9-3 ecopower b205e

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
claudio.santi
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 10:38

9-3 ecopower b205e

#1 Messaggio da leggere da claudio.santi » mercoledì 2 settembre 2020, 11:39

La valvola di pressione del turbo fa accendere la spia motore, come se ci fosse un guasto. La pressione del turbo appare corretta al controllo in centralina, ma la spia, se resettata, dopo poco si riaccende. Il mio meccanico, avendo controllato con il misuratore di pressione attaccato direttamente al motore, afferma che se da 0,45 (pressione corretta), la sposta a 0,7, la spia non si accende. Questa cosa però non può andare. A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiutasse a risolvere il problema.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 ecopower b205e

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 settembre 2020, 11:46

La Wastegate non va toccata, deve essere tarata a 0,45 Bar.

La pressione di esercizio (nel caso del B205E solo 0,5Bar, ma per le altre motorizzazioni B205L ed R, sale fino a 0,85) nominale viene raggiunta per mezzo della valvola APC (il solenoide che controlla il turbo elettronicamente) che forza la Wastegate a stare chiusa fino al raggiungimento della pressiona richiesta dalla centralina e ne governa l'apertura per non andare fuori.

Può darsi che il difetto sia quindi nella valvola APC.

Immagine

Ma quale codice errore ti dà la macchina?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti