9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#1 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » venerdì 25 marzo 2022, 21:43

Buonasera a tutti, oggi vagando nei miei pensieri avevo molti dubbi sulle differenze tra la aero e la vector, e voglio chiarirli una volta per tutte, non essendo ancora esperto di saab ancora qualcosa mi sfugge. Come sapete possiedo una cabrio del 2010 con motore 2000 turbo benzina 150cv stock, prima domanda, il motore è identico in tutto e per tutto alla aero e cambia solo il turbo? O cambia anche intercooler pompa iniezione ecc.? Poi a livello freni/assetto ho capito che cambia, ma quindi l'aero ha ammortizzatori completamente diversi? Il cambio automatico nell'aero è differente da quello vector? (Io devo rimapparla e mi preoccupa questo aspetto) oppure è il solito cambio identico? Internamente cambia solo il volante? (La linear ho capito è senza modanature grigie la mia vector invece le ha, sembra come un'aero se metto il volante aero che adoro). Ho ancora molta confusione, se qualcuno mi chiarisce queste cose e magari aggiunge qualche dettaglio che non ho chiesto mi farebbe molto piacere :) la mia ho intenzione di personalizzarla con tutti i pezzi saab che mi piacciono, tipo il volante aero non ho resistito l'ho preso (da huskywr240) poi l'alettone aero con il diffusore stile hirsch saranno i miei prossimi acquisti, comunque tornando all'argomento, voglio capire le differenze tra aero e vector, ma in maniera molto chiara, cosa che fin'ora non sono riuscito a capire bene, grazie a tutti :)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 25 marzo 2022, 22:08

Da quanto so oltre al turbo tra il B207E/L e B207R sono diversi anche gli iniettori.
Per il resto cambia l'assetto e le dimensioni dei dischi dei freni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 671
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 26 marzo 2022, 9:49

Licantropo  e'  specializzato  in  questo  campo....lui  ti  puo'  dare  una  esauriente  risposta....pero'  c'  e'  da  spendere  parecchi  soldi....anche  husky every  wear  ti  puo'  dare dei  consigli....

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 26 marzo 2022, 13:11

Per il motore come gia' suggerito in altro topic non fare esperimenti e metti un upgrade della Maptun, hai kit con step di potenze da 220cv sino a 330cv.
Loro conoscono la macchina perfettamente, un tuner italiano che non la conosce andrebbe solo a tentativi con anche possibili danni.
Se Maptun non prevede nessuna modifica a frizione e cambio significa che reggono questa potenza, ovviamente se si sale di molto con la potenza una frizione piu' performante sarebbe consigliabile, ma costo a parte in genere rende il pedale piu' duro da azionare per via della maggior forza che oppone, parlando di frizione con cambio manuale ovviamente.
L'assetto Aero ha diversi sia gli ammortizzatori che le molle, come suggerito in altro topic se vuoi stare sullo stesso confort tieni gli stessi ammo (ma cambiandoli se hanno percorso gia' da 60mila km in su) con molle originali Aero, molle piu' basse rendono comunque l'assetto piu' duro e la macchina puo' avere problemi con le rampe dei box o traghetti in alcuni casi, buche e tombini vanno sempre evitati.
Per andar oltre molle Eibach pro-kit -3cm  e ammo a scelta tra Bilstein B6 o B8, i B8 sono piu' rigidi.
La Aero ha freni piu' grandi, se si aumenta potenza in genere sarebbero da potenziare.
Gia' i freni originali Aero da 314 mi sembrano troppo piccoli, figurarsi averli ancora meno performanti se si sale di cv.
Ma un kit freni "serio" con pinze maggiorate a piu' pistoni ha un costo non basso, in ogni caso e' piu' facile trovare un kit freni Aero usato a prezzo piu' accessibile, eventualmente mettendo dischi forati e tubi freno in maglia d'acciaio, meglio se con pastiglie piu' performanti come le EBC gialle yellowstuff, che non costano poco, siamo sui 200euro per le anteriori.
Quindi uno deve farsi bene i calcoli sui vari costi per decidere come procedere e cosa scegliere.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 26 marzo 2022, 19:35

Un kit freni 314 interessante per prezzo e' questo dall'Inghilterra nuovo con tutto quanto serve, circa 400euro spedito, cui andran aggiunte spese doganali e tasse credo dato che sono fuori dalla UE, in ogni caso basso.

https://www.ebay.co.uk/itm/224790227390 ... BMysf59_hf

Costa un po' meno preso direttamente sul loro sito :

https://www.neobrothers.co.uk/car-parts ... 284_112534

Sempre kit freni originale Aero 314 su Maptun ma con dischi baffati costa sui 600euro spedito tasse comprese

https://www.maptunparts.com/brake-syste ... 314mm.html
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: 9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#6 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » domenica 27 marzo 2022, 10:02

Esatto un bel upgrade freni lo farò sicuramente anche facessi "solo" 220cv con lo stage 1 perchè comunque già l'aero con 210 li ha più grandi quindi penso proprio lo farò, riguardo invece al cambio sapete con precisione se è uguale identico alla mia? Parlo di quello automatico sempre, a livello estetico invece internamente cosa cambia? Mi pare oltre al volante nulla (questa è una mia curiosità) ho notato si i battitacco che hanno la scritta o aero oppure vector infatti col volante aero stonerebbe un pò, però vedrò, se sono facili da cambiare posso cambiarli e metterli magari con solo il logo saab, più che proprio copiare un aero, poi non mi viene in mente altro, l'iniezione anche a me sembrava di aver capito che era diversa.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 27 marzo 2022, 15:38

Come gia' detto non importa come sia il cambio, se Maptun non prevede modifiche sino a 330cv uguale o no che sia l'importante e' che regga l'upgrade di potenza, se poi stai su quello da 220cv ancora meno problemi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#8 Messaggio da leggere da vincz » domenica 27 marzo 2022, 15:40

L'aero ha anche le barre stabilizzatrici maggiorate, il motore B207R dovrebbe avere anche una leggera differenza nella fasatura degli alberi a camme (almeno così è scritto sul WIS)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 2010 differenze fra aero e vector (automatiche)

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 28 marzo 2022, 0:24

Attenzione pero' che per alcuni componenti ci sono differenze in base al fatto se la macchina e' stw, berlina o cabrio, non tutto e' intercambiabile, quindi controllare sempre se van bene per la cabrio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti