Mi si spegne la strumentazione!!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- SAABTURBO
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Mi si spegne la strumentazione!!
Ragazzi saranno una decina di volte che mi capita questo: quando sono in marcia, all'improvviso mi si azzera tutto il quadro strumenti e dopo un istante torna tutto normale. Ma da cosa dipende?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
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- solosaab
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Re: Mi si spegne la strumentazione!!
una lampadina che fa contatto?SAABTURBO ha scritto:Ragazzi saranno una decina di volte che mi capita questo: quando sono in marcia, all'improvviso mi si azzera tutto il quadro strumenti e dopo un istante torna tutto normale. Ma da cosa dipende?
Felice possessore di:
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Re: Mi si spegne la strumentazione!!
Ma vanno a zero anche gli strumenti? Cioè coma quando premi il tasto Black panel sul SID??SAABTURBO ha scritto:Ragazzi saranno una decina di volte che mi capita questo: quando sono in marcia, all'improvviso mi si azzera tutto il quadro strumenti e dopo un istante torna tutto normale. Ma da cosa dipende?
Se si, potrebbe essere quel tasto ad avere problemi...o tutto il SID...
- ecodrive
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Re: Mi si spegne la strumentazione!!
Manco a farlo apposta è successo anche a me stasera.SAABTURBO ha scritto:Ragazzi saranno una decina di volte che mi capita questo: quando sono in marcia, all'improvviso mi si azzera tutto il quadro strumenti e dopo un istante torna tutto normale. Ma da cosa dipende?
E' il dimmer (la rotellina per modificare la luminosità del quadro) che ha il potenziometro sporco, toccando e ruotando velocemente la rotellina, mi si riaccendeva tutto.
Domani smonto e pulisco.
Prova a farlo anche tu.
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(si chiama dimmer )Luca69 ha scritto:Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok
Comunque prima di sostituirlo (se sei sicuro che sia lui il colpevole), prova a pulirlo.
Vai in un negozio di elettronica e prendi uno spray per la pulizia dei contatti elettrici, costa pochi euro.
A macchina spenta e quadro spento, ne spruzzi un po' dentro il dimmer e poi lo ruoti da una parte all'altra diverse volte.
Aspetti qualche minuto che si asciughi lo spray e poi provi se funziona.
- Luca69
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Ci avevo provato: smontato e pulito. Avevo postato anche sul forum le fotoAleph ha scritto:(si chiama dimmer )Luca69 ha scritto:Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok
Comunque prima di sostituirlo (se sei sicuro che sia lui il colpevole), prova a pulirlo.
Vai in un negozio di elettronica e prendi uno spray per la pulizia dei contatti elettrici, costa pochi euro.
A macchina spenta e quadro spento, ne spruzzi un po' dentro il dimmer e poi lo ruoti da una parte all'altra diverse volte.
Aspetti qualche minuto che si asciughi lo spray e poi provi se funziona.
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... e&start=15
Alla fine si spegneva e accendeva di continua: sembrava un albero di natale
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Ma l'hai pulito con lo spray che ti dicevo?Luca69 ha scritto:Ci avevo provato: smontato e pulito. Avevo postato anche sul forum lr fotoAleph ha scritto:(si chiama dimmer )Luca69 ha scritto:Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok
Comunque prima di sostituirlo (se sei sicuro che sia lui il colpevole), prova a pulirlo.
Vai in un negozio di elettronica e prendi uno spray per la pulizia dei contatti elettrici, costa pochi euro.
A macchina spenta e quadro spento, ne spruzzi un po' dentro il dimmer e poi lo ruoti da una parte all'altra diverse volte.
Aspetti qualche minuto che si asciughi lo spray e poi provi se funziona.
Alla fine si spegneva e accendeva di continua: sembrava un albero di natale
Se si, allora significa che sti reostati si consumano proprio...
- Luca69
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Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.Aleph ha scritto:Ma l'hai pulito con lo spray che ti dicevo?Luca69 ha scritto:Ci avevo provato: smontato e pulito. Avevo postato anche sul forum lr fotoAleph ha scritto:(si chiama dimmer )Luca69 ha scritto:Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok
Comunque prima di sostituirlo (se sei sicuro che sia lui il colpevole), prova a pulirlo.
Vai in un negozio di elettronica e prendi uno spray per la pulizia dei contatti elettrici, costa pochi euro.
A macchina spenta e quadro spento, ne spruzzi un po' dentro il dimmer e poi lo ruoti da una parte all'altra diverse volte.
Aspetti qualche minuto che si asciughi lo spray e poi provi se funziona.
Alla fine si spegneva e accendeva di continua: sembrava un albero di natale
Se si, allora significa che sti reostati si consumano proprio...
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat )
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Eheh...Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat )
Ok allora è meglio che inizi a cercarne uno anch'io...
- Luca69
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Attenzione che 900GM e 9.3 montano un modello differente: quello della 9.3 é completamente eletronnico (senza reostato) e piú affidabileAleph ha scritto:Eheh...Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat )
Ok allora è meglio che inizi a cercarne uno anch'io...
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A si? E sono compatibili che tu sappia? Cioè potrei mettere nella mia 900 quello della 9-3??Luca69 ha scritto:Attenzione che 900GM e 9.3 montano un modello differente: quello della 9.3 é completamente eletronnico (senza reostato) e piú affidabileAleph ha scritto:Eheh...Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat )
Ok allora è meglio che inizi a cercarne uno anch'io...
- Pietro7
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Purtroppo no. E devi stare attendo perchè anche per la stessa ng900 la strumentazione cambia con gli anni.Aleph ha scritto:A si? E sono compatibili che tu sappia? Cioè potrei mettere nella mia 900 quello della 9-3??Luca69 ha scritto:Attenzione che 900GM e 9.3 montano un modello differente: quello della 9.3 é completamente eletronnico (senza reostato) e piú affidabileAleph ha scritto:Eheh...Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat )
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- Luca69
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Purtroppo no Peró si tutte le 900GM é lo stessoAleph ha scritto:A si? E sono compatibili che tu sappia? Cioè potrei mettere nella mia 900 quello della 9-3??Luca69 ha scritto:Attenzione che 900GM e 9.3 montano un modello differente: quello della 9.3 é completamente eletronnico (senza reostato) e piú affidabileAleph ha scritto:Eheh...Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat )
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- SAABTURBO
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- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Allora ragazzi, quando accade si spegne tutto il quadro e vanno a zero tutte le lancette.
Ma il tutto dura poco più di 1 secondo e poi si riaccende da solo e senza toccare niente.
Ma il tutto dura poco più di 1 secondo e poi si riaccende da solo e senza toccare niente.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
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SAABTURBO ha scritto:Allora ragazzi, quando accade si spegne tutto il quadro e vanno a zero tutte le lancette.
Ma il tutto dura poco più di 1 secondo e poi si riaccende da solo e senza toccare niente.
non è che quando hai rimontato il cruscotto hai collegato malamente il connettore? prova a toglierlo e rimetterlo
- Luca69
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OK allora non é il dimmer altrimenti ti si spegneva solo la luce e il cruscotto continuava ad andare - a me faceva cosí - prova a controllare il conettore, come ti hanno giá suggeritoSAABTURBO ha scritto:Allora ragazzi, quando accade si spegne tutto il quadro e vanno a zero tutte le lancette.
Ma il tutto dura poco più di 1 secondo e poi si riaccende da solo e senza toccare niente.
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