Il Vostro cambio.....facciamo il punto.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
[quote="Lucantropo"] e la prima sembra che abbia un ostacolo da superare appena la si spinge però poi entra sempre bene...quote]
ehehehehe è vero!!! la prima della 9000 mi entrava solo se l'auto era perfettamente ferma....
ehehehehe è vero!!! la prima della 9000 mi entrava solo se l'auto era perfettamente ferma....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
guarda io lo pagai pochissimo... anzi pagai solo il meccanico che me lo smontò e rimontò... il "nuovo" cambio andava bene (l'ho cambiato 1 anno e mezzo prima che la macchina andasse distrutta) e fino alla fine ha retto..JamesDean ha scritto:Interessante, mi informerò dei prezzi, dici che convenga metterne uno usato che magari sembri apposto piuttosto che sistemare questo....solosaab ha scritto:[no se trovi un cambio usato.... come feci io con la 9000 illo tempore...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Allora, leggendo quello che hai scritto James, forse alla fine convengo con te sul discorso della terza. diciamo che è un piacere unico la scalata dalla 4^ alla 3^, davvero libidinoso!!!!
Però effettivamente da 2^ a 3^ ricordo che delle volte si può incorrere in qualche intoppo, perchè diciamo che la leva dovendo fare una strada forse un po' troppo lunghetta, non si lascia trascinare bene in obliquo e quindi c'è da fare un po' di slalom già... però col cambio in folle o in scalata dalla 4^ la terza entra stupendamente ed è pure la più morbida di tutte secondo me... è un po' il passaggio che bisogna fare per salire di marcia dalla seconda che frega.
Per quaanto riguarda il gioco, non ricordo bene e l'auto come saprai non ce l'ho qui.. però un minimo di gioco mi pare ce l'abbia anche la mia... insomma sto cambia ne ha un sacco di magagnine.... una volta accettato e imparato a conoscerlo poi si riescono ad ovviare, anche se uno scherzetto di tanto in tanto ce lo rifila sempre!
Però effettivamente da 2^ a 3^ ricordo che delle volte si può incorrere in qualche intoppo, perchè diciamo che la leva dovendo fare una strada forse un po' troppo lunghetta, non si lascia trascinare bene in obliquo e quindi c'è da fare un po' di slalom già... però col cambio in folle o in scalata dalla 4^ la terza entra stupendamente ed è pure la più morbida di tutte secondo me... è un po' il passaggio che bisogna fare per salire di marcia dalla seconda che frega.
Per quaanto riguarda il gioco, non ricordo bene e l'auto come saprai non ce l'ho qui.. però un minimo di gioco mi pare ce l'abbia anche la mia... insomma sto cambia ne ha un sacco di magagnine.... una volta accettato e imparato a conoscerlo poi si riescono ad ovviare, anche se uno scherzetto di tanto in tanto ce lo rifila sempre!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
OK allora mi ritrovo abbastanza, la scalata dalla 4 alla 3 effettivamente è perfetta ed
il concetto di slalom dalla 2 alla 3 direi che rende bene l'idea anche se come dici tu la cosa
si evidenzia solo all'inizio, poi ci si fa l'abitudine, eppoi ho notato che dopo un pò che si è in marcia il problema è meno accentuato, come se si scaldasse il cambio anche se non credo che sia proprio così...
Accorciare la leva non è un'operazione che mi alletta più di tanto, anche solo per la
posizione a cui si impugna che è perfetta così comìè..
Dopo un migliaio di km percorsi ho un ottima opinione della 900, ha davvero un gran motore, il cambio non è un siluro ma è per così dire "caratteristico", lo sterzo è preciso
anche con gli ammortizzatori in pappe, figuriamoci poi... frena anche bene... Peccato
solo che gradisca le marce basse, in città direi che fatico ad arrivare alla 4.... cioè è
reticente a riprendere sotto i 1200 giri in terza a 30 km/h e ti "chiede" di scalare in 2,
però ora che mi ricordo dovrei cambiare le candele, forse c'entra... :ù
il concetto di slalom dalla 2 alla 3 direi che rende bene l'idea anche se come dici tu la cosa
si evidenzia solo all'inizio, poi ci si fa l'abitudine, eppoi ho notato che dopo un pò che si è in marcia il problema è meno accentuato, come se si scaldasse il cambio anche se non credo che sia proprio così...
Accorciare la leva non è un'operazione che mi alletta più di tanto, anche solo per la
posizione a cui si impugna che è perfetta così comìè..
Dopo un migliaio di km percorsi ho un ottima opinione della 900, ha davvero un gran motore, il cambio non è un siluro ma è per così dire "caratteristico", lo sterzo è preciso
anche con gli ammortizzatori in pappe, figuriamoci poi... frena anche bene... Peccato
solo che gradisca le marce basse, in città direi che fatico ad arrivare alla 4.... cioè è
reticente a riprendere sotto i 1200 giri in terza a 30 km/h e ti "chiede" di scalare in 2,
però ora che mi ricordo dovrei cambiare le candele, forse c'entra... :ù
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Boh io sulle mie due 9000 ('87 T16 con 230k km e '95 Aero con 166k km) non ho mai trovato questo problema, la quinta entra sempre in entrambe le macchine senza doverla cercare, sarà l'abitudine ma questa cosa non l'avevo neanche mai sentita dire.Lucantropo ha scritto:no, è completamente normale che la quinta non entri...
Tipico del Cambio Saab di quegli anin.a nche con la 9000 era la stessa storia... la quinta è proprio a destra a pelo della terza, se si sposta tutta la leva con decisione si finisce "a sbattere" contro a un muro
[......]
Cmq riepilogando: per la 5^ è perfettamente normale che faccia così, per la 3^ di james io non ho mai riscontrato lo stesso problema..
Questo non è assolutamente normale.La quinta io la devo "trovare" perchè siringa o non-siringa la leva ha un'escursione a destra che arriva all'altezza della retromarcia
JamesDean, fai una prova, solleva la cuffia del cambio (di gomma o di pelle, quella che hai) attorno alla leva, e guarda se attorno alla leva c'è un manicotto in plastica nera che scorre sulla leva quando tiri la "siringa", se manca o se è stato "ciappinato" in qualche modo, allora hai trovato il problema.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..
questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....
questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Confermo, anche la mia è così, Stefano l'ho alzata la cuffia e l'affare nero intorno alla leva c'è, sta attaccato alla siringa comunque ho anche un'altro pomello con attaccata siringa e tubo neroLucantropo ha scritto:Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..
questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
JamesDean ha scritto:Confermo, anche la mia è così, Stefano l'ho alzata la cuffia e l'affare nero intorno alla leva c'è, sta attaccato alla siringa comunque ho anche un'altro pomello con attaccata siringa e tubo neroLucantropo ha scritto:Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..
questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....
cos'è il cambio delle ridotte!!!!
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
aaaaaaaaaaaaaaahJamesDean ha scritto:no dicevo, ne ho un altro in garage da montare eventualmente al posto di quello
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Ho montato il pomello nuovo, ed ho sostituito pure il tubetto nero dell'inibitore(il coso a siringa...) so che sembra un pò una stupidaggine, ma va più preciso, quello di prima era attaccato male e con un sacco di colla, ora tra seconda e terza per dire va incredibilmente meglio, ma sarà solo suggestione? Io non credo, anche se ora che è di pelle come minimo si impugna meglio... Prima il pomello era in radica, e mi sembrava un pò una cafonata.... era brutto e scivoloso, ora è carino ed ergonomico...JamesDean ha scritto:no dicevo, ne ho un altro in garage da montare eventualmente al posto di quello
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti