Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 ottobre 2020, 10:24

Ora... qualcuno mi sa spiegare a causa di quale misterioso fenomeno paranormale gli ugelli lavavetro montati sul cofano si "spostano" da soli, iniziando col tempo a sparare in ogni direzione SENZA CHE NESSUNO LI ABBIA MAI TOCCATI?

Sono anche piuttosto duri quando li si sposta con lo spillo per provare a regolarli, io davvero non riesco a capire come diavolo sia possibile che ciò accada.

Per regolarli è una dannazione ovviamente... li sposti sempre troppo, troppo poco, troppo a destra, troppo a sinistra, troppo in alto, in basso... Dopo 10 minuti hai fatto fuori un litro d'acqua e la pompa grida vendetta...

E comunque anche quando finalmente sei arrivato ad un punto in cui il risultato ti sembra decente... dopo qualche mese tac! Ecco lì che uno si è spostato... poi due... etc...

Non esistono delle "dime" ? O qualcosa che permetta di centrarli come desiderato al primo colpo, senza stare a fare mille prove e basta?

p.s. Non sono ostruiti, metto sempre detergente a sufficienza che prevenga la formazione di calcare che il più delle volte mescolo pure con acqua demineralizzata, infatti non è un problema di carenza di getto, è proprio la direzione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 23 ottobre 2020, 11:10

Condivido e ti sono vicino in questa sventura... anche io li odio
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#3 Messaggio da leggere da mariw » sabato 24 ottobre 2020, 14:18

Sulla mia Saab non mi è successo ma sulla Volvo che avevo prima succedeva.
Io ho risolto. Metti l'ugello nella posizione giusta e poi con un ago da cucito sottilissimo infili un puntino piccolissimo di silicone nero nell'interstizio. Non si è più spostato.  E puoi sempre rimuovere con cura il silicone con lo stesso ago in caso di necessità!
Gli uomini sottovalutano e non ci pensano mai a questi attrezzi utilissimi!!! :) :))
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

SAABMAX79

Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#4 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 24 ottobre 2020, 19:23

Mai successo un caso simile, che strano!!!

Io quello di dx l'ho sistemato per i ciclisti, gli altri sono a posto e mai si sono spostati, che stranezza!! Non penso che ruotino su di un materiale costoso come grafite o chissà che altro, con il cambio delle temperature probabilmente gli ugelli di ferro si espandono rimanendo più aderenti alla plastica, d'inverno si stringono, unica cosa che mi viene in mente.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 25 ottobre 2020, 14:48

io sulla 95 che ne ha 3 sul cofano uno sparava sul tetto, uno sul cofano come avesse problemi di prostata e l'altro non ha mai funzionato. sulla 9.3 ne ho 2  funzionano tutti , anche io ho sistemato quello lato passeggero per i ciclisti, l'ho girato cosi quando li passo li lavo
:D
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 25 ottobre 2020, 18:23

Ma l'avete fatto veramente?!? 😂😂😂🙈

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#7 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 25 ottobre 2020, 19:33

Lucantropo ha scritto:
domenica 25 ottobre 2020, 18:23
Ma l'avete fatto veramente?!? 😂😂😂🙈

Se intendi il lato dx dedicato ai ciclisti!!?? Assolutamente si!!! E ti dirò di più, mi trovo molto bene con il getto dei fari 💁💁
Io in bicicletta sto a destra, non in mezzo alla strada. 😁

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#8 Messaggio da leggere da mariw » lunedì 26 ottobre 2020, 11:46

AlexVE ha scritto:
domenica 25 ottobre 2020, 14:48
io sulla 95 che ne ha 3 sul cofano uno sparava sul tetto, uno sul cofano come avesse problemi di prostata e l'altro non ha mai funzionato. sulla 9.3 ne ho 2  funzionano tutti , anche io ho sistemato quello lato passeggero per i ciclisti, l'ho girato cosi quando li passo li lavo
:D

:)) :D :D
E abbiamo visto durante il Giro che non reggono l'acqua. Abbandonano quando si bagnano. 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Regolazione degli ugelli lavavetro (maledetti loro e chi li ha inventati)

#9 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 27 ottobre 2020, 9:45

Vi meritate una medaglia ad honorem :D :D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti