Modifica leveraggio cambio Maptun
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Iroso
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Modifica leveraggio cambio Maptun
Se si avete apprezzato qualche miglioramento nella manovrabilità della leva del cambio?
Vorrei rendere più fluido o comunque migliorare la manovrabilità che é,notoriamente,uno dei maggiori punti deboli specie nelle 900Ng/Og,e cercavo qualche kit di miglioramento molto diffusi per tanti marchi e modelli ma per la Saab non trovo niente,qualcuno ne sa di più????
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
Perché quelle originali credo siano in plastica dura, forse teflon. Comunque sono dure, se non sono usurate e hanno preso gioco, non riscontrerai alcun beneficio nel cambiarle.
Il cambio è un po' impreciso e così ce lo teniamo (non credo proprio dipenda dal leveraggio, ma dal cambio in se).... Esiste la modifica per accorciare la leva sul tunnel, ma non l'ho mai provata.
Al contrario a 190.000km, in un momento di ripristino generale della mia cabrio, già che lo tirai giù per fare anche la frizione, lo aprii e sostituii molte parti teoricamente soggette ad usura. Sincronizzatori, guida aste, cuscinetti, etc... Il beneficio fu alquanto modesto (anche perché i componenti interni erano in stato sorprendentemente buono, tanto che li ho conservati!). Certo non tale da giustificare la spesa e il lavoro.
Il mio leveraggio a quel chilometraggio non aveva alcun gioco.
Ci sono eventualmente anche due boccoline in teflon sull'asta, sotto la cuffia (o meglio sotto al tunnel...) Da controllare eventualmente... Ma nel mio caso anche quelle erano apposto. Francamente credo che o si spaccano, magari cotte dal calore e dagli anni, altrimenti non si usurano.
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
Ma se sono sostituite da poco e non hanno gioco... Non vedo cosa potrebbero migliorare...
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
Io comunque non ho mai letto o sentito di nessuno che le abbia cambiate, onestamente ignoravo persino l'esistenza, magari è un prodotto relativamente recente... cmq prova a verificare con mano se il tuo snodo ha gioco... se non ce l'ha non penso possa migliorare nulla, non si può migliorare un gioco che non c'è.
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
Perchè la 900NG ne aveva un modello che è stato modificato e in teoria migliorato nel '97 che è poi quello che è rimasto sulla 9-3. Se hai il vecchio potresti provare a fare l'upgrade dell'intero pezzo, se proprio. Però non so dire se il gioco valga la candela.
900NG 94-96: https://www.esaabparts.com/saab/parts/4282307
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
Iroso ha scritto: ↑sabato 10 aprile 2021, 23:38No mi sono spiegato male,ho cambiato prima la boccola di plastica bianca che sta sotto la leva del cambio e poi una che si trova all’estremitá dell’asta,di quelle nella foto postata non ne ho cambiata neanche una,la domanda iniziale era una richiesta di informazioni a qualcuno che per caso avesse sostituito quei componenti nella foto iniziale e se ci fosse stato miglioramento nella manovrabilità.........
Io dietro consiglio di Pietro 7 sulla mia ex 900ng cabrio cambiai il leveraggio del cambio montando quello della 9.3, ricordo che va fatta una piccola modifica tagliando un pezzetto ma comunque il miglioramento ci fu, non eclatante ma ci fu, tuttavia rimane il fatto che il cambio per ambedue le auto ha i suoi limiti e non consente cambiate troppo rapide, se non si rispettano i suoi tempi si impunta, complice forse il fatto che su auto elaborate un po pesantemente il tempo in cui il motore cala di giri si allunga un po e la cambiata ad altissimi regimi deve necessariamente essere piu' lenta (tanto che auto con molti meno cv e cambi automatici tipo il DSG VW prendono il largo facilmente su percorsi dove si cambia spesso mentre pensi a come far entrare velocemente la marcia poi sul lungo non c'è storia ma recuperare e' dura...
Lo noto soprattutto sulla 9.3 tirandole il collo il 2a / 3a ha i suoi tempi dal 3a / 4a in poi le cose migliorano un po, la 5a non si riesce a mettere quasi mai che ormai e' ora di frenare .
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
Io feci anche questa a 190k el materiale sul disco non era finito (io ne facevo un uso molto extraurbano e autostradale comunque) però erano un po' consumate le superfici dello spingidisco e anche le mollette parastrappi avevano un lieve gioco. Tutte cose che nel complesso incidono sulla qualità della cambiata, ma... Anche qui, se la frizione non slitta o non si impuntano proprio le cambiare, non vale la pena di farla a titolo "preventivo", a meno che non si debba già tirare giù il cambio per qualche ragione.
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
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Re: Modifica leveraggio cambio Maptun
Non trovo più i link, ma c'era chi in America aveva rifatto l'intero leveraggio (su 9-5, ma forse é la stesso pezzo?), credo eliminando le parti in plastica; in UK invece un'officina Saab dove rifanno completamente lo snodo della leva (sempre metallo al posto della plastica) - https://www.flickr.com/photos/157308669@N08/49385446028
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