AIUTO GUASTO CAPPOTTA 9-3!!!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sharkboy84

AIUTO GUASTO CAPPOTTA 9-3!!!!!

#1 Messaggio da leggere da sharkboy84 » sabato 14 luglio 2007, 14:00

Ciao a tutti, io mi chiamo Elia ho 23 anni e sono da vicenza
vi scrivo perchè sono disperato, ieri sera ho aperto la cappotta della mia 9-3 del 1998 ed è andato tutto ok

Quando sono andato per richiuderla mi ha scritto sul SID " controllare aggaccio carter " o una cosa del genere ma il carter non si apriva
così ho chiuso la cappotta in manuale.
Oggi ho provato a chiudere la valvola e bloccare il carter ( tramite il bagagliaio come scritto nel libretto )e riazionare la cappotta, il sistema sblocca il fissaggio del lunotto ma fa uno strano rumore come se girasser a vuoto e non si alza minimamente la cappotta...
qualcuno può aiutarmi???? non ho milioni di euri da lasciare al mekkaniko:(

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 14 luglio 2007, 14:17

ciao Shark, benvenuto!
Io non ti so aiutare perché non una cabrio (purtropp e perfortuna mi verrebbe da dire viste le circostanze). Però so che su questo forum ci sono dei veri esperti in materia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#3 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 14 luglio 2007, 14:50

ciao Shark benvenuto. Se hai una 9.3 molto facilmente occorre solamente rabboccare l'olio che aziona la capotte perche nelle 9.3 è tutto idraulico. In teoria dovrebbe risolversi tutto con una stupidata! :)
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AIUTO GUASTO CAPPOTTA 9-3!!!!!

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 14 luglio 2007, 15:16

sharkboy84 ha scritto: Oggi ho provato a chiudere la valvola e bloccare il carter ( tramite il bagagliaio come scritto nel libretto )e riazionare la cappotta, il sistema sblocca il fissaggio del lunotto ma fa uno strano rumore come se girasser a vuoto e non si alza minimamente la cappotta...
Oddio ti prego chiarificami la situazione, ho la paranoia della capote che si rompe io ormai !!!!!! :O

Io ho penato con entrambe le mie cabrio, sia per la capote della 900(completamente idraulica) che per quella della 9.3(elettro-idraulica, solo quella dell'ultima è idraulica completamente).

Aiutaci a capire bene in che punto esatto della proceduta la tua capote ha avuto quale problema.

Cioè, quando tu inizialmente la volevi richiudere.... non ha praticamente mosso di un millimetro nessun componente e ti ha subito detto "controllare agganci carter ?" oppure te l'ha detto dopo che la capote si era completamente spiegata e il carter si doveva fissare sotto al lunotto prima che questo scendesse ?

Adesso che invece hai reinserito il comando elettrico cosa succede? Lunotto e carter si sollevano correttamente, ma la capote non si solleva per ripiegarsi? che genere di errore da adesso?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#5 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 14 luglio 2007, 19:34

i broblemi piu comuni delle 9.3 sull impianto capott sono la rottura della spina dell albero ce trasporta il carter capott, la mancanza di olio dovuta alle perdite dei pistoni idraulici,e la rottura dell ingranaggio del motorino elettrico de gruppo pompa..

se ti si sgancia l ultimo arco e poi senti zzzzzz in zona pompa e nulla si muove probabilmente la causa è l ultima!!!

se non senti zzzzzz (pompa che va a vuoto) potrebbe essere anche un sensore rotto o piegato.

sharkboy84

#6 Messaggio da leggere da sharkboy84 » sabato 14 luglio 2007, 20:02

allora praticamente quando ho provato a richiuderla il carter non si è mossa di un millimetro e mio diceva controllare aggancio capotte, infatti per chiuderla ho aèperto il carter manualmente.

Adesso che ho reinsierito il sistema non si muove di un millimetro, si sgancia solo il lunotto dal carter ( lo sento acusticamente ma non si muove nulla ) e la capotta resta ferma immobile e fa rumore....

Speriamo in bene di dico lunedì, al massimo c'è sempre la via della prostituzione per pagare il mekkaniko:( :x

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 14 luglio 2007, 20:17

Dunque io ho avuto un problema analogo sulla 9.3.

A capote chiusa facevo per aprirla: sentivo che il lunotto si sganciava dal carter ma non si sollevata, e dopo un paio di secondo il SID mi dava errore "capote fuori uso". Il mio problema è stato semplicemente l'olio da rabboccare.

Per controllare il livello dell'olio e toglierti lo sfizio di vedere se magari si tratta di questa banalità(la mia è del 99, la tua è un anno più vecchia, magari anche la tua ha consumato tutto.. :)) ) devi fare così:

Apri il bagagliaio.. fai saltare quei quattro pioli di plastica che tengono fissata la moquette dal pavimento del bagagliaio alla parete del bagagliaio dove ci sono i sedili.... io per farli venir via li ho dovuto proprio far "saltare" facendo leva con una certa forza.. non essendo delle viti, immagino che l'unico modo sia questo, poi tanto si riapplicano senza problemi. Tolto il rivestimento, prendi una torcia elettrica.

illumina frontalmente i due buchi che vedi nell'intelaiatura metallica... e osserva... all'interno vedrai un serbatoio di plastica bianco. Con le diciture MIN e MAX. L'olio attraverso la vaschetta appare anche lui bianco e torbido.. se fosse mancanza d'olio.. dovrebbe essere abbondantemente sotto alla tacca del minimo.. parlo di diversi centimetri.. o almeno io l'ho trovato così. Se si tratta di quello, vai in Saab e fattelo rabboccare prima di iniziare a fare diagnosi e preventivi per cambiare mezza macchina... io me la sono cavata con 19€ di barattolo di olio che mi è pure avanzato. Volendo anche rabboccarlo da se non è troppo difficile l'operazione si fa dall'abitacolo, dopo aver ribaltato il divano posteriore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 14 luglio 2007, 20:18

neurosaab ha scritto: la rottura dell ingranaggio del motorino elettrico de gruppo pompa..
noo....... :O := anche qui c'è un maledetto ingranaggio che si usura????? :§ :terryfyed:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#9 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 14 luglio 2007, 20:36

no.. questo è di plastica e fa anchhe da frizione al motorino della pompa!!!! c è gia il suo pezzo modificato.....

si crepa e.... strack !!! la capott è fuori uso....

se l olio manca è perchè cè una perdita luk!!! controlla tutti i pistoni, soprattutto i 4 principali che li vedi aprendo carter e quinto arco!

sse manca olio cmq lo si capisce perche la pompa emette il classico rumore di difficolta di pescaggio...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 luglio 2007, 1:05

verificherò la perdita dai pistoncini, comunque penso che rabboccare l'olio dopo 8 anni non sia sintomo di perdita ingente, ma un consumo tutto sommato normale o no?

Più che altro, cos'è sta storia dell'ingranaggio???? di plastica?????? ma io vado su in svezia o di la in America, non mi interessa e li prendo tutti a pugni!!!! :[ :[

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


sharkboy84

#11 Messaggio da leggere da sharkboy84 » domenica 15 luglio 2007, 10:46

buongiorno raga,
allora stamattina per curiosità ho veritificato il livello dell'olio e in effetti ne manca un bel po..... xò il dubbio ke mi sorge è questo....
perchè quando ha smesso di funzionare non ha aperto nemmeno il carter e il SID mi ha scritto controllare aggancio carter? l'apertura del carter non è elettrica? o è anche quella idraulica.....?
Quando è successo la cappotta era aperta, e dovevo chiuderla.....
misteri...
comq domani sento l'usuraio del concessionario poi vi dico.....

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#12 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 15 luglio 2007, 11:33

[quote="Lucantropo"]verificherò la perdita dai pistoncini, comunque penso che rabboccare l'olio dopo 8 anni non sia sintomo di perdita ingente, ma un consumo tutto sommato normale o no?

Più che altro, cos'è sta storia dell'ingranaggio???? di plastica?????? ma io vado su in svezia o di la in America, non mi interessa e li prendo tutti a pugni!!!! :[ :[[/quote]

se i rabbocchi non sono eccessivi e continui si... ma se iniziano ad esser frequenti io mi preoccuperei... dopo 8 anni ci sta... il rabbocco

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 luglio 2007, 11:34

non saprei dire esattamente quali sono le parti completamente elettriche o completamente idrauliche o ibride nel meccanismo capote, ma il carter si solleva ed abbassa con una solenziosità impressionante, per cui immagino che sia proprio mosso dall'idraulica.. credo che di elettrico ci siano solo gli agganci del lunotto e del carter stesso, mentre il movimento delle parti è mosso dall'idraulica... ma potrei tranquillamente sbagliarmi. comunque se l'olio manca tu rabboccalo, almeno sei sicuro che il problema è o non è quello, per ciò che costa, vale certo la pena di farlo!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#14 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 15 luglio 2007, 11:40

Lucantropo ha scritto:non saprei dire esattamente quali sono le parti completamente elettriche o completamente idrauliche o ibride nel meccanismo capote, ma il carter si solleva ed abbassa con una solenziosità impressionante, per cui immagino che sia proprio mosso dall'idraulica.. credo che di elettrico ci siano solo gli agganci del lunotto e del carter stesso, mentre il movimento delle parti è mosso dall'idraulica... ma potrei tranquillamente sbagliarmi. comunque se l'olio manca tu rabboccalo, almeno sei sicuro che il problema è o non è quello, per ciò che costa, vale certo la pena di farlo!
tutto corretto luk il carter funzion a idraulicamente ed il bloccaggio del 5 arco è comandato da un motorino elettrico

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 luglio 2007, 11:56

ehehhe, ormai ho naso per queste benedette capote... >:]

Ma anche gli agganci del carter sono elettrici come quelli del 5° arco?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


sharkboy84

#16 Messaggio da leggere da sharkboy84 » domenica 15 luglio 2007, 12:48

raga scusate l'ignoranza, ma cosa intendete per quinto arco??? cmq grazie per le risposte, oggi pomeriggio provo a studiare tranquillo visto ke ho l'esame domani :- :@

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 luglio 2007, 12:54

è l'arco del lunotto, dove c'è la guarnizione che si fissa al carter.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1393
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#18 Messaggio da leggere da forletto » domenica 15 luglio 2007, 14:07

Vedrai che con un semplice rabbocco si sistema tutto!

sharkboy84

#19 Messaggio da leggere da sharkboy84 » domenica 15 luglio 2007, 15:16

spero proprio anke xke la stavo vendendo e proprio domani doveva venirla a vedere una signora....

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 luglio 2007, 23:14

la vendi?? E cosa prendi al suo posto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti