Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#1 Messaggio da leggere da Andrea23 » mercoledì 14 settembre 2022, 17:13

Chiedo aiuto a tutti gli appassionati ed esperti del mondo SAAB : ho una Saab 9.3 2,8 Cabrio con motore YS3F che si è incendiata causa alta temperatura, sono riuscito a salvarla tranne il vano motore con centraline e cablaggi, domanda 🤔 posso montare un nuovo motore 2,8 V6 A28NER

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 16 settembre 2022, 22:50

Se gli attacchi sono gli stessi e viene montato completo di centralina si, ma la macchina ha anche altre centraline per altre funzioni, il problema sarebbe sposare quelle con l'elettronica principale, quindi magari funziona il motore ma poi potresti aver problemi con la strumentazione e altre parti gestite dall'elettronica.
Si definisce swap, ovvero cambiare motore con uno diverso che ovviamente dovra' avere anche il suo cambio, dato che quello della Saab non regge quella potenza o lo fa al limite, quindi e' completo del cambio o no ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#3 Messaggio da leggere da lonerider » sabato 17 settembre 2022, 9:56

Andrea23 ha scritto:
mercoledì 14 settembre 2022, 17:13
Chiedo aiuto ........
.
Ciao, chi sei??
Oltrre a chiedere aiuto, sarebbe carino, oltre che doveroso, se tu ti presentassi, come previsto dal regolamento del forum.

Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#4 Messaggio da leggere da Andrea23 » giovedì 22 settembre 2022, 20:53

Ciao mi scuso non sono ancora molto pratico a muovermi in questo utilissimo Forum,
sono Andrea di 65 anni, abito in prov. di Perugia, ho avuto la fortuna di avere un’auto che mi ha dato molte soddisfazioni in tema di potenza e assetto : ho una Saab 9.3 aero Cabrio 2,8 con varie modifiche Irish: assetto, freni e centralina da 300 cv.
Purtroppo però a luglio in occasione di alcuni spostamenti tra Bergamo e Sapri ho avuto una perdita di liquido di raffreddamento dal rubinetto del radiatore con conseguente innesco di incendio che fortunatamente sono riuscito a spegnere salvando l’auto ma non il vano motore😢,
Ora sto valutando se sostituire il motore e le varie parti rovinate o acquistarne un’altra e utilizzare la mia come ricambi.
Da libretto vedo monta un motore sigla B284E
avrei trovato un altro motore sigla B284R, credo sia uguale ma la versione un po’ più potente, è compatibile, poi però dovrei avere la fortuna di trovare tutti gli altri accessori: vaschette, cablaggi, sensori, manicotti, ma il cambio automatico funzionerà ? Umh…credo sia meno conveniente di sostituire tutta l’auto 🤔

Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#5 Messaggio da leggere da Andrea23 » giovedì 22 settembre 2022, 20:59

No il motore non è completo di cambio e turbina,
ti ringrazio, mi conviene cercarne un’altra ma è difficile trovarla, forse avrò più probabilità in Olanda

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 settembre 2022, 21:37

Il mio parere e' che si potrebbe fare ma la condizione fondamentale e' avere il meccanico giusto che conosca in maniera approfondita il tuo modello di auto, che abbia le dovute competenze da saperti dire chiaramente se a suo avviso lo swap e' possibile o meno e che tipo di modifiche saranno necessarie, infine se e' in grado di portare a termine il lavoro con garanzie di perfetto funzionamento. In assenza di questi fondamentali requisiti lascia stare. Quando si affrontano certe sfide bisogna avere fiducia piu' nelle persone piuttosto che a quello che ci si accinge ad affrontare sono sempre le persone (competenti e di buona volonta') a fare la differenza fra il possibile e l'impossibile. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#7 Messaggio da leggere da Andrea23 » giovedì 22 settembre 2022, 22:14

Grazie per la risposta è la tua attenzione al mio problema, condivido in pieno il tuo saggio consiglio e l’opinione sulla volontà delle persone, credo che smonterò le parti di interesse dalla mia Saab in attesa di trovarne un’altra uguale,

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 22 settembre 2022, 23:18

Considera anche che l'elettronica Saab prevede solo il suo tester specifico Tech2 diverso da altre auto, quindi magari fai funzionare il motore ma il resto della macchina no.
Il motore da 280cv e' identico, cambia solo la mappa, quindi se hai una 250cv originale cerca questo motore per evitare rogne che gia' ne avrai abbastanza per rimettere tutto a posto.
Se trovi solo un motore ti mancherebbe troppa roba e non sapresti i km effettivi, meglio trovare una macchina completa ma il problema sono sempre i km percorsi, se son troppi devi mettere in conto di doverlo aprire e revisionare prima di montarlo, a quel punto se hai un budget puoi pensare di andare oltre e mettere pistoni e componenti piu' resistenti per salire di potenza come si deve.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#9 Messaggio da leggere da Andrea23 » sabato 24 settembre 2022, 12:49

Grazie huskywr240, considerazione molto ragionevole, c’è troppo da fare, se avessi in officina e avessi le necessarie esperienze lo farei ma credo mi convenga cercare un’altra 9.3 o 9.5 Cabrio, magari la 300 cv, e tenere la mia come ricambi, grazie trovo questo Forum molto utile e formato da membri esperti e pazienti per rispondere a domande a volte scontate, grazie e complimenti 👏🏻👏🏻😃

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 24 settembre 2022, 17:10

Considera che comunque la versione 250cv e la 280cv hanno delle differenze di componenti, quindi come dici o hai esperienza e attrezzatura per fare da solo o diventa un lavoro costoso, salvo uno abbia tempo, budget e voglia a tutti i costi fare un certo lavoro.
Se trovi una macchina completa i soldi in piu' li spendi poi per sistemarla come vuoi usando i pezzi della macchina che hai come ricambi magari migliori.
O puoi sistemare la tua mettendo i pezzi dall'altra, in ogni caso dipende da come sia messa la tua auto, il fuoco rovina anche i lamierati e li deforma quindi il vano motore potrebbe essere compromesso in ogni caso.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#11 Messaggio da leggere da Andrea23 » venerdì 7 ottobre 2022, 1:05

Si esatto, infatti anche non essendo meccanico ma appassionato Saab, mi sono impegnato con successo in vari interventi tipo : sostituzione del radiatore, pinze dischi e pastiglie freni, piccola modifica impianto audio per inserire il Bluetooth, sostituzione bobine e candele, vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento e sostituzione xenon con modifica lampade Led.
Ora seguendo il tuo consiglio smonterò varie parti come ricambi per me o per la vendita.
Mi sono convinto e sto valutando se acquistate un modello diverso è vorrei un tuo parere : cosa ne pensi della 9.3 Aero XVD 280cv ? 😃
Credo avrà sempre il problema della alta temperatura, però ho visto un tutorial dove consiglia di avvolgere il primo tratto dello scarico, che passa sotto la vaschetta con una benda isotermica, ma in generale darà soddisfazione ? Perchè è una serie limitata solo al 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 8 ottobre 2022, 2:06

Dopo 3 cabrio di fila tornare al tetto chiuso e' stato triste, ma non ho preso la Saab, era gia' nel box.
Pero' a questo punto ci ho messo mano in modo piu' deciso come fatto per le altre, il fatto di avere uno scarico bello tosto e prestazioni interessanti han compensato in parte, di serie sarebbe stata troppo noiosa da usare come auto da weekend.
Pero' se avessi scelto ai temi di prenderla cabrio sarebbe stato meglio forse.
La xwd ha dalla sua una trazione migliore potendo sfruttare meglio eventuali upgrade di cv anche in zona 400cv.
Se presa con cambio automatico e' meno divertente del manuale ma l'automatico regge una maggior coppia rispetto al manuale per eventuali upgrade di potenza.
Vedi tu, considera comunque che il piacere di guida a tetto aperto e' sempre una spanna sopra.
Unica nota, ho avuto due cabrio a 2 posti e le usavo anche in Inverno se c'era sole sino a 6 gradi, ma quando ho preso la Mini cabrio con i posti dietro anche con il frangivento era impossibile aprire se faceva freddo, i posti dietro creano un vortice d'aria troppo forte in abitacolo e si rischia una polmonite, era molto divertente come auto ma non potendola sfruttare in Inverno l'ho venduta dopo poco tempo.
Quindi non so come sia la Saab cabrio, temo che per me avrebbe lo stesso problema avendo i posti dietro.
Sta a te valutare se stare su una cabrio o una berlina, pero' se prendi la berlina decade il discorso di usare i pezzi della cabrio.
Non puoi levare la targa, se la rottami va rottamata l'auto, se la tieni paghi il bollo e quindi non so quanto varrebbe la pena tenerla per venderne i pezzi, quindi devi agire in fretta, tenerla ferma costa comunque alla fine, quindi fai i dovuti calcoli.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#13 Messaggio da leggere da Andrea23 » sabato 8 ottobre 2022, 18:00

Certo condivido in pieno il discorso Cabrio 😃! Ogni volta che apri la capotte è una “goduria” io ne ho avute due, una classica 900 è una 9.3 che 2,8 aero 250cv con modifica assetto, scarichi e centralina Hirsch performance da 300 cv, ho provato l’emozione di una vera macchina sportiva, potente elegante. Poi purtroppo una perdita al radiatore, la realtà di un motore che necessiterebbe di una miglioria al sistema di raffreddamento una mia grande mancanza nel non fermarmi in tempo per farlo raffreddare, hanno causato l’innesco dell’incendio che ha distrutto la meccanica 🥲.
Ovviamente usare l’auto a certo livelli di prestazioni, intendo viaggiare per lunghi percorsi a velocità medie di 180/220 km/h, richiede poi manutenzione e per non spendere cifre elevate devi riuscire a fartela da solo, ma una Cabrio a questi livelli per me è stato il 🔝
Ora però avendo trovato quella che ritengo una occasione in base al prezzo, credo proverò la 9.3 XVD 4X4 , non è Cabrio ma a vantaggio avrà il confort della berlina in tema di comodità, climatizzazione, ascolti audio con sistema Bose, mantenendo la grinta dell’auto sportiva.
Convengo comunque con te Cabrio è Cabrio 😃👍

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 9 ottobre 2022, 3:13

Io ho la Aero V6 e mai avuto problemi di surriscaldamento.
Con l'ultima modifica ho eliminato il primo cat nel vano motore mantenendo il secondario, in questo modo la temperatura nel vano motore si e' ridotta di molto.
Quando arrivo a casa nel box apro sempre il cofano delle mie auto per far sfogare il caldo che altrimenti a cofano chiuso in ambiente chiuso e con meno circolazione di aria porterebbe ad una sacca bollente che nel tempo cuoce prima cavi e parti in gomma e plastica.
Da quando ho levato il primo cat non ho piu' la vampata di caldo eccessiva appena aperto il cofano nel box, segno che oltre alle prestazioni ho migliorato l'affidabilita' e la durata.
Comunque in lista di futuri upgrade oltre all'intercooler avrei il radiatore maggiorato, tutto della D088, marca che si trova da Maptun.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#15 Messaggio da leggere da Andrea23 » domenica 9 ottobre 2022, 12:53

Grazie non conoscevo Maptun, molto utile questa informazione, quindi posso considerarlo per vari ricambi e migliorie possibili per la Saab che acquisterò ? A volte non so dove cercarli.
Prima cosa devo trovare chi potrebbe aumentarmi la “scuderia” con qualche cavallo in più 😃. Hai qualche indicazione ? Grazie 🙏

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 9 ottobre 2022, 18:19

Sempre su Maptun trovi gli upgrade di potenza.
Io ho fatto diversamente, inizialmente avevo fatto mettere la mappa Hirsch passando da 250 a 275cv senza modifiche, poi quando ho ripreso in mano la macchina in seguito son passato a modifiche piu' pesanti come assetto, freni, estetica, motore.
Per il motore ho modificato i condotti airbox per aver maggior flusso aria, messo un filtro a pannello K&N nel box originale, montato un condotto downpipe che elimina il primo catalizzatore e spostato la seconda sonda lambda dopo il cat secondario sotto i sedili, la mappa l'ho fatta fare da Carburatori Bergamo.
C'e' chi ne parla bene e chi ne parla male, io sono alla seconda auto mappata da loro e mai avuto problemi.
Alcuni detrattori dicono che gonfia le mappe come risultati, ma prima di andare l'ho fatta rullare in un altro posto a prova di dubbi.
Con la mappa Hirsch e il secondo cat eliminato aveva 290cv, dopo la mappa a Bergamo ha rullato 320cv, poi ho rimesso il secondo cat e messo il downpipe che elimina il primo cat, probabile che ora possa avere qualche cv in piu'.
Trovi tutti i vari lavori che ho fatto nella sezione tuning del forum.
Comunque se non vuoi sbatterti troppo su Maptun trovi tutto gia' pronto e a prova di dubbi, se sei socio del forum puoi avere degli sconti.
Gli upgrade vanno da 290 sino a 340cv, qua il link :

https://www.maptunparts.com/tuning-kits ... y/mt6/3792
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Andrea23
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 17:01

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#17 Messaggio da leggere da Andrea23 » lunedì 10 ottobre 2022, 18:30

Grazie grazie grazie 🙏, informazioni preziosissime 😃 ! Appena trovo la Saab giusta provvederò, il problema è che le 2,8 XWD da 280 cv sono rare, quella che pensavo di prendere ieri era già venduta 😏

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 11 ottobre 2022, 1:15

Ovviamente spingere un motore nelle prestazioni implica sia in ottime condizioni, se ha molti km pomparlo oltre potrebbe non esser una buona idea se non si fanno alcuni lavori di ripristino.
Ad esempio avevo preso una Mini usata con 60mila km e prima di elaborarla avevo fatto una profonda rivisitazione generale per riportarla a nuovo, tra cui sostituzione di varie parti comprese quasi tutte le guarnizioni zona motore, solo il paraolio lato cambio e la guarnizione di testa sono rimaste, il resto tutto cambiato.
Considera che pur avendo 60mila km molte guarnizioni erano dure e avevano perso elasticita' e tenuta, anche gli anni fanno il loro corso oltre che i km, spingere al limite un motore con anni e km gia' non e' il massimo, se poi lo si elabora prima o poi qualcosa cede se non si fa una manutenzione preventiva piu' profonda.
Alla fine ha rullato meglio di auto portate anche da preparatori, aver tutto come se fosse nuova fa la differenza, quindi valuta bene cosa trovi e se vuoi andar su di cv metti in conto di doverci lavorare prima.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 11 ottobre 2022, 20:18

Dimenticavo di dire che il mio downpipe riduce di molto il calore del vano motore non solo perche' elimina il primo cat nel vano motore ma anche perche' l'ho wrappato con benda termica della DEI engineering.
20211218_205501.jpg
20211218_205501.jpg (145.61 KiB) Visto 6309 volte
20211219_183402.jpg
20211219_183402.jpg (174.35 KiB) Visto 6309 volte
La benda riduce il calore e migliora anche le prestazioni migliorando il flusso dei gas di scarico, usare bende economiche o di scarsa qualita' non solo non porta a vantaggi ma le bende scarse possono sia deteriorarsi in breve tempo, sia prendere fuoco nel peggiore dei casi.
Parlo del lavoro qua :

https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 0&start=20
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: Saab 9.3 2,8 V6 Cabrio si può sostituire motore YS3F con A28NER ?

#20 Messaggio da leggere da lonerider » martedì 11 ottobre 2022, 23:16

huskywr240 ha scritto:
martedì 11 ottobre 2022, 20:18
.............
La benda riduce il calore e migliora anche le prestazioni migliorando il flusso dei gas di scarico,
.............
.
Mi puoi spiegare come si otterrebbe il miglioramento del flusso dei gas di scarico?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti