothers hanno spese di spedizione che si avvicinano alle 20 euro, bella mazzata :O

Autodoc 10 euro se non arrivi a 140. (per la cronaca le offerte olio alle volte fanno ridere, aumentano un 5l fino a 80 euro a bottiglia per poi applicare lo sconto del 40% che a quel punto diventa insignificante), possibile che non ci sia un sito con spese così alte?

Io acquisto da anni su Mister-Auto (https://www.mister-auto.it/). Spediscono con BRT praticamente dall'Italia (sono francesi, ma ritira la filiale BRT di Cuneo se non erro). Sopra i 79€ la spedizione è gratuita e spesso hanno scontie offerte.

Di varia componentistica hanno sempre varie marche tra cui scegliere, a vari prezzi. I prezzi sono tra i più bassi sul mercato per alcune marche, che comunque sono quelle principali. Per i filtri, visto che parliamo di questi, hai dai soliti Mahle, Bosch, Purflux.... è anche l'unico sito dove ho trovato in vendita il filtro olio della Knecht, che è il filtro originale Saab montato sui B207. Comunque nei filtri di carta OEM non c'è tutta questa grande scienza, non fossilizzarti per forza su una marca o sull'altra. E' molto più importante che olio ci metti e ogni quanto lo cambi.

Sono affidabili e quando in passato mi feci sostituire un cuscinetto ruota difettoso (FEBI Bilstein, non robetta sconosciuta), mi rimborsarono senza fare una piega (persino la spedizione), visto che nel frattempo io, per non stare fermo, avevo già ri-ordinato e pagato il sostituto.

Per Saab non c'è tutto, ma c'è parecchia roba, specialmente per quanto riguarda la manutenzione ordinaria (filtri, candele, boccole, braccetti, sopporti, ammortizzatori, cinghie e compagnia bella... ma anche radiatori e quant'altro). 

Confermo quanto riportato da Luca ...su mister auto filtro olio knecht trovato anche per la mia versione...allego immagine ;)

p.s: dei due filtri aria e carburante invece saab di primo impianto che marche monta?
Allegati
filtro.png
filtro.png (74.65 KiB) Visto 5880 volte
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

#63 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 14 maggio 2020, 22:00

Io ho sempre preso tutto da "PartsforSaab"con 39 euro prendo tutto il kit originale (filtro abitacolo, filtro benzina, filtro olio, filtro aria motore) ...ne prendo 3 alla volta così ammortizzo le spese. Mentre per l'olio sono sempre fedele al Royal Purple 5W-30
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

#64 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina » sabato 30 maggio 2020, 20:20

salamifever ha scritto:
giovedì 14 maggio 2020, 22:00
Io ho sempre preso tutto da "PartsforSaab"con 39 euro prendo tutto il kit originale (filtro abitacolo, filtro benzina, filtro olio, filtro aria motore) ...ne prendo 3 alla volta così ammortizzo le spese. Mentre per l'olio sono sempre fedele al Royal Purple 5W-30

Ottimi prezzi... Terrò presente questo sito :)

Grazie salamifever
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004

SAABMAX79

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

#65 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 4 giugno 2020, 10:47

Un poco tanto denso il Royal Purple, avete mai visto le prove su Youtube, dei vari oli utilizzati e le loro comparazioni?

Io prediligo Mobil1 0w40 in Saab, sulle altre auto Bardahl 5w30 technos exceed ma devo rivalutare Mobil anche sui diesel del gruppo vw, vedrò al prossimo tagliando del Leon TDI 150cv se le specifiche sono idonee per quel motore.

Di certo mai piu Castrol in nessuna auto, negli anni secondo me é peggiorato molto oppure semplicemente sono migliorate le altre marche.

salamifever, ma il purple é veramente scuro già di suo come colorazione, non pensavo fosse un olio così tanto nero.

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

#66 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 4 giugno 2020, 11:32

La colorazione "tipica" la perde...guarda,se in 270.000km non ho mai dovuto fare un rabbocco, non ho mai visto una goccia d'olio o trasudazione...proprio pessimo non deve essere. Ogni volta che la vedono e/o facciamo il tagliando Manuel e Diego (Dimensione Motori) rimangono sbalorditi 😊.
Ho cominciato ad utilizzarlo anche sulla AMG...Xpr 5w40 racing, mentre sulla Saab HPS 5w30
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

SAABMAX79

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

#67 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 7 giugno 2020, 19:19

salamifever, buona a sapersi, però resto scettico perché non lo vedo molto fluido, ma ho visto delle prove fra oli su Youtube quindi bhuuu...

Bene per te che l'auto ha un buon chilometraggio e non mangia olio, da questo presumo che l'olio lavori bene. 👍👍👍

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - tagliando in saab o no??

#68 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 8 giugno 2020, 8:05

Ma l'olio lavora vicino i 100º , non a -30º.Nelle prove di attrito è inavvicinabile....per quanto possano ricreare il reale funzionamento di un motore sia chiaro.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti