Componente da cambiare

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Componente da cambiare

#1 Messaggio da leggere da mariw » lunedì 20 luglio 2020, 17:36

Oggi mi è finalmente arrivato il componente per il mio climatizzatore. 18 giorni di travaglio con GLS ma è arrivato.

Se potete, una domanda:
I vostri meccanici come si comportano. E' normale che qualcuno si presenti con il pezzo di ricambio in mano e chiedergli di fare il lavoro...o è uno strappo alla regola?
Non voglio tornare da quello di prima, e non so se "pretendere" cortesemente il lavoro o doverlo chiedere come gentilezza.
Vi ringrazio.

(So già che qualcuno si farà delle belle risate dicendo "ma dove casca questa qua??"  Non soffermatevi a pensarci, rispondete e basta!  Dopo ci riderò sopra anch'io con voi ma ora mi serve l'info. Grazie  :D :D )

 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Componente da cambiare

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 20 luglio 2020, 17:43

Dai miei meccanici capita che porto io il pezzo, quando lo pago meno o quando loro non riescono a trovarlo. Ma sono meccanici storici, uno lo conosco da quando sono nato, l'altro da quasi 15 anni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Componente da cambiare

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 luglio 2020, 17:52

Io ho praticamente sempre portato ricambi da me acquistati, per essere montati, ma è anche vero che ho cambiato diversi meccanici in quanto alcuni (di solito quelli più incompetenti o disonesti) non accettano che sia tu a portarglieli (in quanto naturalmente non hanno molta voglia di guadagnare lavorando, ma preferiscono fare la cresta sui ricambi compatibili che ti ordinano, come hai potuto sperimentare tu stessa). Anche se magari gli faresti solo un favore perché loro per capire che cosa devono ordinare, ci impiegano 6 giorni solo per portare "il campione" al loro ricambista che quando sente "SAAB" comincia a sbuffare perché conosce solo le FIAT...

Ne ho fatta un po' una caricatura, lo ammetto, :D ma sinceramente nemmeno poi così tanto... :eyeroll: Fortunatamente, dopo tanto peregrinare, i miei fidati professionisti gentili, disponibili e sopratutto onesti, li ho trovati anch'io. Anzi, il mio meccanico è solo contento se a reperire i ricambi ci penso io... una menata di meno :D  Da lui mi servo per i liquidi e rari ricambi generici di immediata necessità... Ormai sono 12 anni che vado da lui.

Al tuo vecchio meccanico non farei fare nulla, non saprei cosa aspettarmi.

Potresti provare a girarne qualcuno, presentandoti con il pezzo in mano... dicendogli che dovevi farlo montare al tuo vecchio meccanico, ma che dopo che ti ha truffata per quasi 1.000€ di cinghia servizi rotta (così magari capiscono subito che, anche se donna, non hanno davanti una deficente che mette lo smalto sui cerchioni :D ), hai deciso di non metterci più piede. Ormai il pezzo l'hai comprato e stai cercando qualcuno che ti faccia la cortesia di montarlo. Dopotutto è la verità.

Se trovi uno disponibile, poi vedi come si comporta, se ti sembra uno onesto e quant'altro...

Piccola precisazione: di solito i meccanici generici, per lavori specifici come il montaggio di un motorino clima, si mettono le mani nei capelli perché non sanno da che parte cominciare a smontare per arrivare al pezzo... Certe cose a volte si rischia meno a farsele fare in una (anche EX) officina Saab... Dove in teoria, se sono onesti, avendo i manuali o avendo già fatto il lavoro, può darsi che ci perdano meno tempo e alla fine ti mettano in conto meno ore di quante te ne farebbero pagare altrove.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: Componente da cambiare

#4 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 20 luglio 2020, 21:25

Anch'io compro e porto al mio meccanico cui ho procurato il wis per le procedure di smontaggio/montaggio
Oramai lui sa e anzi quando facciamo diagnosi mi dice cosa devo cercare non ci prova neanche a fare lui :)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#5 Messaggio da leggere da mariw » martedì 21 luglio 2020, 12:18

Lucantropo ha scritto:
lunedì 20 luglio 2020, 17:52
Potresti provare a girarne qualcuno, presentandoti con il pezzo in mano... dicendogli che dovevi farlo montare al tuo vecchio meccanico, ma che dopo che ti ha truffata per quasi 1.000€ di cinghia servizi rotta (così magari capiscono subito che, anche se donna, non hanno davanti una deficente che mette lo smalto sui cerchioni :D ), hai deciso di non metterci più piede. Ormai il pezzo l'hai comprato e stai cercando qualcuno che ti faccia la cortesia di montarlo. Dopotutto è la verità.

 

Ma scherzi!!! Lo smalto???
La mia saabina si rifiuta di uscire dal box con lo smalto :[[ . Non si mette in moto. Un velo di rossetto sul musetto e una collanina :l e basta.....
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#6 Messaggio da leggere da mariw » martedì 21 luglio 2020, 12:21

gsasanelli ha scritto:
lunedì 20 luglio 2020, 21:25
Anch'io compro e porto al mio meccanico cui ho procurato il wis per le procedure di smontaggio/montaggio
Oramai lui sa e anzi quando facciamo diagnosi mi dice cosa devo cercare non ci prova neanche a fare lui :)
Grazie gsasanelli.
Informazione utilissima! Non sapevo del WIS. L'ho cercato (e trovato) adesso.   
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#7 Messaggio da leggere da mariw » sabato 25 luglio 2020, 11:26

Lucantropo ha scritto:
lunedì 20 luglio 2020, 17:52
Io ho praticamente sempre portato ricambi da me acquistati, per essere montati, ma è anche vero che ho cambiato diversi meccanici in quanto alcuni (di solito quelli più incompetenti o disonesti) non accettano che sia tu a portarglieli (in quanto naturalmente non hanno molta voglia di guadagnare lavorando, ma preferiscono fare la cresta sui ricambi compatibili che ti ordinano, come hai potuto sperimentare tu stessa). Anche se magari gli faresti solo un favore perché loro per capire che cosa devono ordinare, ci impiegano 6 giorni solo per portare "il campione" al loro ricambista che quando sente "SAAB" comincia a sbuffare perché conosce solo le FIAT...

Ne ho fatta un po' una caricatura, lo ammetto, :D ma sinceramente nemmeno poi così tanto... :eyeroll: Fortunatamente, dopo tanto peregrinare, i miei fidati professionisti gentili, disponibili e sopratutto onesti, li ho trovati anch'io. Anzi, il mio meccanico è solo contento se a reperire i ricambi ci penso io... una menata di meno :D  Da lui mi servo per i liquidi e rari ricambi generici di immediata necessità... Ormai sono 12 anni che vado da lui.

Al tuo vecchio meccanico non farei fare nulla, non saprei cosa aspettarmi.

Potresti provare a girarne qualcuno, presentandoti con il pezzo in mano... dicendogli che dovevi farlo montare al tuo vecchio meccanico, ma che dopo che ti ha truffata per quasi 1.000€ di cinghia servizi rotta (così magari capiscono subito che, anche se donna, non hanno davanti una deficente che mette lo smalto sui cerchioni :D ), hai deciso di non metterci più piede. Ormai il pezzo l'hai comprato e stai cercando qualcuno che ti faccia la cortesia di montarlo. Dopotutto è la verità.

Se trovi uno disponibile, poi vedi come si comporta, se ti sembra uno onesto e quant'altro...

Piccola precisazione: di solito i meccanici generici, per lavori specifici come il montaggio di un motorino clima, si mettono le mani nei capelli perché non sanno da che parte cominciare a smontare per arrivare al pezzo... Certe cose a volte si rischia meno a farsele fare in una (anche EX) officina Saab... Dove in teoria, se sono onesti, avendo i manuali o avendo già fatto il lavoro, può darsi che ci perdano meno tempo e alla fine ti mettano in conto meno ore di quante te ne farebbero pagare altrove.

Grazie mille, Lucantropo, per le informazioni utilissime.
Tenendo presente quanto hai detto, ho deciso di andare in un'officina Saab per farlo montare.
Ho chiamato l'officina Saab di Tavernerio, Como, stamattina e monta soltanto ricambi montati da loro.
 
Per info.....ho aggiornato le notizie al riguardo nella sezione appropriata del Forum!!

Allora ho chiamato Manuel di Dimensione Motori e ho un appuntamento da loro la settimana prossima.
Spero il ricambio nuovo risolvi il problema!

Pensare ad un agosto con il climatizzatore che non funziona bene non è proprio il caso!!
:)  
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Componente da cambiare

#8 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 25 luglio 2020, 20:09

Molto  interessante...allora  aspettiamo  il  resoconto di  questa   avventura...e  sarebbe  gradita  anche qualche  foto  della  tua...linear...

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Componente da cambiare

#9 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 25 luglio 2020, 21:45

Manuel e Diego....una garanzia di onestà!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#10 Messaggio da leggere da mariw » domenica 26 luglio 2020, 21:20

angelo callegaro ha scritto:
sabato 25 luglio 2020, 20:09
Molto  interessante...allora  aspettiamo  il  resoconto di  questa   avventura...e  sarebbe  gradita  anche qualche  foto  della  tua...linear...

Ho appena guardato le belle foto artistiche di Fedesh.....mi sà che aspetterò qualche giorno!   :D
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#11 Messaggio da leggere da mariw » domenica 26 luglio 2020, 21:23

salamifever ha scritto:
sabato 25 luglio 2020, 21:45
Manuel e Diego....una garanzia di onestà!

Sarà una bella novità trovare competenza e onestà visti i recenti precedenti!
Grazie.
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Componente da cambiare

#12 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 28 luglio 2020, 16:08

Ti posso dire che è l'unico che può sfiorare la mia Sabbina...e sono di Bologna :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Componente da cambiare

#13 Messaggio da leggere da forletto » martedì 28 luglio 2020, 22:10

Personalmente quando il cliente mi chiede se può portarmi i ricambi da montare, mi fa un favore..... perché se mai poi gli passasse per la testa di non pagare, almeno non sono fuori con la spesa dei pezzi.
Al di là di questo però, mi faccio firmare un foglio in cui si dichiara che i ricambi, forniti dal cliente, non sono coperti da nessun tipo di garanzia da parte nostra.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#14 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 30 luglio 2020, 13:07

Aggiorno sulla situazione attuale.

Ieri sono andata da Dimensione Motori ad Abbiategrasso per questa faccenda del climatizzatore.

Mi dovrò tenere il motorino di ricircolo del climatizzatore, comprato da Neobrothers….come ricambio per il futuro! Sperando che non servirà naturalmente.
Non era quello il problema!  Il motorino funziona benissimo. E’ guasto il sensore del motore del climatizzatore. 
Dalla diagnostica è risultato: temperatura abitacolo 29.6°C , sensore del motore -46°C ….sì, ho scritto giusto meno 46°C)!!  Per cui il sistema va in tilt e fa circolare calore cercando di compensare. 
A  Manuel non era mai capitato un guasto del genere quindi non aveva un il sensore di ricambio in casa purtroppo. Me lo procurerà e farà il lavoro al rientro dalle vacanze.  (Se non avessi perso 2 settimane aspettando il motorino di ricircolo avevo già la macchina a posto per agosto)
Per ora…a volte funziona, altre nò.
Al rientro a casa, si vede che la mia saabina era talmente felice di essere stata finalmente ‘capita’, mi ha regalato una giornata fortunata e mi ha tenuto al fresco nonostante tutto. :l 
Ultima considerazione……avevate ragione. Manuel non è soltanto una persona molto disponibile e cortese ma anche competente in materia. Vi ringrazio per averlo segnalato. :) :)
Anche se rimane il problema della distanza. Se capita un'altro guasto improvviso che immobilizza l'auto, non posso farla portare col carro attrezzi fino ad Abbiategrasso. E con Euro 3 non sempre potrò andare da Manuel comunque.....
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#15 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 30 luglio 2020, 13:12

forletto ha scritto:
martedì 28 luglio 2020, 22:10
......................Al di là di questo però, mi faccio firmare un foglio in cui si dichiara che i ricambi, forniti dal cliente, non sono coperti da nessun tipo di garanzia da parte nostra.
Mi sembra giusto!  Sarebbe impensabile aspettarsi una garanzia! 
Il tuo ragionamento è ottimo per quanto mi riguarda. 
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Componente da cambiare

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 30 luglio 2020, 13:46

Sai mica dove si trova questo sensore, o ancora meglio il part number? Visto che la mia non fa ancora fresco e devo continuare ad arrangiarmi da solo. Come ha capito che il problema era quello? Con il Tech2?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#17 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 30 luglio 2020, 14:19

Ciao autoeconomo.

Sì, ha controllato con il Tech2. 
Era una voce di controllo che è apparsa sotto la temperatura dell'abitacolo.  (Se non ho capito male) è un sensore sul motore del climatizzatore. E' una voce che dovrebbe normalmente dare un valore tra 0 e 5 e invece presentava valori decine di volte al di sotto della norma.
Mi dispiace....non ho chiesto il P/N perchè me lo procura lui e comunque tornando sicuramente da lui sia per farlo sistemare (che per far un controllo generale dell'auto) non me sono preoccupata.
Mi ha detto che è un avvenimento raro però, che non gli è mai capitato un caso simile. Spero tu non hai avuto la mia stessa sfortuna!
Eventualmente, se nel frattempo tu non hai già risolto, gli chiederò il P/N a settembre e te lo farò avere.


 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#18 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 30 luglio 2020, 15:33

Il valore normale Tech2 indicato sopra dovrebbe leggersi 0-5V  (ho dimenticato la 'V').
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Componente da cambiare

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 30 luglio 2020, 18:45

Se recuperi il P/N pubblicato, potrebbe sempre far comodo a qualcuno. Oggi ho scoperto che il mio problema non è di sensori, ma altro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Componente da cambiare

#20 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 30 luglio 2020, 22:55

Mi farò dare il numero senz'altro e lo condividerò qua.
Manuel mi ha detto che comunque è una cosa da poco e il sensore costa poco. Il lavoro non lo poteva ancora specificare bene perchè appunto non l'ha mai cambiato e dovrà controllare come va cambiato, per poi dirmelo a fine agosto.
Il tuo messaggio mi ha fatto venire un dubbio se avevo capito bene e avendo tempo da perdere oggi ho cercato di scoprire di più. Per ora non mi è riuscito! In alcuni posti ho trovato riferimenti (con P/N) ad un mixed (o blended) air sensor del motore del climatizzatore ma non era chiaro su quale modello di Saab è montato per cui sarebbe da verificare.  Nel wis non ne ho trovato traccia. Mi arrendo e chiederò a Manuel.

Avevi anche tu un problema simile al mio con il climatizzatore...nel tuo caso cos'è risultato?  E' un lavoro 'facile'? Te lo auguro!
 
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti