Kit Cruise Control Saab 9.3 '99

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Kit Cruise Control Saab 9.3 '99

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 ottobre 2007, 21:02

Oggi sono passato in Saab per informarmi riguardo al montaggio del cruise control sulla mia Saab. Visto l'imminente viaggio in Puglia, mi avrebbe fatto comodo evitarmi 1150km all'andata, ed altrettanti al ritorno, in autostrada, con il piede fisso sull'accelleratore.

Ecodrive per la sua 9.3SS lo fece montare presso la stessa concessionaria al costo di 180€. Purtroppo però, per la 9.3OG manca la predisposizione e... qui di fronte a me ho la stampa informativa che mi hanno consegnato, il prodotto consiste in:

-Devioluci con comandi specifici in sostituzione di quello già esistente.
-Motorino di comando per l'accelleratore
-N°2 ontatti per il pedale.

Quando mi hanno detto il prezzo però, non ci potevo credere,. o meglio, ci potevo benissimo credere, e con mia grande amarezza.. me lo aspettavo.... :(

Costo del solo Kit 594.65€ iva esclusa. 713.58€ iva inclusa. Inoltre dall'officina hanno detto: 2 ore di manodopera, quindi un 100€ in più da sommare per la manodopera.

TOTALE: 813.58€ pari a 1 milione e 575mila e 310 delle vecchie lire. che botta!!!!!!!!

Al di la del costo assurdo del kit... la cosa che mi ha schifato, ma che ho notato solo ora, altrimenti gliel'avrei detto in faccia, ma non mancherò certo di farlo, è questa:

Sulla stampa informativa che mi hanno dato, per quanto riguarda la manodopera c'è scritto questo:

Tempo di montaggio: 0.3 ore.
Tempo di montaggio interruttore: 0.1 ore.

ma a questo proposito, metto un altro post nella sezione concessionarie, perchè qui hanno fatto veramente uan figura di m***a.. una vergogna, uno schifo!!!! ma credono che siamo tutti cretini!?!?!?! :° :furios: :fuck: :fuck: :fuck:

La domanda a questo punto è: nel caso dovessi riuscire a reperirlo usato, per chi può già avere esperienza in merito, è complicato da montare? Vorrei provare da solo ed evitare di andare a farmi letteralmente "rubare" un'ore e mezza di manodopera a 50€ ciascuna!!!!

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#2 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 26 ottobre 2007, 23:18

Ma poi sarà da programmare? Quando l'ho fatto montare sulla mia SS si è reso necessario "informare" la vettura che le era stato montato. L'intervento si è svolto così......sostituita la leva delgli indicatori di direzione/abbaglianti, sul Tech, alla voce "Speed control" ,è stato selezionato "SI'".

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#3 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 26 ottobre 2007, 23:57

beh se devi farlo programmare vieni a ferrara che te lo fanno gratis
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 ottobre 2007, 2:16

spendendo 100€ di autostrada + benzina :D :8

No comunque per la mia non dovrebbe esserci nulla da programmare, visto che è un kit indipendente, completamente meccanico(come l'accelleratore). Nel caso della SS invece è tutto elettronico per quanto riguarda l'apertura della farfalla, si deve solo mettere il nuovo devioluci ed abilitarlo, come ha giustamente detto forletto. Una scemata..

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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 ottobre 2007, 10:53

100 euro mi sembrano tanti per l'autostrada!! al massimo 10...fino a verona... :))

Comunque intanto compralo (usato) e montalo...poi se è da attivare ci pensi dopo
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99

#6 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 27 ottobre 2007, 13:43

Lucantropo ha scritto:La domanda a questo punto è: nel caso dovessi riuscire a reperirlo usato, per chi può già avere esperienza in merito, è complicato da montare? Vorrei provare da solo ed evitare di andare a farmi letteralmente "rubare" un'ore e mezza di manodopera a 50€ ciascuna!!!!
Cavoli Luk... Va bene che oramai sei diventato un meccanico pazzo... Però... Non credo che un intervento del genere sia alla portata di molti "non addetti ai lavori"....
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 ottobre 2007, 14:35

beh, ovvio. SE non è troppo complicato da montare.. :)

comunque, per i 100€ intendevo autostrada + benzina!!! + poi la manodopera padovana che comunque per quanto possa essere ospitale non credo che sia ggratuita nemmenoli, ehehhe... :) 100€ di sola autostrada dovrò pagarli per andar giù in puglia e ritornar su... :$ :$ :x

Comunque ora provo a sentire Tech2 se lo becco al telefono, forse ha trovato qualcosa di interessante, vediamo.... 8)

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 ottobre 2007, 14:45

io non sono mica di padova! :))

Comunque qui a ferrara le volte che ho avuto bisogno del tech2 non ho pagato nulla..
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 ottobre 2007, 18:25

OK si, lo prendo da Tech 2 e me lo monto da solo. Prima sonos ceso in Garage a vedere le varie cose che bisogna fare nei vari punti e sembra davvero una cazzata; Ho controllato sul WIS.

Si fissa il motorino/centralina del cruise su una staffa vicino al duomo destro, li c'è un cavo già montato sull'auto che si collega a questo motorino. Dal motorino parte il cavo che si traccia e si alloggia nella staffa vicino all'attuatore della farfalla, che ha un secondo alloggiamento per il pirolino del cavo, identico a quello del cavo dell'accelleratore.

Nel vano motore abbiamo finito.

Si va nell'abitacolo, si smonta la protezione per le ginocchia sotto al volante. Si installano l'interruttore per la frizione e quello per il freno su due staffe già presenti e si collegano a due cavetti già presenti sull'auto, ora liberi; tenuti stretti da una fascetta.

Poi si tira il volante verso di se, si smontano le due coperture di plastica del piantone, si sfila il devioluci sinistro che è dentro ad incastro si stacca il connettore e si mette il devioluci nuovo, si riattacca il connettore. Si rimontano tutte le coperture et voilà.... :))

Dovrebbe essere così. insomma, la procedura di montaggio è una scemata, speriamo poi che funzioni tutto correttamente :)

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#10 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 27 ottobre 2007, 18:32

Cacchio Luca... Mi fai paura!!!! :§ :§ :§
Stai diventando un mostro!!!! Quando ti ho conosciuto a momenti temevi pure di cambiarti le spazzole dei tergi... Sei un grande!!!!!
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 ottobre 2007, 18:36

:D :D :D >:] >:] >:] >:] No ma davvero, ho visto che i posti sono tutti facilmente accessibili e non bisogna smontare cose complicate per arrivarci... mi sembrava molto più difficile la sostituzione del termostato che ho fatto quest'estate.. li ho dovuto smontare delle cose che mi impedivano di accedervi(anche s eil WIS la faceva molto più complicata di quanto non fosse in realtà..), ma qui non è difficile... se tutto va a buon fine, ti farò vedere... arriverò in Puglia guidando con le gambe incrociate ! :D :D :D :D

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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 ottobre 2007, 23:22

a me sembra incredibile che sul pedale del freno ci siano due switch uguali, uno per gli stop e l'altro per il cruise... :O
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 ottobre 2007, 9:38

Questo non lo so, l'interruttore del freno per gli stop non l'ho visto ne l'ho cercato visto che non ci devo fare niente.. ho visto solo che c'è una staffetta sia sulla frizione che sul freno, che a logica, quando hai i pedali rilasciati lui da un segnale, appena premi l'uno o l'altro ne da un altro.. e questo serve per disattivare immediatamente il cruise, premendo l'uno o l'altro pedale. (si può poi disattivare appositamente anche dal devioluci)

Che cosa intendevi dire ? che tanto valeva che il cruise prendesse il segnale dall'interruttore degli stop? si in effetti... si poteva sfruttare un impulso elettrico già esistente..

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 28 ottobre 2007, 9:43

Lucantropo ha scritto:Che cosa intendevi dire ? che tanto valeva che il cruise prendesse il segnale dall'interruttore degli stop? si in effetti... si poteva sfruttare un impulso elettrico già esistente..
esatto!
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 ottobre 2007, 9:45

Oh, daltronde è una Saab.. non farti troppe domande.. :D :))

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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 28 ottobre 2007, 12:14

Lucantropo ha scritto:Oh, daltronde è una Saab.. non farti troppe domande.. :D :))
:D
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99

#17 Messaggio da leggere da gabster » domenica 6 gennaio 2019, 19:59

ciao a tutti!
ho da poco una saab 9-3 1.9tid del 2006 150cv... una macchina STUPENDA! non avevo mai capito quanto potesse essere un'auto... così valida.
ciò detto, ahimè non ha il cruise control, che per me è fondamentale (faccio tantissima autostrada). vi chiedo: come si fa ad installarlo? è sufficiente sostituire la leva delle frecce ed abilitarlo?
se sì vi chiedo una mano nel trovare una leva compatibile con la mia auto... non sono pratico e non vorrei buttare soldi!
grazie a tutti in anticipo

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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99

#18 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 6 gennaio 2019, 20:28

Ciao, si sulla tua basta sostituire la leva e poi farlo abilitare. Il codice della leva con i pulsanti per il cruise è 12801095, al momento non è disponibile nuova ma ne trovi a bizzeffe di usate anche online.
La sostituzione è semplicissima, basta fare leva con un piccolo cacciavite nel punto in cui si collega al piantone dello sterzo e tirare....viene via come fosse uno spinotto. Poi attacchi la leva nuova e vai in Saab a fartelo attivare.


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Claudio75
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99

#19 Messaggio da leggere da Claudio75 » domenica 6 gennaio 2019, 22:00

Ciao, è fattibilissimo!
Per la mia 93 ss del 2008 ho trovato la levetta usata da un concessionario Saab che me l'ha montata e poi ha provveduto ad attivarla, ma puoi facilmente trovarla usata anche presso autodemolizioni, oppure sul web come questa ad esempio: https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... D12787315U
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99

#20 Messaggio da leggere da Giuseppe Bizzarri » giovedì 31 marzo 2022, 18:16

IO ho preso da poco una 9-3- cabrio del 2007 che non ha il cruise control. Ma davvero basta sostituire la leva e farlo attivare? Non necessita di una centralina apposita?

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