CENTRO RIPARAZIONE CENTRALINE TUTTI I MODELLI

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

CENTRO RIPARAZIONE CENTRALINE TUTTI I MODELLI

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 19 dicembre 2022, 14:52

Dove abito a Monza c'e' un centro che ripara le centraline delle auto, sia quelle motore che di altro tipo, le auto moderne hanno diverse centraline a bordo.

http://www.f-autronica.it/frameset.htm

Ho chiesto per le Saab e mi han risposto cosi' : "Buongiorno e grazie dell'interessamento ai ns. servizi.
Le vetture Saab hanno spesso usato sistemi e quindi centraline leggermente diverse dalla media (es. Trionic) per fornitura e quindi anche HW/SW.
Detto questo dipende dai casi, qualcosa si riesce a fare.
Occorre sempre sapere i codici prodotto della ecu in oggetto e il difetto manifestato.
Alcuni casi si risolvono, altri con parti molto datate, possono in effetti ultimamente peggiorare nell'attesa e nel costo per via delle forniture ricambi."

La riparazione torna utile per auto fuori produzione per cui non si trovano ricambi, come anche per risparmiare costi alti se anche si trovano ancora ricambi nuovi.
Nel caso quindi conviene chiamare e chiedere dando i dati di auto e centralina.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: CENTRO RIPARAZIONE CENTRALINE TUTTI I MODELLI

#2 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 10 gennaio 2023, 23:02

capisco la vicinanza, ma io per non sbagliare l' ho mandata da ecu testing in inghilterra, ottimo servizio ad un prezzo onesto.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: CENTRO RIPARAZIONE CENTRALINE TUTTI I MODELLI

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 11 gennaio 2023, 9:24

La centralina e' la stessa per molte auto, al di la' del programma installato, comprese auto italiane.
Spedire la centralina poi comporta il rischio che vada persa, mai successo che mie spedizioni in Italia andassero perse, ma quelle fatte da altri verso di me in Italia e dall'estero si, quindi c'e' pure la possibilita' che cosi' facendo sparisca e nessuno ti rimborsi.
Se possibile sempre meglio andare di persona.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: CENTRO RIPARAZIONE CENTRALINE TUTTI I MODELLI

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 11 gennaio 2023, 12:30

Come scrivono anche loro, Saab sono particolari. Per questo conviene rivolgersi a chi le conosce, soprattutto se parliamo dei benzina prima del 2002. Dalla 9-3NG la centralina motore a livello hardware è uguale a Opel, come software un po' diverso, ma per fortuna è molto facile il lato software.
Per i Diesel invece va bene chiunque di capace, non c'è niente di particolare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: CENTRO RIPARAZIONE CENTRALINE TUTTI I MODELLI

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 gennaio 2023, 13:43

Be' ovvio, pero' questi han gia' fatto delle Saab, pero' come precisano dicono di dire prima che auto si ha e sapran dirti se ci han gia' messo mano o no.
Chi le fa abitualmente poi probabilmente ha il software originale da caricare se riparando cambia magari un chip che tiene la memoria.
Se non si puo' clonare il programma della centralina gia' sposato con il tech 2 alla macchina con tutto nuovo si deve per forza avere o trovare qualcuno con il tech 2.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti