e adesso non va piu il lavavetri

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 1 agosto 2007, 23:57

Sai che fa la stessa cosa anche a me sulla mia 9.3 ? l'acqua dai tergifari esce, ma dagli spruzzoni del parabrezza no. eppure i tubetti mi sembra che siano tutti collegati correttamente e di perdite di acqua non ne vedo.... non credo nemmeno che tutti e 4 i fori siano ostruiti.... e la pompa dell'acqua credo sia unica per tutto il circuito.... :x

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neurosaab
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#3 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 2 agosto 2007, 0:02

il circuito dei fari è lo stesso del tergiparabrezza. probabilmete avrai qualcosa di tappato o le valvoline che perdono.

apri il cofano stacca il tubo che esce dalla paratia dei bracci tergicristalli e controlla se esce acqua.

se si controllla da li in avanti ..

neurosaab
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#5 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 2 agosto 2007, 0:11

prova con lo sturalavandini...

:D :D :D

poi usa solo la levissima.....

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#6 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 7:20

gianca charly ha scritto:e siamo in due... :[ andava tutto a meraviglia e di colpo stop niente piu acqua sul parabrezza ho messo solo acqua e prodotto specifico azzo... ti fa lo stesso scherzetto anche a te probabilmente e una cavolata ma cosa puo essere? zero pressione? e che voglia solo uliveto o s. pellegrino? :D :D :D non dirmi che devo prendere la perrier... :D :D :D
gianca charly
Come dice neurosaab, apri il cofano, e controlla che esca acqua dal tubo che la porta agli spruzzatori, staccandolo dalla valvolina di non ritorno.
Se da li esce, allora stacca i due tubi DOPO la valvolina così vedi se è rotta quella, e poi continui a controllare fino agli spruzzatori sul cofano.

Al 90% è la valvolina, io ne ho già cambiate 2. Meno male che costano pochissimo ed è un lavoro da due minuti.

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Lucantropo
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2007, 7:57

ma quale valvolina intendete ? quella a 3 vie che fa da bivio dal tubo che arriva alla vaschetta e che manda un tubo per ogni spruzzino? o prima ancora ?

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#8 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 8:00

Lucantropo ha scritto:ma quale valvolina intendete ? quella a 3 vie che fa da bivio dal tubo che arriva alla vaschetta e che manda un tubo per ogni spruzzino? o prima ancora ?
Esattamente quella.

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 agosto 2007, 8:06

oookk allora la controllerò, grazie.. :) comunque.. se non dovesse uscire acqua dal tubo prima di quella valvola, già che ci sono, cosa devo controllare ?

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#10 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 2 agosto 2007, 8:23

ma comprare un chilo di cornetti napoletani rossi non conviene?? Opppure AAA esorcista cercasi!!!! :) :) :)
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#11 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 2 agosto 2007, 10:23

Interessante questo discorso della valvolina di non ritorno: credo che pure io ho lo stesso problema. Praticamente il lavavetri funziona, ma lo devo tenere accesso 2 minuti buoni prima che inizi a uscire qualcosa!
Prossimo girto faró controllare sta valvolina di non ritorno :)

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#12 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 2 agosto 2007, 10:33

Lucantropo ha scritto:oookk allora la controllerò, grazie.. :) comunque.. se non dovesse uscire acqua dal tubo prima di quella valvola, già che ci sono, cosa devo controllare ?
Beh se l'acqua non arriva nemmeno li, dovresti controllare il tubicino dalla tanica (devi smontare la protezione plastica sotto il parafango sx) in poi.
Però è difficile che si ostruisca il tubo... è morbido e abbastanza grosso.
La valvola di non ritorno, invece, ha una mollettina all'interno che si riempie di ruggine e non funziona più.
In quel caso hai due opzioni: o togli tutto l'interno della valvola, ma poi ti ritrovi con lo stesso problema di Luca69, cioè l'acqua ritorna nella tanica e la prossima volta che devi spruzzare ti ci vuole un po' perché arrivi agli spruzzatori; oppure la cambi con una nuova (un qualsiasi elettrauto dovrebbe everne).
Il mio elettrauto non ne aveva una uguale, quindi ha sostituito tutta la parte interna con quella della valvolina nuova (si aprono facilmente).

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#13 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 2 agosto 2007, 12:54

A me successe una cosa simile..... epoi il problema era l'addittivo troppo schiumoso, forse ne avevo messo troppo, che faceva le bolle ....... svuotando e mettendo acqua sola tutto riprese a funzionare a meraviglia

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#14 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 2 agosto 2007, 22:46

Lucantropo ha scritto:oookk allora la controllerò, grazie.. :) comunque.. se non dovesse uscire acqua dal tubo prima di quella valvola, già che ci sono, cosa devo controllare ?
se non escee da li devi coontrollare la valolina di nn ritorno posta sbito dopo il motorini pompa montato sulla tanica

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#15 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 3 agosto 2007, 7:44

neurosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:oookk allora la controllerò, grazie.. :) comunque.. se non dovesse uscire acqua dal tubo prima di quella valvola, già che ci sono, cosa devo controllare ?
se non escee da li devi coontrollare la valolina di nn ritorno posta sbito dopo il motorini pompa montato sulla tanica
Ah, non sapevo ce ne fosse un'altra li... buono a sapersi!

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#16 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 3 agosto 2007, 7:45

AeroGT ha scritto:A me successe una cosa simile..... epoi il problema era l'addittivo troppo schiumoso, forse ne avevo messo troppo, che faceva le bolle ....... svuotando e mettendo acqua sola tutto riprese a funzionare a meraviglia
Si, anche la mia l'ho dovuta cambiare perché l'imbecille del vecchio proprietario aveva usato qualcosa di troppo schiumoso e appiccicoso.
Pensa che sono rimasti sul cofano i segni di scolatura di quel liquido dagli spruzzatori fino alla griglia e non riesco a toglierli nemmeno con la pasta abrasiva... :(

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 agosto 2007, 7:50

nemmeno con l'alcool ? credo ti serva un solvente a questo punto..

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#18 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 3 agosto 2007, 7:52

Lucantropo ha scritto:nemmeno con l'alcool ? credo ti serva un solvente a questo punto..
Mi sa che ho due opzioni: continuo con la pasta abrasiva fin quando va via e poi lucido, oppure vado da un carrozziere.
Purtroppo non ho un garage, e non posso attaccare da nessuna parte la lucidatrice orbitale, quindi a mano è tosta...

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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 agosto 2007, 7:53

tentare con qualche solvente proprio non ne vuoi sapere eh ? :8 ovviamente qualcosa che non ti porti via anche la vernice.. :))

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#20 Messaggio da leggere da Aleph » venerdì 3 agosto 2007, 9:42

Lucantropo ha scritto:tentare con qualche solvente proprio non ne vuoi sapere eh ? :8 ovviamente qualcosa che non ti porti via anche la vernice.. :))
Non lo so... i solventi sono pericolosi, poi non saprei quale usare...
Con la pasta abrasiva, fin quando non si toglie la scolatura, sono sicuro che non tolgo nemmeno la vernice, però due palle... l'altra volta sotto al sole per due ore sono riuscito solo a schiarirla un po'.

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