9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - rumore frizione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - rumore frizione

#1 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina » venerdì 20 maggio 2022, 16:47

Ciao ragazzi

Chiedo a voi di aiutarmi ad identificare un piccolo rumorino che si presenta ultimamente con la mia svedesina.

Nello specifico il rumore di presenta in questi casi sempre con frizione coinvolta :.
1) piede premuto sulla frizione, spegnimento dell'auto quindi rumoraccio metallico proprio all'altezza della frizione,

2)auto accesa al minimo da ferma, senza toccare pedali, rumore metallico come un ticchettio che smette solo abbassando piede sulla frizione,

3) utilizzo della frizione appena sollevata utile slancio senza usare accelerazione anche in retro, rumorino sempre metallico...

Volano biomassa?? Ditemi di no costa un eresia, oppure qualcosa di meno costoso??

Da notare che uso poco i freni durante la guida mi aiuto molto con la frizione tirando il motore... Ciò presumo abbia cagionato un usura celere della stessa... O sbaglio?

Grazie a chi parteciperà.
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - rumore frizione

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 20 maggio 2022, 19:17

Da come descrivi il rumore, mi viene in mente solo il volano
Sembrano i sintomi tipici
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - rumore frizione

#3 Messaggio da leggere da LaMiaSaabina » venerdì 20 maggio 2022, 20:20

Temo sia proprio quello e costa davvero tanto... Reca solo rumore o si rischia di rimanere a piedi?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.

Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 671
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - rumore frizione

#4 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 21 maggio 2022, 21:38

anche  il  mio  sferraglia  a  freddo.....ma  da  tanto tempo....la  frizione  e'  ancora  potente...intanto  lo  tengo  cosi'...i  preventivi  fatti...??? ti  costringono  a  tenere l'  auto ancora ...  e  quindi  resta  cosi'...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti