Il Vostro cambio.....facciamo il punto.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#21 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 25 gennaio 2006, 10:14

[quote="Lucantropo"] e la prima sembra che abbia un ostacolo da superare appena la si spinge però poi entra sempre bene...quote]



ehehehehe è vero!!! la prima della 9000 mi entrava solo se l'auto era perfettamente ferma.... :=
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

JamesDean

#22 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 25 gennaio 2006, 10:38

solosaab ha scritto:[no se trovi un cambio usato.... :) come feci io con la 9000 illo tempore... :)) :$
Interessante, mi informerò dei prezzi, dici che convenga metterne uno usato che magari sembri apposto piuttosto che sistemare questo....

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#23 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 25 gennaio 2006, 13:07

JamesDean ha scritto:
solosaab ha scritto:[no se trovi un cambio usato.... :) come feci io con la 9000 illo tempore... :)) :$
Interessante, mi informerò dei prezzi, dici che convenga metterne uno usato che magari sembri apposto piuttosto che sistemare questo....
guarda io lo pagai pochissimo... anzi pagai solo il meccanico che me lo smontò e rimontò... il "nuovo" cambio andava bene (l'ho cambiato 1 anno e mezzo prima che la macchina andasse distrutta) e fino alla fine ha retto..
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 gennaio 2006, 14:58

Allora, leggendo quello che hai scritto James, forse alla fine convengo con te sul discorso della terza. diciamo che è un piacere unico la scalata dalla 4^ alla 3^, davvero libidinoso!!!! :l :l :l

Però effettivamente da 2^ a 3^ ricordo che delle volte si può incorrere in qualche intoppo, perchè diciamo che la leva dovendo fare una strada forse un po' troppo lunghetta, non si lascia trascinare bene in obliquo e quindi c'è da fare un po' di slalom già... però col cambio in folle o in scalata dalla 4^ la terza entra stupendamente ed è pure la più morbida di tutte secondo me... è un po' il passaggio che bisogna fare per salire di marcia dalla seconda che frega.

Per quaanto riguarda il gioco, non ricordo bene e l'auto come saprai non ce l'ho qui.. però un minimo di gioco mi pare ce l'abbia anche la mia... insomma sto cambia ne ha un sacco di magagnine.... una volta accettato e imparato a conoscerlo poi si riescono ad ovviare, anche se uno scherzetto di tanto in tanto ce lo rifila sempre! :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JamesDean

#25 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 25 gennaio 2006, 16:35

OK allora mi ritrovo abbastanza, la scalata dalla 4 alla 3 effettivamente è perfetta ed
il concetto di slalom dalla 2 alla 3 direi che rende bene l'idea anche se come dici tu la cosa
si evidenzia solo all'inizio, poi ci si fa l'abitudine, eppoi ho notato che dopo un pò che si è in marcia il problema è meno accentuato, come se si scaldasse il cambio anche se non credo che sia proprio così...

Accorciare la leva non è un'operazione che mi alletta più di tanto, anche solo per la
posizione a cui si impugna che è perfetta così comìè..

Dopo un migliaio di km percorsi ho un ottima opinione della 900, ha davvero un gran motore, il cambio non è un siluro ma è per così dire "caratteristico", lo sterzo è preciso
anche con gli ammortizzatori in pappe, figuriamoci poi... :D frena anche bene... Peccato
solo che gradisca le marce basse, in città direi che fatico ad arrivare alla 4.... cioè è
reticente a riprendere sotto i 1200 giri in terza a 30 km/h e ti "chiede" di scalare in 2,
però ora che mi ricordo dovrei cambiare le candele, forse c'entra... :ù

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#26 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 31 gennaio 2006, 22:39

Lucantropo ha scritto:no, è completamente normale che la quinta non entri... :)) :)) :))

Tipico del Cambio Saab di quegli anin.a nche con la 9000 era la stessa storia... la quinta è proprio a destra a pelo della terza, se si sposta tutta la leva con decisione si finisce "a sbattere" contro a un muro :)

[......]

Cmq riepilogando: per la 5^ è perfettamente normale che faccia così, per la 3^ di james io non ho mai riscontrato lo stesso problema..
Boh io sulle mie due 9000 ('87 T16 con 230k km e '95 Aero con 166k km) non ho mai trovato questo problema, la quinta entra sempre in entrambe le macchine senza doverla cercare, sarà l'abitudine ma questa cosa non l'avevo neanche mai sentita dire.
La quinta io la devo "trovare" perchè siringa o non-siringa la leva ha un'escursione a destra che arriva all'altezza della retromarcia
Questo non è assolutamente normale. :[[

JamesDean, fai una prova, solleva la cuffia del cambio (di gomma o di pelle, quella che hai) attorno alla leva, e guarda se attorno alla leva c'è un manicotto in plastica nera che scorre sulla leva quando tiri la "siringa", se manca o se è stato "ciappinato" in qualche modo, allora hai trovato il problema.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

mistermoney

#27 Messaggio da leggere da mistermoney » martedì 31 gennaio 2006, 22:51

Ultimamente il mio cambio si è un po' indurito nell'inserimento delle marce... speriamo non sia nulla di che... va bene che ci faccio i km con la macchina, però... :§ :ù

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 31 gennaio 2006, 23:18

Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..

questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JamesDean

#29 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 1 febbraio 2006, 0:18

Lucantropo ha scritto:Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..

questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....
Confermo, anche la mia è così, Stefano l'ho alzata la cuffia e l'affare nero intorno alla leva c'è, sta attaccato alla siringa comunque ho anche un'altro pomello con attaccata siringa e tubo nero :-

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#30 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 1 febbraio 2006, 9:25

JamesDean ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..

questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....
Confermo, anche la mia è così, Stefano l'ho alzata la cuffia e l'affare nero intorno alla leva c'è, sta attaccato alla siringa comunque ho anche un'altro pomello con attaccata siringa e tubo nero :-

:D cos'è il cambio delle ridotte!!!! :D :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

JamesDean

#31 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 1 febbraio 2006, 15:32

no :)) dicevo, ne ho un altro in garage da montare eventualmente al posto di quello

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#32 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 1 febbraio 2006, 16:58

JamesDean ha scritto:no :)) dicevo, ne ho un altro in garage da montare eventualmente al posto di quello
aaaaaaaaaaaaaaah :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

JamesDean

#33 Messaggio da leggere da JamesDean » venerdì 10 febbraio 2006, 1:16

JamesDean ha scritto:no :)) dicevo, ne ho un altro in garage da montare eventualmente al posto di quello
Ho montato il pomello nuovo, ed ho sostituito pure il tubetto nero dell'inibitore(il coso a siringa...) so che sembra un pò una stupidaggine, ma va più preciso, quello di prima era attaccato male e con un sacco di colla, ora tra seconda e terza per dire va incredibilmente meglio, ma sarà solo suggestione? Io non credo, anche se ora che è di pelle come minimo si impugna meglio... Prima il pomello era in radica, e mi sembrava un pò una cafonata.... era brutto e scivoloso, ora è carino ed ergonomico... :8

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti