Quadro strumenti

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
SNAKE
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2023, 22:29

Quadro strumenti

#1 Messaggio da leggere da SNAKE » venerdì 7 aprile 2023, 22:27

Ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta
La mia 9-3 è una 2.0 turbo da 154kw,del 2004,una MK2 con motore B207R,ho il pulsante di azzeramento del parziale che non funziona e quindi,cercando nel web,ho trovato un quadro strumenti di una saab uguale alla mia,stesso motore,anno e modello,quindi l'ho acquistato
L'ho montato,funziona tutto ma non parte più la macchina,probabilmente è da accoppiare,qualcuno di voi,per caso,ha avuto lo stesso problema e mi potrebbe dire come l'ha risolto?
Oppure qualcuno se ne intende e sa dirmi come devo procedere?
Grazie in anticipo e buona serata,ed auguri a tutti di buona pasqua

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quadro strumenti

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 8 aprile 2023, 0:09

Al 90% devi sposare il quadro con l'auto utilizzando il Tech2, il computer di General Motors per modificare i parametri dell'auto, sposare/divorziare accessori.
Se non serve il collegamento di sicurezza con GM (per certe operazioni è necessario) allora basta un Tech2 con i driver Saab. Altrimenti serve un centro assistenza autorizzato con il collegamento con GM.
Buona parte dei componenti elettronici della 9-3NG sono collegati con il telaio dell'auto, alcuni vanno divorziati/sposati con il Tech2 per essere utilizzati (tipo la centralina motore), per altri non è indispensabile ma consigliato (come l'autoradio), in altri ancora non serve (come i comandi dei finestrini).
Qua trovi un breve elenco di officine Saab: https://www.saabmagazine.it/officine-saab-italia/, ma in Italia ci sono anche un paio di appassionati che hanno il Tech2, di dove sei?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

SNAKE
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2023, 22:29

Re: Quadro strumenti

#3 Messaggio da leggere da SNAKE » martedì 11 aprile 2023, 12:22

Ciao,io abito in Toscana,per l'esattezza in provincia di Pisa ma più vicino a Livorno,ho visto,nella lista che hai postato,che c'è un servizio tecnico a San Miniato,andrebbe bene,l'importante è che mi lasci cambiare lo strumento quando sono ds loro e che poi me lo accoppi

SNAKE
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2023, 22:29

Re: Quadro strumenti

#4 Messaggio da leggere da SNAKE » martedì 11 aprile 2023, 12:33

Scusa,un'altra domanda,io qui https://www.autoobd2.it/wholesale/tech2 ... or-gm.html ho trovato il tech due,e siccome la mia macchina,che sto ristrutturando,ha più che altro problemi di elettronica,sarei disposto anche ad acquistarlo,ma,non intendendomene,vorrei sapere da te se ne varrebbe la pena,grazie

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quadro strumenti

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 11 aprile 2023, 13:26

Secondo me si, ne vale la pena, ma non sono esperto in materia, non me lo sono ancora preso. Sul gruppo Facebook Saab Italia, https://www.facebook.com/groups/344863597741132, diversi lo hanno preso, se hai dubbi su quale comprare e dove, prova a chiedere la.
Comunque da quello che so oltre al Tech2 servono le PCMCIA Saab, non so se sono comprese.

Come ho scritto sopra, con il Tech2 risolvi il 90% delle cose, ma per il restante 10% serve il collegamento con GM, che per il momento possono avere solo le officine.
Non so dirti il quadro strumenti in qualche casistica rientra. Aspettiamo qualcuno di più esperto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

SNAKE
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2023, 22:29

Re: Quadro strumenti

#6 Messaggio da leggere da SNAKE » martedì 11 aprile 2023, 17:00

Io non ho facebook,e cosa sono le PMCIA?sono forse i driver o le prese?
Intanto grazie,adesso aspetterò qualche altra risposta,magari riesco a risolvere,buona serata

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Quadro strumenti

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 11 aprile 2023, 20:05

PCMCIA sono le schede che vanno inserite nel Tech2 con i vari dati sulle auto.
Ti consiglio di aprire un topic apposito per il Tech2 così magari ti risponde qualcuno che lo ha già preso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quadro strumenti

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 13 aprile 2023, 10:46

Se non ricordo male bisogna anche annotarsi il chilometraggio esatto del vecchio quadro strumenti per essere riprogrammato sul nuovo quadro strumenti, altrimenti se non combacia con quelli memorizzati ella centralina motore (o altrove, vado davvero a emoria) la macchina non parte comunque. E' una "protezione" per evitare che la gente schilometri le auto semplicemente montando un quadro strumenti che ne riporti la metà.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SNAKE
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2023, 22:29

Re: Quadro strumenti

#9 Messaggio da leggere da SNAKE » venerdì 14 aprile 2023, 11:03

non è che per caso,allora,non parta solo perchè i km non combaciano?
non c'è un modo per modificarlo,senza tech 2 ,e provare?

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 673
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Quadro strumenti

#10 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 14 aprile 2023, 21:12

come  anche  gia'  saprai c'e'  anche  a  Firenze  la  concessionaria...di  lungo  corso...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quadro strumenti

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 aprile 2023, 11:46

SNAKE ha scritto:
venerdì 14 aprile 2023, 11:03
non è che per caso,allora,non parta solo perchè i km non combaciano?
Forse...
non c'è un modo per modificarlo,senza tech 2 ,e provare?
Che io sappia, no...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti