RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#1 Messaggio da leggere da mariw » mercoledì 16 dicembre 2020, 14:54

Apro questo topic per avvertire vecchi/nuovi Saabisti dell’attrazione rappresentata dal rivestimento dei cavi delle nostre auto.  Mi scuso se avevo già raccontato questa cosa ai vecchi frequentatori del forum originale (anno 2008/9 circa) ma mi è tornato in mente oggi leggendo le stranezze raccontate da vincz stamattina.

Durante di periodi di estremo freddo, il rivestimento dei cavi nel motore delle nostre auto attrae roditori! I rivestimenti contengono un materiale dolciastro che gli è molto gradito.
E, a detta delle officine Saab, non è un fatto raro che dei roditori si rifugiano nel motore e si cibano dei rivestimenti e dei fili elettrici. Infatti Saab hanno  delle procedure rigidissime di disinfestazione per i casi del genere e sono anche molto costosi!
A me è successo. Un pantegano (si chiamano così, vero?) aveva addirittura costruito un nido fatto di sacchetti di plastica, stracci e pezzi di giornale all'interno della scanalatura grigliata tra il parabrezza e il cofano motore della mia saabina.  Da settimane la portavo anche a spasso per Milano! Godeva di casa, cibo e passeggiate a mia insaputa.
Da molto tempo quando scendevo nel box mi stupivo di trovare alle volte le portiere non chiuse a chiave (cosa che faccio in automatico quando scendo) o, appena inserita la chiave, una o più freccie o i lampeggianti erano già in funzione.  O i tergicristalli partivano da soli.  Pensavo di essere sbadata e incolpavo il lavoro. Invece era tutto colpa del roditore che si sfamava sull'impianto elettrico. Mi è costato una cifra tra disinfestazione presso la Saab di Monza (grazie alla squadra del grandissimo sig. Farina!) e la sostituzione di tutti i rivestimenti, fili etc. mangiucchiati dal passeggero salito a bordo senza invito.
Non voglio preoccuparvi però è buono sapere che le nostra Saab sono gustosi! Se parcheggiate in strada o in un box dove possono accedere roditori. Nel mio caso era entrato da una finestrella piccola socchiusa…e si era trovato bene!
Da allora una volta al mese come minimo controllo la scanalatura e il vano motore per presenze estranee. Lo consiglio a tutti.

 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 16 dicembre 2020, 15:04

Sai che mi hai riportato alla mente quanto mi è successo sulla SportHatch?
Weekend in Liguria, il parcheggio del B&B era praticamente un giardino a ridosso di un bosco, parlando col proprietario mi raccontava che i roditori capitavano spesso in quella zona.
Due giorni dopo parto per tornare a casa, metto la retro e non si attivano né le luci né i sensori di parcheggio, la porto in Saab, verdetto: qualche topo si era avidamente degustato il cavetto del sensore di retromarcia! :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#3 Messaggio da leggere da mariw » mercoledì 16 dicembre 2020, 15:10

E non è bello!!
Lasciano il segno sull'auto e sulla tasca  :D :D
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 16 dicembre 2020, 16:33

Successo a me sulla Classic. Ci siamo accorti con il meccanico, perché trafficando nel motore vicino a cavi della corrente, si chiudeva la chiusura centralizzata senza che facessimo niente...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#5 Messaggio da leggere da mariw » mercoledì 16 dicembre 2020, 19:26

Controllate, gente, controllate!  :) :)  
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#6 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 16 dicembre 2020, 21:12

Cominciare ad allevare qualche micio?

O cane anche...

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#7 Messaggio da leggere da mariw » giovedì 17 dicembre 2020, 13:42

GheSo ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 21:12
Cominciare ad allevare qualche micio?

O cane anche...

:))
:D :D :D
Il cane non è stato di aiuto. Dopo la scoperta dell'ospite sgradito (che era più grande di lei) ho capito perchè non voleva mai entrare in boxe né salire in macchina!! Aveva annusato il problema prima di me, poverina  :D :D :D

 
 
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#8 Messaggio da leggere da TurboSwed » giovedì 17 dicembre 2020, 15:17

Ciao,

Purtroppo è capitato anche a me qualche anno fa, su una delle mie vecchie Volvo. Ero in ferie ad Ottobre in Baviera nella zona dello Schliersee parcheggio davanti all'Hotel verso le 17.00, da lì giri vari a piedi senza usare l'auto. La notte un temporale pioggia a catinelle e vento fortissimo. La mattina pago esco dall'Hotel e vado ad accendere e l'auto parte a 3 cilindri... Strano. Scendo apro il cofano, nulla. Riprovo e va ancora a tre, traballa... Mah. Ricontrollo e trovo un cavo candela tagliato. Era stato un simpatico roditore Bavarese che stufo delle BMW e Audi ha gustato un bel cavo made in Goteborg... Bastardo. Alla fine una vicina officina Ford aveva cavi candela di una Sierra che calzavano a pennello e via ripartìti... Un paio di ore da incubo e risolto con pochi euro, i cavi me li ha quasi regalati il bravo meccanico teutonico, tutta per colpa di un Topo...  :roar:

Ps. Da allora nel baule ho un kit cavi candela di scorta... 
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: RIVESTIMENTO CAVI-FILI SU AUTO SAAB

#9 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 17 dicembre 2020, 19:40

Ma vedi un pò... 🙏🏿
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti