9-3NG V6 velocità max?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AmuroV6
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9-3NG V6 velocità max?
- Lucantropo
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
La macchina è dichiarata per 250 e dubito possa andare oltre (se fosse in grado penso che sarebbe risaputo), specialmente con "soli" 250cv... Nemmeno la Turbo X con 280cv poteva fare tanto di più e non mi risulta che le 9-3NG abbiano un limitatore di velocità, anche se potrei ricordare male.
Mi sto riferendo alla macchina di serie (cosa che la tua non è) e a velocità effettiva (GPS), che è sempre leggermente inferiore al tachimetro, a meno che uno non lo abbia ritardato diversamente.
Ma per andare oltre i 250 servono veramente un botto di CV e di Nm, non ne bastano 20-30 per guadagnare 10km/h, altrimenti qualsiasi catorcio con 300cv farebbe 290 all'ora, ma non è proprio così.. basti pensare che la mia con i 150 di serie a malapena prendeva i 210, con 70cv in più arriva sui 235 (parlo sempre di GPS)... 70cv per guadagnare 25km/h.
Considera che il rapporto al cambio è fisso, quindi facendo le proporzioni se a 4500 fossi veramente a 260 a 5500 dovresti essere a 317km/h.... Fantascienza a meno che tu non abbia almeno 500cv ,-)
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Sul catalogo Hirsch danno tutte le 2.8 di serie sino a 250 e deve cambiare per forza tra 250 e 280cv, poco o tanto che sia.
La mappa Hirsch invece credo sia limitata a 260, danno la stessa velocita' massima a 260 ma diversa accelerazione a seconda dei modelli, se cambia una deve cambiare anche l'altra se non limitata.
La 2.8 mappata a 275cv arriva a 260, a 300cv stessa cosa, quindi e' per forza limitata.
Se fossero "bloccati" i rapporti del cambio ad una certa velocita' non cambierebbe altrimenti anche con la mappa Hirsch.
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Il limitatore, elettronico, non c'è più
In 5 non arrivo oltre i 190/200 mi sembra...
Avendo i rapporti al cambio e vel/giri che ho accertato (tolto lo scarto al tachimetro) su strada piana, il dato che si ottiene sarebbe attendibile?
Cmq andava una bellezza, liscia come l'olio e dava tutta l:impressione di poter fare di più!
- Lucantropo
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Il rapporto giri/velocità a parità di marcia è direttamente proporzionale.
Se a 4500 sei a 260 a 2250 dovresti essere a 130. Puoi usare questo rapporto per fare una stima di quanto arrivi oltre i 260.
Se riesci ad arrivare a 4750 (per esempio) vuol dire che stai facendo i 275.
In 5^ a quanti giri max riesce ad arrivare?
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Lo scarto del tachimetro, che dovrebbe essere del 5%, si può eliminare?
Farò la prova a 2250 che mi hao suggerito.
- huskywr240
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Semplicissimo, basta mettere una app sul telefono, sul mio ho l'app gratuita tomtom per i velox, ti indica la velocita' reale e anche quella calcolata tra i portali tutor per sapere se sei fuori e quanto ti calcolera' il portale successivo.
Basta attivare l'app e avrai la velocita' reale che difficilmente e' reale da tachimetro.
Sulla Saab il tachimetro segna in genere circa 5km/h in piu' rispetto alla velocita' reale, sulla Punto arriva a 10.
Inoltre il tachimetro arriva sino a 260, ma se anche si ferma la lancetta l'app sul telefono ti segna qualsiasi valore in tempo reale senza dover fare calcoli che mai saran precisi.
La mia ha cambio manuale e posso tirare al limitatore, anche se cambio prima di attivarlo, ma a 6500giri arriva spingendo e cambio a questo regime, di serie invece il turbo smetteva si spingere piu' in basso e poi saliva lentamente di giri come un aspirato, quindi inutile spingere le marce e si doveva far attenzione per non perdere progressione.
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Si con le varie app gps si dovrebbe avere la velocità reale ma nel mio caso è stata un'occasione occasionale
- Lucantropo
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Comunque, non ci potete arrivare a 6500 giri in 6^ marcia. Sarei stupefatto anche dei 6000 (leggete in fondo e capite perché). A 5500 già stapperei una bottiglia di Champagne.. per le ragioni che ho spiegato nel mio primo post.
Io ho parlato di 5500 giri perché solitamente la potenza massima per questi motori turbo è lì attorno. Tirare oltre certi regimi con un turbo non serve a niente perché la turbina va in "stallo" e oltre un tot non è in grado di aumentare il flusso d'aria... Cosa che garantirebbe un aumento della spinta direttamente proporzionale all'aumento di giri.
Solo con gli aspirati vale la regola che più in alto sali (più aria entra) e più spinge. La massima accelerazione sui motori delle nostre Saab va dai 2500-3000 fino ai 4500-5000 giri... Questo con hardware e soprattutto turbocompressore di serie... Salire oltre è solo suggestione (e stress inutile per gli organi del motore).
Se vi vedo superare i 300km/h semplicemente con una rimappa e lo scarico sul vostro 2.8 vi offro il pranzo alla prossima assemblea. Vi faccio presente che se arrivaste a limitatore o anche solo a 5500giri in 6^ svernicereste malamente una Ferrari 360 Modena (295km/h dichiarati di serie) che monta un V8 da 400cv a 8.500giri/min...
A 6.000 giri sareste a 345km/h. Dai, non diciamo cazzate...
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Prendi bene nota della velocità a 2000 e 4000 giri in 6^. La seconda dovrebbe essere esattamente il doppio della prima. In questo modo conosci il coefficiente in quella marcia.
Poi un giorno che ti troverai sulla Monaco-Stoccarda, da solo con spazio e tutto e te la senti, e bla bla bla.... Affondi e vedi fino a quanti giri riesce a salire... Il calcolo è presto fatto.
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Grazie
Ciao
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Lui parlava di calcoli tra rapporti cambio e similia varia, ma bastava appunto dirgli che non serve, con un gps (come hai citato) hai la velocita' piu' precisa, posto pure che arrivando al massimo a 260 il tachimetro non potrebbe sapere dopo quanto va, mentre il gps ti segna sempre senza problemi.
In sesta concordo che non si avrebbe la medesima spinta delle marce inferiori, e' una marcia di riposo e non so se spingerebbe sino al limitatore.
Ma sulla mia non e' come detto, di serie il turbo si fermava come spinta molto prima del limitatore, arrivato a tot giri cessava la spinta del turbo ed iniziava una lenta progressione come fosse un aspirato appunto perche' la turbina non dava ulteriore boost, quindi si doveva cambiare prima.
Ma dopo le modifiche e' nettamente cambiata nel comportamento, la turbina spinge sino al limitatore, c'e' una netta differenza di erogazione, non si percepisce il "blocco" netto della spinta come era di serie, ma la progressione resta costante sino in alto.
Di serie ha un comportamento piu' tipo turbo vecchia scuola che spinge di colpo per poi cessare, modificata ha una progressione rapida ma piu' lineare senza botte di spinta improvvise ma comunque non sale come aspirato in alto come faceva di serie ma spinge sempre il turbo e al salire di giri sembra non piu' lenta ma piu' rapida nel prender velocita'.
Ad ogni modo non riesco mai ad andare oltre 220, ci arrivo subito ma non c'e' spazio, troppo traffico, anche se la corsia di sorpasso e' libera ma ci son auto nella corsia di dx evito decisamente, se uno esce senza freccia o anche mettendola ma di colpo lo centri al 100%, e' pur sempre una strada pubblica e non una pista.
La sola volta che ho tirato al massimo era in autostrada con 4 corsie e nessuno per km in pieno giorno e con auto ancora di serie, in quel caso non sei a codice ma sei solo con ampio spazio ai lati stando in una corsia piu' centrale.
La potenza mi serve per aver una rapida accelerazione e preferisco "buttarmi" nei percorsi guidati, l'alta velocita' sul dritto non mi ha mai ispirato piu' di tanto, basta un dosso o avvallamento per far sobbalzare di colpo la macchina e perdere aderenza e controllo con conseguenze nefaste.
Ad esempio avevo visto il video della dashcam di una Lamborghini che andava su autostrada dritta, ampia e libera sui 300, ad un certo punto perde di colpo controllo, va in testacoda, esce e ci lascian le penne guidatore e passeggero, proprio perche ad alta velocita' un avvallamento anche minimo crea un forte sobbalzo.
Sulla statale che faccio verso il lago capita a volte di aver in galleria strada totalmente libera per km, ma la strada non e' perfettamente lineare ma presenta parecchi avvallamenti che a velocita' normale non si percepiscono per nulla, ma a velocita' molto alta fan sobbalzare la macchina e questo appunto fa perder aderenza e puo' far sbandare, quindi anche potendo evito.
Sarebbe diverso in pista dove tutto e' perfetto in genere con strada pulita, niente buche o imperfezioni.
Fa eccezione il ring tedesco dove ormai abbondano video di auto che fan incidenti perdendo di colpo aderenza, in genere proprio nei tratti dove si creano sobbalzi che fan perdere aderenza, anche se non sembrano esserci problemi le auto perdono improvvisamente aderenza e non per errori di chi guida ma perche' e' anomala come pendenze.
Arrivasse anche a 300 non ce la spingerei quindi, se perde aderenza a certe velocita' non c'e' piu' margine di correzione e nemmeno l'esp ce la farebbe.
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
c'e' da dire che sono velocita' inutili, io mi concentrerei sullo 0-200 oppure sulla ripresa 110-180
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
La mia sullo stesso percorso che sembra perfetto a velocita' "civili" se la spingo troppo inizia a diventare preoccupante perche' sobbalza sugli avvallamenti e c'e' forte rischio di perdere aderenza, capita con quelle auto figurarsi con auto meno prestazionali come telaio.
Aumentare potenza piu' che per la velocita' massima lo vedo appunto indicato per aver una accelerazione piu' rapida.
Anche se le velocita' sono "quasi" civili il fatto di raggiungerle in un fiato crea comunque il vuoto dietro, se e' questo lo scopo.
Quando vedo i video delle autostrade tedesche senza limiti con auto che viaggiano a 300 mi sembrano dei pazzoidi, a volte addirittura a 2 corsie e il problema e' che nella corsia di dx ci sono auto, se una esce in sorpasso a 130 e dietro l'altro arriva a 300 la vedo dura riuscire ad evitare il peggio.
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Giusto oggi ci ho fatto caso, in sesta sfiorando appena l'acceleratore, il che significa che se lo mollo di un mm smette di andare e rallenta, viaggia a 180 a basso regime di giri, resta quindi ancora tutto il resto dell'acceleratore da sfruttare.
Mi sembra strano che a 2250giri in sesta tu sia solo a quella velocita', la mia in sesta a circa 3000 giri era a 180.
Snocciolando le marce rapidamente senza tirarle per nulla ci arriva in un soffio e tocca quindi fare attenzione, sembra di avere una andatura tranquilla, ma ci si trova subito a 180.
Ma c'e' sempre troppo traffico o davanti o nella corsia di fianco e quindi non ho modo di provare a quanto vada al massimo anche volendo, non mi fido ad aver auto di fianco troppo lente che potrebbero scartare invadendo la corsia o entrare in sorpasso, non si aspettano giustamente che uno arrivi a velocita' folli su strada.
Ci vorrebbe una strada totalmente libera e con asfalto perfetto tipo autostrada, anche in pista i rettilinei sono troppo corti, se anche arrivi alla velocita' poi devi calcolare lo spazio di frenata da un punto cosi' alto e quindi la lunghezza effettiva del rettilineo a disposizione per l'accelerazione si riduce non di poco.
Non perche' sia un missile, in pista una supercar con 600cv ha il doppio dell'accelerazione raggiungendo punte alte con meno strada percorsa, ma anche freni molto piu' potenti che permettono di frenare in meno spazio.
Oggi avevo davanti una moto sportiva, a parita' di lunghezza percorsa la moto raggiungeva prima una velocita' piu' alta allontanandosi, quindi piu' peggiorano la potenza o il rapporto peso/potenza, piu' strada si deve percorrere per arrivare a velocita' alte.
Di base guardo non tanto la velocita' massima raggiunta con il lancio protratto ma il picco di velocita' raggiunta senza lancio ma con la sola piena accelerazione, quando arriva lo stallo e la velocita' sale piu' lentamente non lo considero piu' un termine per le prestazioni.
Ogni auto ha un picco di velocita' che raggiunge in piena accelerazione e una massima con lancio lungo piu' lento, quindi dire che una macchina arriva a 250 non lo considero un termine di prestazioni alte, una M6 limitata a 250 ci arriva senza il minimo sforzo praticamente in un soffio, per una macchina con la meta' dei cv invece potrebbe essere il picco di velocita' massima raggiunto solo in allungo, piu' lentamente e con molta piu' strada percorsa.
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
Avevo dimenticato un parametro fondamentale, facendo certi paragoni va considerato anche il tipo di strada se in discesa, in piano o salita.
Cambiando questi parametri cambia il numero di giri a parita' di velocita', quindi quando avevo visto 180 in sesta a 3000giri circa era un tratto in discesa (non ripidissima ma comunque sforza meno il motore che gira piu' basso), mentre oggi controllando di nuovo in un tratto un po' in pendenza, ma sempre leggera, aveva un numero di giri piu' alto.
Quindi per fare dei calcoli sui giri motore ad una certa velocita' servirebbe un tratto che sia del tutto in piano altrimenti vengon falsati i dati.
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Re: 9-3NG V6 velocità max?
La BSR per il kit tuning del motore V6 indica che spostano il limitatore di velocita' a 270km/h nel kit 320cv.
https://en.bsr.se/tuning-kits/t/1177/sa ... -250hp-lp9
"Speed limiter changed to 270"
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