Pagina 1 di 2

radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: venerdì 4 marzo 2022, 12:25
da meme
Qualcuno si è mai cimentato nella rigenerazione, manutenzione della radica del cruscotto? La mia purtroppo con il sole si è sbiancata, ma credo che sia un problema della vernice trasparente, il modello che possiedo, NG900 aero da sidauto, dovrebbe avere vera radica e non plastica quindi pensavo che forse carteggiatura e verniciatura nuova potrebbe riportarla alla bellezza originaria... Consigli?

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: venerdì 4 marzo 2022, 15:28
da marcofinnista
Rivolgersi ad un esperto laccatore, e' un lavoro molto delicato :)

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: lunedì 7 marzo 2022, 12:07
da meme
Intendi restauratore mobili? Falegname?

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: lunedì 7 marzo 2022, 13:51
da marcofinnista
Se bisogna rifare solo il trasparente basta un laccatore, se ad essere rovinata e' anche la base allora serve un restauratore che ripristini la radica da cima a fondo applicando poi lo strato trasparente.

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: lunedì 7 marzo 2022, 14:56
da meme
Boh laccatori qui nella mia piccola provincia non credo ci siano...

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: martedì 8 marzo 2022, 19:38
da huskywr240
Attenzione ad una cosa importante, non sempre cio' che si vede e' cio' che si pensa.
Spesso la radica non e' vera radica ma plastica stampata con stesso disegno, quindi andrebbe rinnovata la superficie opacizzata o graffiata come fosse plastica e non come legno.
Anche a me e' capitato con altre auto di usare prodotti a cera d'api per legno per poi scoprire che non era legno ma plastica  :D
Quindi si tratta prima di tutto di capire se sia effettivamente radica di legno la parte superiore (la base e' sempre di plastica in ogni caso su cui si applica un sottile pannello di legno poi verniciato con trasparente).
Su una Bentley o similari lo strato sopra e' vero legno, sulla Saab non saprei, quindi si deve prima di tutto accertare questo.
Per il rinnovo in alcuni casi si fa diversamente, si smonta il pezzo e lo si ricopre con una pellicola adesiva con disegno tipo radica, soluzione ideale nei casi in cui si tratta di plastica e non di vero legno, il risultato visivo alla fine e' lo stesso.
Anche i profili in alluminio a volte son definiti tali ma in realta' e' plastica con questo aspetto e non vero alluminio.

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 8:30
da HENRY
Io, qualche anno fa ne comprai uno nuovo di zecca a circa 130/140 euro. Ho dato un occhiata sul web e ancora qualcosa si trova... Secondo me ti costa meno così di un restauro..
Prova digitando: Saab 9-3 wooden dashboard,  o qualcosa di simile....
 

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 9:26
da marcofinnista
Concordo, un artigiano qualificato solo per metterci le mani sopra non si sporca per meno di 150/200 Euro 

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 10:07
da Lucantropo
Secondo me vale la pena tentare di carteggiare e ripassare il trasparente, senza avventurarsi in restauri trascendentali.

Se poi il risultato non è soddisfacente la cerchi nuova/usata.

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 12:38
da meme
Ho provato intanto con un buon polish e il risultato è stato nullo, quindi credo dovrò cominciare a carteggiare

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 15:19
da Unspoken
Ciao Meme, vedi www.virginiobrambilla.it

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 16:03
da meme
Grazie, mi da sito in manutenzione

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 19:35
da vinsempre
https://www.facebook.com/virginiobrambillasnc/

Contattalo, ricordo che era passato in fiera a Padova e che aveva realizzato dei kit radica per Saab.

Bravo Unspoken :)

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: giovedì 10 marzo 2022, 18:38
da huskywr240
In genere la parte rovinata e' la vernice trasparente sopra il legno, un polish aiuta per segni superficiali ma se davvero rovinato si deve appunto carteggiare con grana fine, spesso ad acqua (la carta abrasiva c'e' di due tipi, per carteggio a secco o a umido), per poi dover ridare il trasparente, ma sapendolo fare altrimenti se restan segni e sbavature si fa anche peggio.
Una alternativa e' usare polish con diversa grana e anche pad con diverso potere abrasivo, gli stessi della carrozzeria, ma usando la lucidatrice e non a mano.
Per il detailing uso una rotorbitale ma per certi lavoretti basta anche una rotativa piccola, le vendevano anche alla lidl o si trovano a poco su Amazon, poi pero' servono i pad e i polish.
Se uno non ha nulla di tutto questo non vale la pena per la spesa senza sicurezza del risultato, quindi o si trova chi lo fa per lavoro o un pezzo nuovo/usato.
Altra alternativa piu' rapida, come gia' detto, e' ricoprire con pellicola adesiva che riproduce il disegno della radica.
A casa ho sostituito un pannello di chiusura di un cassonetto della tapparella, l'ho fatto tagliare in misura al Brico, poi l'ho ricoperto con una pellicola che riproduce lo stesso tipo di legno del cassonetto, visivamente il risultato e' identico, solo toccandolo si capisce che non e' legno.
Magari un artigiano che restaura mobili potrebbe chiedere poco per sistemare il pezzo, alla fine deve solo carteggiare e ridare il trasparente, ma non ho la minima idea dei possibili prezzi, non e' detto che tutti faccian pagare tanto, magari te la cavi con 20/30euro, fai due telefonate e chiedi.

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: giovedì 10 marzo 2022, 18:50
da huskywr240
Non so di che hanno e' la tua ma per il 1998 mi da' come codice ricambio 4641262 e credo vada bene.
Qua non disponibile ma costa 125 + spedizione : https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... RD4641262U


Immagine

Qua finito ma sui 127 + spedizione : https://www.rbmperformance.com/genuine- ... _1818.html
Se cerchi il pezzo all'estero fai bene attenzione se sia per guida a destra o a sinistra, usato o nuovo che sia.
Ma considerato che con spedizione si parla come detto di una cifra sui 150euro far restaurare l'aspetto, se non e' rotto, dovrebbe costare molto meno, come detto si tratta solo di carteggiare e ridare il trasparente se non ci son danni.
Posto che come detto e' un lavoro che puo' fare qualunque mobiliere che si occupa di restauro mobili ci sono anche ditte specializzate per la radica delle auto.
Vicino a me c'e' questo ad esempio, se anche non c'e' qualcuno vicino puoi smontare il pezzo e spedirlo: https://www.classicradica.com/it/restau ... -auto.html
A Trieste questi restaurano auto d'epoca che hanno spesso interni in legno e potresti portare il pezzo, telefonare per informazioni e' gratis : https://www.autofficinakutin.com/auto-d-epoca
Un altro nella tua zona : http://www.lanova.net/
Basta che cerchi su internet, chiami e ti fai una idea dei prezzi, poi decidi meglio come procedere.
 

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: giovedì 10 marzo 2022, 20:07
da Claudio75
Sulla mia 93 og avevo provato in tutti i modi a lucidare la radica del cruscotto, ma era messa talmente male che non ottenevo alcun risultato, era talmente sbiadita, probabilmente cotta dal sole.
In provincia di Pordenone c'era una ditta che produceva kit estetici sia in fibra di carbonio che in radica tipo questi:

https://cockpitdekor.com/it/491-900

Ho comprato il kit, rimediato un cruscotto grigio, incollato sopra la decorazione in radica e problema risolto, dopo 15 anni è ancora perfetto, mentre l'originale dopo 5 anni era già da buttare.

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: venerdì 11 marzo 2022, 11:17
da huskywr240
Ho provato a chiamare uno dei due link che avevo messo di Trieste, fanno restauri ma le parti in radica le fanno rinnovare da centri specializzati, in zona Trieste mi dice che non c'e' nessuno e deve spedire altrove.
Ho chiamato un artigiano specializzato in interni in radica della mia zona di cui avevo messo il link, sono lavori che fanno abitualmente e han gia' fatto anche interni Saab, quindi nessun problema.
Per un preventivo ha detto che gli servono delle foto per capire se sia solo da rinnovare il trasparente, se pero' e' troppo rovinata la radica loro staccano il pezzo in legno e lo rifanno da zero, la radica e' sempre un pezzo sottile incollato su una base in plastica.
In ogni caso sono specializzati su questo e il risultato sarebbe perfetto, per i costi come detto devi chiedere.
Puoi spedire il pezzo o i pezzi se hai anche altre parti da sistemare, tra spedizione, lavoro e ritorno dei pezzi servono circa 20 giorni.
Il sito e' questo : https://www.classicradica.com/it/contatti.html

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: venerdì 11 marzo 2022, 12:11
da meme
Finora ho sentito il gentilissimo Brambilla che ha detto che probabilmente quella radica la hanno prodotta loro per l'importatore dell'epoca ma restaurarla mi costa una botta, 1200 eu! Altrimenti hanno ancora un set a 500Eu, tutto cifre che non ho intenzione di spendere. Ora vedo qui in zona, ma credo che o mi cimenterò io o dovrò optare per le imitazioni in plastica o toglier tutto.
Grazie

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: venerdì 11 marzo 2022, 14:59
da huskywr240
Piuttosto che una riparazione non perfetta o troppo costosa resta il sistema che ti ho detto, in una puntata di Affari a 4 ruote per restaurare la consolle centrale di una macchina non potevano spendere, quindi Edd China l'ha smontata e rivestita con pellicola adesiva che riproduce la radica.
Puoi smontare tutto e usare il pannello come dima per disegnare la parte da ritagliare.
Ma se e' difficile o costoso far rinnovare la parte da un centro specializzato in parti d'auto come ti ho detto senti dei restauratori di mobili, non e' detto che un artigiano si faccia pagare per forza tanto, alla fine e' un pannellino di legno che se non troppo rovinato basta lisciare e riverniciare con il trasparente.
Ma non hai una foto per capire le condizioni ?

Re: radica cruscotto si può rinnovare?

Inviato: martedì 15 marzo 2022, 11:07
da meme
Alla fine mi sto cimentando io: ho cominciato dalla copertura in radica delle maniglie, dopo averle smontate che sono semplicemente infilate con un pò di colla, le ho carteggiate con carta grana 1000. Poi sono passato a grana 1500 e in ultimo con panno spugna verde di quelli per i piatti. Ora ho steso sopra una mano di gel acquoso per legno colorato che mi ha ripristinato un minimo il colore scuro originale e per ultimo un paio di mani spray di trasparente per carrozzeria in bomboletta. A breve pubblico le foto