B207 Z20NET quale è la storia? Opel o Saab?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

B207 Z20NET quale è la storia? Opel o Saab?

#1 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 5 luglio 2022, 9:45

Buongiorno a tutti, spero stiate tutti bene e vi auguro una buona giornata :). Me ne torno con questo dubbio, dopo varie ricerche su internet, pagine wikipedia ed altro, senza averci capito una mazza! Ma il motore saab b207 (che è equipaggiato sulla mia tra l'altro) è identico allo z20net opel?!? Cioè dalle foto mi sembra proprio di si, ma a questo punto chi ha inventato cosa? Alcuni dicono sia un motore completamente saab, e usato dalla gm secondo accordi per essere messo su alcuni veicoli gm come la vectra, altri invece dicono sia tutta opera di opel e che saab abbia solo testata e centralina diverse, altri ancora (questa non la sapevo) dicono che sia stato creato sia da saab che da opel in collaborazione con la lotus :eyeroll: ma io sinceramente non ci sto capendo niente, se qualcuno sa bene la storia di questo motore ve ne sarei grato, tanto per togliermi il dubbio, il meccanico saab di Perugia mi ha detto che da ciò che sapeva lui il 2.0 era saab e il 2.8 opel, aiutatemi perchè voglio conoscere bene l'auto che possiedo, grazie a tutti :)

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: B207 Z20NET quale è la storia? Opel o Saab?

#2 Messaggio da leggere da lonerider » martedì 5 luglio 2022, 15:35

Non so rispondere.
Mi sembra la stessa storia del motre 5 cilindri delle LR Discovery e Defender TD5, prodotti dopo che BMW aveva acquisito la proprietà LR.
So per certo che era un motore LR (progettato insieme con Caterpillar). Era stato concepito modulare: 4 cilindri 2.000cc, per le Freelander; 5 cilindri 2.500cc per le Discovery e 3.000 cc, 6 cilindri per le RR.
Arrivata BMW, trovando il 5 cilindri giá pronto, lo lasciò su Discovery e Defender. Mise invece suoi motori a 4 cilindri su Freelander e 6 cilindri su RR.
Tuttora, molti sono invece convinti che il TD5 sia un motore BMW.

Fine O.T.

Avatar utente
Lorenzo Zaga
Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 8:35

Re: B207 Z20NET quale è la storia? Opel o Saab?

#3 Messaggio da leggere da Lorenzo Zaga » martedì 5 luglio 2022, 18:02

È infatti, alla fine non avendo informazioni la gente mette su notizie fuorvianti, alcuni dicono opel altri saab, ma cavolo non ci sto capendo niente :inpain:

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: B207 Z20NET quale è la storia? Opel o Saab?

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 5 luglio 2022, 21:57

Non ho ancora approfondito, ma da quello che so è un motore Ecotec Opel al quale ci hanno messo mano gli ingegneri Saab. Mentre il V6 è un Holden, australiano.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: B207 Z20NET quale è la storia? Opel o Saab?

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 5 luglio 2022, 23:26

Aggiungo che lo stesso blocco motore V6 e' utilizzato su modelli GM con marchio Opel in Europa, Vauxhall in Inghilterra e Holden in Australia, ma viene prodotto in piu' Paesi e utilizzato anche da altri marchi, compresa Alfa Romeo.
Inoltre non c'e' solo in versione turbo 2.8 ma anche in versione aspirata 3.6.
Qua il link che spiega tutto : https://it.wikipedia.org/wiki/GM_HFV6

In questo link invece e' spiegata la storia del B207: https://en.wikipedia.org/wiki/GM_Ecotec_engine
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti