Air Bags

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Air Bags

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 ottobre 2005, 20:52

Ciao a tutti. ho una domanda da porvi.

In seguito all'incidente nel quale sono stato coinvolto di cui credo ormai siate tutti al corrente... alcune persone mi hanno chiesto se erano partiti gli air bags.. A me non sono usciti.... e vorrei sapere per quale motivo. Per la decelerazione(ovvero la botta) non abbastanza forte da farli scattare oppure perchè la decelerazione è stata laterale e non frontale? (ha solo gli airbag frontali, nei sedili non ci sono). Io cmq resto dell'idea che sia giusto che non siano usciti, dalla dinamica dell'incidente erano completamente inutili.

Tra l'altro oggi ho sentito di un incidente gravissimo sempre qui nella bergamasca che ha avuto da quel che mi è stato raccontato questa dinamica: Mazda RX-8 a 180 all'ora non vede un semaforo e prende in pieno 4 auto incolonnate in attesa del verde che fanno tipo biliardo.... il guidatore e la conducente dell'ultima auto in coda(quella colpita direttamente dalla Mazda) sono ovviamente in ospedale gravissimi. le altre auto semidistrutte, ma non hanno riportato lesioni così gravi. Tutto questo per dire cosa? alla Mazda RX-8 non sono partiti gli airbags.

ma sono effettivamente affidabili questi dispositivi anche a distanza magari di anni senza che vengano mai attivati una sola volta dal momento della fabbricazione? Come fanno a testarne l'effettivo funzionamento senza attivarli(e quindi sprecarli e renderli non più utilizzabili) e come si può essere effettivamente sicuri che le centraline che li controllano col tempo non si starino o che cmq tutto il sistema non possa non funzionare nel momento del bisogno?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Air Bags

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 25 ottobre 2005, 21:09

Da quello che so Spesso gli airbag non si attivano anche su incidenti ben piu gravi del tuo. Essi sono progettati per attivarsi con un impatto violento con decelerazione di parecchi G. Ad esempio contro un muro anche a 50 kmh essi si attiverebbero ma se tu impatti contro un auto a 50 kmh forse essi non si aprirebbero perchje la decelerazione non è tale come quella contro un ostacolo rigido e fisso. poi non saprei spiegarti a fondo, qui ci vuole un tennnnico :O
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 ottobre 2005, 22:09

no no, ma infatti io non ho assolutamente pensato che nel mio caso si sarebbero dovuti aprire... è solo che visto che non si sono aperti nell'episodio della Mazda che ho raccontato. mi è venuto il dubbio su quale valore siano tarati!!!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 25 ottobre 2005, 22:19

Lucantropo ha scritto:no no, ma infatti io non ho assolutamente pensato che nel mio caso si sarebbero dovuti aprire... è solo che visto che non si sono aperti nell'episodio della Mazda che ho raccontato. mi è venuto il dubbio su quale valore siano tarati!!!
Forse quello della mazda non aveva le cinture... su certe makkine se non le hai allacciate non si attivano. Dicono ke siano pericolosi senza cinture.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 ottobre 2005, 22:21

ah questo non lo so. non penso, altrimenti sono sicuro che sarebbe morto sul colpo dato l'impatto. no!? :O

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 25 ottobre 2005, 22:28

Mah, dipende sempre dalla dinamica. Poi quando fai un frontale hai possibilità di fare leva sul volante e limitare i danni. Gli urti più pericolosi sono quelli laterali; quello è il punto debole di ogni auto.
Un mio amico all'inizio di quest'anno ci ha lasciato la pelle in un botto laterale contro un palo di cemento...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 ottobre 2005, 22:36

sempre per stare in tema, dal mio carrozziere quando siamo andati a parlare per la mia, i ha fatto vedere le foto di una C2 che stava giusto lucidando... che quando gli era arrivata li era un rottame... completamente sfondata la portiera lato guida con il sedile del guidatore spostato a destra di 20cm.... dice che l'air bag non era uscito... in questo caso la decelerazione dovrebbe essere stata abbastanza forte da comandare l'apertura se non altro dell'air bag laterale del guidatore... e invece..... boh.....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 25 ottobre 2005, 22:45

Beh, effettivamente qualcosa non va... bisognerebbe controllare le centraline.
Per assurdo a me una volta è scoppiato a 20 (dico venti!!!!) all'ora quando in una stradina di campagna il fondo della mia makkina (era assettata) ha toccato una roccia sporgente. Il carrozziere mi ha detto ke il colpo ha preso proprio la zona della centralina, che stava all'altezza della leva del cambio. Ke nervi!!!!! :[ Mi ci sarebbero voluti 2.500.000 lire per sitemarlo!! Sono andato da un rottamaio, ho preso il volante senza airbag della stessa makkina (era una Opel Astra) e ho messo su quello. 50.000 lire ed ho sistemato l'auto :$ ....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 26 ottobre 2005, 13:34

Stefano ha scritto:Nel tuo incidente è normale che non siano partiti, per la Mazda credo avesse un qualche problema, non so se però le cinture disattivino l'airbag, so per certo che nelle macchina americane l'airbag parte lo stesso anche senza cinture, per legge, in europa potrebbe essere diverso. Anche perchè in america gli airbago sono più grandi.

Come testarli senza farli partire, dopo anni dalla fabbricazione.... direi che secondo me hai individuato il problema principale della progettazione degli airbag.
Puo essere che non avedo le cinture gli airbag si disattivino ma la trovo un po strana come fazenda, poi un impatto a quella velocita forse dovrebbe azionarli e basta, ma dipendera da molti fattori forse, urto non proprio frontale, ostacolo non rigido non so, Pero credo che controlli sulle centraline e funzionamento di airgbag dovrebbero essere fatti ogni 2 anni come per le revisioni no? :O
Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 26 ottobre 2005, 13:56

Stefano ha scritto:Questo non lo so, ma che controlli puoi fare su delle centraline e dei sensori? l'unica cosa veramente attendibile sarebbe schiantare la macchina e vedere se l'airbag parte, ma dopo la macchina non ti serve più... :))
ma almeno saresti felice pensando che gli airgag funzionavano :D
a parte gli scherzi, ci sarà un modo per testare centralina e cuscini senza schiantare la macchina? :O
Immagine

mistermoney

#11 Messaggio da leggere da mistermoney » mercoledì 26 ottobre 2005, 21:55

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Forse quello della mazda non aveva le cinture... su certe makkine se non le hai allacciate non si attivano. Dicono ke siano pericolosi senza cinture.
No, con o senza cinture gli airbag si aprono. Tanto è vero che oramai c'è lo sblocco a serratura per attivarlo.
Strano che sulla Mazda non si siano attivati.

La particolarità dell'airbag è che per aprirsi l'auto deve ricevere una botta sul sensore o comunque molto in prossimità di esso. Ovviamente presumo che nella zona anteriore ci sia più di un sensore.
Questo perchè se si aprisse senza che faccia ilsuoservizio di protezione, sarebbe più di disturbo che altro.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti