Moduli ABS e Olio freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SABBONE
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Moduli ABS e Olio freni

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 21 settembre 2021, 22:14

Buongiorno, apro questa discussione perche' anche io ho notato che la frenata "ammorbidisce" inesorabilmente, utilizzando i freni senza mai far intervenire l'abs.

Si tratterebbe di un presunto bloccaggio dei pistoncini presenti nel modulo abs (non so se sia effettivamente cosi' la questione)
Sta di fatto che pestando sul piede e facendo intervenire l'abs per qualche tempo il pedale del freno diventa sensibilmente piu' reattivo.

Analizzando le caratteristiche di un olio freni proposto da una nota azienda sembrerebbe che il problema si possa risovere:

faccio un copia incolla delle caratteristiche decantate:SBF:
  • è chimicamente stabile e non peggiora le sue performance nel tempo;
  • non è igroscopico;
  • non è corrosivo e non aggressivo con gomme, plastiche o metalli;
  • non è tossico o irritante a contatto con la pelle;
  • non attacca le superfici verniciate;
  • non richiede periodiche sostituzioni;
  • è ideale per i veicoli da collezione spesso soggetti a fermi prolungato;
  • assicura una costante efficienza del circuito frenante anche nei veicoli per uso agonistico o impiegati sporadicamente.
I tradizionale liquidi freno sono igroscopici e assorbono progressivamente l’umidità dell’aria: questo causa sia la progressiva diminuzione della resistenza alle alte temperature che l’aggressione chimica a metalli, plastiche e gomme fino ad arrivare al bloccaggio dei pistoncini freno (soprattutto nei veicoli soggetti a lunghe soste come quelli storici). Per evitare queste problematiche è necessaria una frequente sostituzione che con SBF viene evitata.
 SBF è conforme alle specifiche DOT 5 (FMVSS 116).


cosa ne pensate?
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huskywr240
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 settembre 2021, 0:38

Mai sentito, sarebbe da conoscerne la composizione.
Il dot5 e' corrosivo per impianti nati con dot4 da quanto ho letto in giro, inoltre assorbe ancora piu' facilmente aria e per questo va cambiato piu' spesso del dot4.
Premesso questo sarebbe da capire appunto di cosa sia fatto questo tipo di cui parli, intervalli di cambio e costi.
Per il liquido raffreddamento motore ci sono prodotti senza acqua ad esempio, quindi anche per i freni ora c'e' questo che sembra diverso, bisogna approfondire meglio.
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huskywr240
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 settembre 2021, 0:46

Non corrosivo gia' indica sia idoneo per circuiti nati per dot4.
Il prezzo non e' eccessivo, 36 euro 1 litro, ma per il primo cambio direi che andrebbe fatto uno spurgo ben diverso essendo totalmente diverso.
Quindi non immesso come quando si rinnova il dot4, ma svuotato tutto il circuito e poi riempito di nuovo ma facendone scaricare di piu' per aver certezza di aver eliminato ogni traccia di dot4 normale.
Il fatto di non doverlo cambiare ogni 2 anni come il dot4 e' un vantaggio, se compatibile dot5 dovrebbe quindi avere migliori performance rispetto al dot4.
Un po' come il liquido radiatore della mia ex mx5 dato come durata dalla casa per 10 anni prima del cambio, ma questo sembrerebbe "eterno".
Il fatto che non sia corrosivo e' non di poco conto, durante i cambi liquido freni se il dot4 cola su qualsiasi tipo di vernice la rovina, questo no.
Ma parlano di auto storiche, non di auto normali, oppure intendono che va bene anche per quelle ma comunque per tutte ?
Provo a cercare il sito del produttore e magari dei pareri in rete.
In ogni caso il fatto che la centralina abs si blocchi se non interviene a lungo l'abs credo non cambierebbe anche con questo olio.
Inizialmente pensavo che vi fosse aria nel circuito freni, ma anche dopo aver fatto almeno 4 volte lo spurgo sempre lo stesso pedale che andava a fine corsa, pedale molle, frenata scarsa e corsa sempre troppo lunga.
Tirati due o 3 pestoni facendo attivare l'abs e' cambiato, non va piu' a fine corsa, piu' duro e frena molto meglio, anche se lo trovo comunque "anomalo" rispetto a qualsiasi altra auto guidata dove il pedale era sempre molto piu' duro e con corsa nettamente piu' corta.
Nella guida sportiva una corsa del pedale piu' lunga la trovo poco idonea perche' comporta meno prontezza.
Si deve sempre e comunque pestare tutto a fondo con corsa molto piu' lunga di qualsiasi altra auto per aver la massima frenata e se si e' appunto abituati con altre auto di istinto ci si ferma prima avendo cosi' meta' forza frenante in caso di emergenza.
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#4 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 settembre 2021, 21:29

Senza voler entrare nella diatriba ( che per me diventa gusto personale )
Concordo che cambiar olio non serve in quanto parrebbe più un difetto progettuale che logorio
Strano che lo diano per dot 5 in quanto son olii siliconici e, non prendono meno aria, semmai non sono igroscopici ergo non si contaminano con l'acqua

Chi vuole far da tester?

:))
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 22 settembre 2021, 22:46

quanto olio tiene l impianto freni della 9-3 ?

farei io il btester
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 settembre 2021, 23:47

Il punto e' un altro, in genere 1 litro basta su quasi tutte le auto, i tubi freno sono piccoli quindi anche se sembrano lunghi contengono poco liquido, poi dipende dalle pinze, piu' son grosse piu' il pistone e' grosso o ci sono piu' pistoni, quindi piu' liquido.
Come detto il punto e' un altro, cambiando tipo di olio va eliminato del tutto quello vecchio, quindi non uno spurgo classico, ma prima si svuota tutto, ideale sarebbe usare il barilotto a pressione collegato alla vaschetta liquido freni che manderebbe sempre aria in pressione spingendo fuori tutto.
Ma essendo appunto un cambio poi metterei il nuovo liquido facendo lo spurgo continuo per raccogliere ogni singola goccia di liquido vecchio ed eliminarlo del tutto, quindi ipotizzerei tra spurgo e riempimento non meno di due litri, a voler essere sicuri 3.
Quando mi son trovato sto pedale molle e pensavo vi fosse ancora aria anche dopo lo spurgo l'ho rifatto almeno 3 volte e avro' fatto fuori 3/4 litri di dot4.
Ma il problema era altrove, appunto le valvole della pompa abs bloccate.
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 23 settembre 2021, 13:28

Ho chiesto l esatta procedura, si fa lo scarico completo del vecchio olio (ho la pompetta aspirante) poi si mette il nuovo prodotto e si fa lo spurgo.
Non dovrebbe essere complicato.
Hai idea di quale sia la sequenza migliore per lo spurgo ?
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 settembre 2021, 18:21

La 9.3 ha il dot 4
Per lo spurgo il modo più semplice è usando la pompetta aspirante direttamente attaccata ad ognuna delle valvole di spurgo presenti sulle pinze e rifondere a mano a mano che scende il livello, il liquido nella vaschetta senza mai farla svuotare . 
Vi ricordo che il circutio dell'olio idarulico dei freni aziona anche il servo cilindro connesso al pedale della frizione (per la manuali ovviamente) 

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Re: Moduli ABS e Olio freni

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 24 settembre 2021, 21:25

C'e' di meglio, io uso il Power Bleeder che lavora meglio, non aspira ma spinge l'olio dalla vaschetta freni.
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Nel video mostrano come usarlo:  https://www.youtube.com/watch?v=2MmKaa3IVMo

Ad ogni modo avendo lavorato su tutte e 4 le pinze avevo svuotato tutto il circuito, non solo fatto lo spurgo e quest'ultimo l'ho rifatto 3 volte senza esito.
I pistoni della centralina abs che si bloccano c'entrano nulla con olio o aria presente, si bloccano se non intervengono per tanto tempo, cosa facile se uno non crea situazioni di frenate con bloccaggio.
Due o 3 pestoni per farlo intervenire e si sblocca, ad averlo saputo prima evitato tempo e fatica.
Con il power bleeder si svuota la vaschetta freni, si mette olio nuovo, poi si versa almeno 1 litro di olio freni nel barilotto, si avvita alla vaschetta freni e si pompa la sua manopola per metterlo in pressione, stando attenti a non esagerare per non far danni.
Fatto questo si va sulla pinza freni, si collega il tubetto del barilotto piccolo di spurgo alla vite spurgo freni e la si svita, il barilotto principale spinge il liquido in pressione cambiando liquido e levando l'aria.
Ogni tanto si pompa di nuovo per ristabilire la pressione, importante che non manchi mai olio freni nel barilotto, se finisce e spinge solo aria tocca rifare lo spurgo.
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 24 settembre 2021, 21:29

SABBONE ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 13:28
Ho chiesto l esatta procedura, si fa lo scarico completo del vecchio olio (ho la pompetta aspirante) poi si mette il nuovo prodotto e si fa lo spurgo.
Non dovrebbe essere complicato.
Hai idea di quale sia la sequenza migliore per lo spurgo ?
E' spiegata da Saab ed e' diversa da quella tradizionale per le altre auto.
La avevo messa non ricordo dove, la cerco e poi torno ad aggiungerla.
 
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 24 settembre 2021, 21:33

Eccoci qua, era nella modifica freni zona tuning.
Secondo la regola classica si parte a spurgare dalla ruota piu' lontana dal cilindro freno avvicinandosi man mano, quindi per prima posteriore destra, posteriore sinistra, anteriore destra e per ultima anteriore sinistra.
Ma la procedura spurgo Saab dice di fare diversamente, l'ordine indicato e' del tutto diverso e all'opposto, la trovate a questo link:
https://saabwisonline.com/b4/9-3/2007/5 ... ke-system/

Possibile che in tutto il mondo si segua una regola e invece Saab faccia diversamente ?
L'ordine e' il seguente: 100ml dall'anteriore sinistra, 50ml dalla posteriore destra, 100ml dalla anteriore destra, 50ml posteriore sinistra.
Una volta fatto il pedale non deve risultare spugnoso e non deve andare a fondo corsa.
Sembra pero' strano, prima di tutto le tubazioni sono piu' lunghe dietro e quindi dovrebbe essere 100ml per quelle dietro e non quelle davanti che invece essendo piu' corte dovrebbero aver bisogno di far passare meno liquido e quindi 50ml.
Comunque sia questa e' la procedura del manuale per le officine Saab.
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#12 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 24 settembre 2021, 21:57

Io ho eseguito esattamente queste indicazioni del Wis ed è andato tutto perfettamente, quindi con una boccetta di 500ml della EBC dot 4+ ho fatto tutto. Aggiungo che, a distanza di 2 anni, controllando con una pennina che avverte la presenza di eventuale umidità nel liquido, lo stesso risulta in perfetta efficienza. E dato che il liquido precedentemente è stato su per oltre 10 anni....direi che sicuramente con 500ml si spurga tutto. WIS rules
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Re: Moduli ABS e Olio freni

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 25 settembre 2021, 2:14

In ogni caso e' buona norma cambiarlo ogni 2 anni, e' la scadenza media classica.
Usando il power bleeder non serve l'aiuto di uno che prema il pedale freno e nemmeno si deve star ad aspirare a mano lato pinza freno.
In realta' e' possibile farlo utilizzando aria compressa per l'aspirazione, ma serve l'attrezzatura apposita, in ogni caso in un condominio sentire il compressore che attacca piu' volte crea problemi rispetto ad una officina, gia' mi guardan male le rare volte che lo uso per gonfiare le gomme o che mi serve per soffiaggio durante dei lavori, il power bleeder e' silenzioso, comodo e molto efficiente.
A differenza del metodo vecchia scuola del tizio che preme sul pedale freno consente un flusso costante di liquido, mentre il pedale freno premuto comporta pause e lo vedo meno efficace come metodo.
Altra considerazione, quando ho fatto gli spurghi successivi non ho smontato nulla, davanti bastava girare le ruote per accedere alla vite di spurgo, dietro mi infilavo sotto la macchina e se avessi avuto il sistema con la pompetta che aspira liquido lato pinza sarebbe stato un casino, se non impossibile.
La Saab anche se con l'assetto resta abbastanza alta, tutte le altre precedenti invece erano molto piu' basse e sarebbe stato impossibile fare cosi', andava smontata la ruota o in ogni caso alzata la macchina, almeno dietro.
Durante lo spurgo metto sempre degli stracci a coprire ogni possibile parte verniciata e avvolgo la vite di spurgo, se finisce liquido freni sulla vernice e' altamente corrosivo, anche per le pinze freni verniciate, figurarsi i cerchi.
 
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