Mi si spegne la strumentazione!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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Mi si spegne la strumentazione!!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 25 agosto 2007, 16:45

Ragazzi saranno una decina di volte che mi capita questo: quando sono in marcia, all'improvviso mi si azzera tutto il quadro strumenti e dopo un istante torna tutto normale. Ma da cosa dipende?
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solosaab
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Re: Mi si spegne la strumentazione!!

#2 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 25 agosto 2007, 17:03

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi saranno una decina di volte che mi capita questo: quando sono in marcia, all'improvviso mi si azzera tutto il quadro strumenti e dopo un istante torna tutto normale. Ma da cosa dipende?
una lampadina che fa contatto?
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Re: Mi si spegne la strumentazione!!

#3 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 25 agosto 2007, 19:21

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi saranno una decina di volte che mi capita questo: quando sono in marcia, all'improvviso mi si azzera tutto il quadro strumenti e dopo un istante torna tutto normale. Ma da cosa dipende?
Ma vanno a zero anche gli strumenti? Cioè coma quando premi il tasto Black panel sul SID??
Se si, potrebbe essere quel tasto ad avere problemi...o tutto il SID...

AeroGT
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#4 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 25 agosto 2007, 21:26

Oltre i 230 km/ora ....... si spegne dalla paura :D

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#5 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 25 agosto 2007, 21:32

AeroGT ha scritto:Oltre i 230 km/ora ....... si spegne dalla paura :D
:))

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ecodrive
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#6 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 25 agosto 2007, 23:20

Mi era successa la stessa cosa con l'Opel Astra (e ne ho approfittato per fare un bel po' di km senza che me li segnasse).
Mi sembra fosse un fusibile andato.
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Re: Mi si spegne la strumentazione!!

#7 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 26 agosto 2007, 1:22

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi saranno una decina di volte che mi capita questo: quando sono in marcia, all'improvviso mi si azzera tutto il quadro strumenti e dopo un istante torna tutto normale. Ma da cosa dipende?
Manco a farlo apposta è successo anche a me stasera.
E' il dimmer (la rotellina per modificare la luminosità del quadro) che ha il potenziometro sporco, toccando e ruotando velocemente la rotellina, mi si riaccendeva tutto.
Domani smonto e pulisco.

Prova a farlo anche tu.

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Luca69
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#8 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 26 agosto 2007, 1:59

Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok :)

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#9 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 26 agosto 2007, 10:30

Luca69 ha scritto:Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok :)
(si chiama dimmer :) )

Comunque prima di sostituirlo (se sei sicuro che sia lui il colpevole), prova a pulirlo.
Vai in un negozio di elettronica e prendi uno spray per la pulizia dei contatti elettrici, costa pochi euro.
A macchina spenta e quadro spento, ne spruzzi un po' dentro il dimmer e poi lo ruoti da una parte all'altra diverse volte.
Aspetti qualche minuto che si asciughi lo spray e poi provi se funziona.

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#10 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 26 agosto 2007, 11:06

Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok :)
(si chiama dimmer :) )

Comunque prima di sostituirlo (se sei sicuro che sia lui il colpevole), prova a pulirlo.
Vai in un negozio di elettronica e prendi uno spray per la pulizia dei contatti elettrici, costa pochi euro.
A macchina spenta e quadro spento, ne spruzzi un po' dentro il dimmer e poi lo ruoti da una parte all'altra diverse volte.
Aspetti qualche minuto che si asciughi lo spray e poi provi se funziona.
Ci avevo provato: smontato e pulito. Avevo postato anche sul forum le foto :)
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... e&start=15
Alla fine si spegneva e accendeva di continua: sembrava un albero di natale :D

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#11 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 26 agosto 2007, 11:09

Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok :)
(si chiama dimmer :) )

Comunque prima di sostituirlo (se sei sicuro che sia lui il colpevole), prova a pulirlo.
Vai in un negozio di elettronica e prendi uno spray per la pulizia dei contatti elettrici, costa pochi euro.
A macchina spenta e quadro spento, ne spruzzi un po' dentro il dimmer e poi lo ruoti da una parte all'altra diverse volte.
Aspetti qualche minuto che si asciughi lo spray e poi provi se funziona.
Ci avevo provato: smontato e pulito. Avevo postato anche sul forum lr foto :)
Alla fine si spegneva e accendeva di continua: sembrava un albero di natale :D
Ma l'hai pulito con lo spray che ti dicevo?
Se si, allora significa che sti reostati si consumano proprio...

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#12 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 26 agosto 2007, 11:12

Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:Idem: pannello funzionava ma la luce no!
Era il trimer che regala la luminositá! Il meccanic ne ha trovato uno usato e me lo ha sostituito. Ora tutto ok :)
(si chiama dimmer :) )

Comunque prima di sostituirlo (se sei sicuro che sia lui il colpevole), prova a pulirlo.
Vai in un negozio di elettronica e prendi uno spray per la pulizia dei contatti elettrici, costa pochi euro.
A macchina spenta e quadro spento, ne spruzzi un po' dentro il dimmer e poi lo ruoti da una parte all'altra diverse volte.
Aspetti qualche minuto che si asciughi lo spray e poi provi se funziona.
Ci avevo provato: smontato e pulito. Avevo postato anche sul forum lr foto :)
Alla fine si spegneva e accendeva di continua: sembrava un albero di natale :D
Ma l'hai pulito con lo spray che ti dicevo?
Se si, allora significa che sti reostati si consumano proprio...
Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat :D 8) )

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#13 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 26 agosto 2007, 11:14

Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat :D 8) )
Eheh...

Ok allora è meglio che inizi a cercarne uno anch'io...

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#14 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 26 agosto 2007, 11:16

Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat :D 8) )
Eheh...

Ok allora è meglio che inizi a cercarne uno anch'io...
Attenzione che 900GM e 9.3 montano un modello differente: quello della 9.3 é completamente eletronnico (senza reostato) e piú affidabile :O

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#15 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 26 agosto 2007, 11:18

Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat :D 8) )
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Ok allora è meglio che inizi a cercarne uno anch'io...
Attenzione che 900GM e 9.3 montano un modello differente: quello della 9.3 é completamente eletronnico (senza reostato) e piú affidabile :O
A si? E sono compatibili che tu sappia? Cioè potrei mettere nella mia 900 quello della 9-3??

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#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 26 agosto 2007, 13:42

Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat :D 8) )
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Ok allora è meglio che inizi a cercarne uno anch'io...
Attenzione che 900GM e 9.3 montano un modello differente: quello della 9.3 é completamente eletronnico (senza reostato) e piú affidabile :O
A si? E sono compatibili che tu sappia? Cioè potrei mettere nella mia 900 quello della 9-3??
Purtroppo no. E devi stare attendo perchè anche per la stessa ng900 la strumentazione cambia con gli anni.
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#17 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 27 agosto 2007, 0:18

Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto: Yes smontato completamente e puliti con lo spray per contatti elettrici ma niente da fare.
Avevo cercato anche di fare ponte per bypassare il reostato, ma non ci sono riuscito. Il fatto é che non c'é solo un reostato ma il sistema riceve anche segnale dal sensore luce sul cruscotto e regola di conseguenza la luminositá (parliamo di una Saab mica di una FIat :D 8) )
Eheh...

Ok allora è meglio che inizi a cercarne uno anch'io...
Attenzione che 900GM e 9.3 montano un modello differente: quello della 9.3 é completamente eletronnico (senza reostato) e piú affidabile :O
A si? E sono compatibili che tu sappia? Cioè potrei mettere nella mia 900 quello della 9-3??
Purtroppo no :( Peró si tutte le 900GM é lo stesso :)

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#18 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 27 agosto 2007, 17:01

Allora ragazzi, quando accade si spegne tutto il quadro e vanno a zero tutte le lancette.
Ma il tutto dura poco più di 1 secondo e poi si riaccende da solo e senza toccare niente.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
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#19 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 27 agosto 2007, 17:18

SAABTURBO ha scritto:Allora ragazzi, quando accade si spegne tutto il quadro e vanno a zero tutte le lancette.
Ma il tutto dura poco più di 1 secondo e poi si riaccende da solo e senza toccare niente.


non è che quando hai rimontato il cruscotto hai collegato malamente il connettore? prova a toglierlo e rimetterlo
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#20 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 27 agosto 2007, 18:57

SAABTURBO ha scritto:Allora ragazzi, quando accade si spegne tutto il quadro e vanno a zero tutte le lancette.
Ma il tutto dura poco più di 1 secondo e poi si riaccende da solo e senza toccare niente.
OK allora non é il dimmer altrimenti ti si spegneva solo la luce e il cruscotto continuava ad andare - a me faceva cosí - prova a controllare il conettore, come ti hanno giá suggerito

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