La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!

#1 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 11 settembre 2022, 20:13

Con tutti questi casini di Putin, gas, elettricità... 
ho pensato: se mi tolgono l'elettricità x 2 giorni questo inverno come faccio?
Compero un gruppo continuità? (che poi non va mai quando serve?)
No... uso la mia 9-5 OG come gruppo continuità.

Ho collegato al 12V un power inverter da camper ed ho scoperto che, anche con motore acceso al minimo, l'alternatore è in grado di generare 1000-1500W senza problemi (e senza fare accendere la spia batteria). 
In questo modo ho fatto una prova ed ho alimentato la mia casa tramite "saab" per una mezzora senza problemi. Operazione "casa Saab" conclusa!

PS. non insultatemi x l'uso improprio dell'auto...

Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 11 settembre 2022, 20:26

Non ci avevo pensato, interessante come idea. Anche se io andrei di generatore. Non so se potrebbe causare problemi all'auto, ma se si, un generatore costa sicuramente meno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!

#3 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 11 settembre 2022, 21:13

I generatori costano sui 500 euro, hanno bisogno di taniche di benzina e poi non sai se si accendono quando ti servono (specie se restano fermi mesi/anni).
Con l'auto ho un serbatorio a norma x la benza ... ed ho a disposizione 70litri max di carburante (+gpl nel mio caso).
L'inverterino io l'ho pagato meno di 200 euro.
In casa con 1500watt funzionano luci, tv, macchina caffè ma non posso utilizzare forno/lavatrice/lavastoviglie (o meglio non mi fino a sovraccaricare così il povero alternatore).
 
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!

#4 Messaggio da leggere da lonerider » lunedì 12 settembre 2022, 22:33

Sconsigliabile. A parte. Il consumo elevato (oltre all'alternatore gira tutto il motore, pompa acqua, ventola radiatore, quando l'attiva il termostato ecc.); penso che il consumo supererà abbondantemente i 2 litri di benzina per ora.
Un motore d'auto non é fatto per funzionare ore e ore al minimo, con o senza il carico dell'alternatore; non voglio gufare, ma potresti avere guasti anche seri.

Detto questo, decidi tu cosa fare.

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!

#5 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 14 settembre 2022, 8:35

Potresti risolvere con questo:
.
https://themoon.altervista.org/generato ... -infinita/
.
:D :D :D

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 18 settembre 2022, 14:59

L'unico utilizzo a motore fermo che facevo in passato e' quando mi fermavo in camporella con la fidanzata di turno in Inverno e si doveva stare al caldo senza vestiti sul sedile posteriore  :D
Per il resto direi che un motore acceso per ore ad auto ferma senza passaggio aria dal radiatore non sia il massimo, la ventola partirebbe di continuo, in ogni caso da usare con cofano aperto.
Per logica non leverebbero corrente nelle ore diurne o di maggior utilizzo ma a notte fonda, in ogni caso non levano a nessuno del tutto la corrente, vorrebbero solo limitare la potenza erogabile dal contatore per non farti usare elettrodomestici in contemporanea, ma almeno uno si, non lasciano nessuno al buio, al massimo spengono l'illuminazione pubblica, cosa che gia' stan facendo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: La mia 9-5 OG come.... gruppo di continuità!

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 2 ottobre 2022, 22:04

va bene come soluzione momentanea.... ma ormai i motogeneratori costano talmente poco che non ne vale la pena
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti