Vibrazioni..........
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Vibrazioni..........
Da un mesetto circa in accelerazione tra i 2000-3000 giri avverto delle vibrazioni che spariscono appena superata tale soglia....piu che vibrazioni ad alta frequenza si tratta di un vero e proprio scuotimento della vettura che a velocità costante (sempre tra i 2000-3000 giri) sparisce quasi del tutto.....niente di grave o realmente fastidioso dato che i passeggeri in realtà non hanno mai avvertito nulla....(insomma tipico caso di "pippe mentali" )????
In questi fiorni ho percorso molta autostrada e per lunghi tratto ho mantenuto velocità superiori ai 160 (quindi oltre i 4000 giri) senza avvertire nulla di anormale...il motore risponde come sempre senza esitazioni.....
Potrebbe essere un supporto motore lento o usurato???
Altri ipotesi???? :§ :§
In questi fiorni ho percorso molta autostrada e per lunghi tratto ho mantenuto velocità superiori ai 160 (quindi oltre i 4000 giri) senza avvertire nulla di anormale...il motore risponde come sempre senza esitazioni.....
Potrebbe essere un supporto motore lento o usurato???
Altri ipotesi???? :§ :§
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
- Messaggi: 3321
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Vibrazioni..........
Potrebbe aver bisogno di un bilanciamento delle ruote? :ùmattomatte ha scritto:Da un mesetto circa in accelerazione tra i 2000-3000 giri avverto delle vibrazioni che spariscono appena superata tale soglia....piu che vibrazioni ad alta frequenza si tratta di un vero e proprio scuotimento della vettura che a velocità costante (sempre tra i 2000-3000 giri) sparisce quasi del tutto.....niente di grave o realmente fastidioso dato che i passeggeri in realtà non hanno mai avvertito nulla....(insomma tipico caso di "pippe mentali" )????
In questi fiorni ho percorso molta autostrada e per lunghi tratto ho mantenuto velocità superiori ai 160 (quindi oltre i 4000 giri) senza avvertire nulla di anormale...il motore risponde come sempre senza esitazioni.....
Potrebbe essere un supporto motore lento o usurato???
Altri ipotesi???? :§ :§
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31516
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
ma se centrano le ruote dovrebbe dar fastidio a determinate velocità, non regimi del motore credo...
Potrebbe essere un supporto usurato forse, si, anche se ricordo che quando la mia vecchia 9000 aveva il supporto del motore da cambiare le vibrazioni si sentivano ah bassi regimi e specialmente quando l'auto era in folle, con la frizione attaccata sparivano quasi completamente anche se la leva del cambio delle volte si muoveva un pochino ma di vibrazione non si ne accorgevano in marcia...
Potrebbe essere un supporto usurato forse, si, anche se ricordo che quando la mia vecchia 9000 aveva il supporto del motore da cambiare le vibrazioni si sentivano ah bassi regimi e specialmente quando l'auto era in folle, con la frizione attaccata sparivano quasi completamente anche se la leva del cambio delle volte si muoveva un pochino ma di vibrazione non si ne accorgevano in marcia...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Allora......ho sostituito le gomme anteriori da 1500 circa (facendo fare ovviamente bilanciatura e convergenza) ma il difetto lo avvertivo anche prima, quindi escluderei tale ipotesi...inoltre alle alte velocità (170/180 km/h) la sabbina va come sempre .....da precisare che le vibrazioni non le avverto ad una velocità precisa ma nell'intervallo dei 2000-3000 giri sopratutto con la 3-4-5 marcia inserite....
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31516
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
ma accusi vibrazione e basta o allo stesso tempo noti qualche anomalia nel funzionamento del motore? cioè, il motore va via fluido come sempre o magari pede potenza, sembra che salti qualche scoppio o cose del genere ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Secondo me o è un malfunzionamento nell'alimentazione che porta a "sprappare" un po' il motore a quei determinati giri o è un supporto motore con un po' di gioco...ogni motore ha un punto di "vibrazione più accentuata" magari il tuo e proprio a qui giri e i supporti non reggono più a dovere!!
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Secondo me potrebbe essere un supporto del motore, ma dalla descrizione è difficile capire. Per verfificarlo puoi osservare il motore col cofano aperto mentre uno dentro la macchina mette la prima (o la retro) e tende a lasciare la frizione, senza partire. In questo modo vedi se e quanto il motore si muove e quindi se i supporti sono finiti o no.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Tutto è possibile considerando il kilometraggio (274.000)viggen ha scritto:sicuramente hai il supporto anteriore davanti al cambio tra le due ventole io ne ho rotti due o tre infatti lo vendono rinforzato!!!senno controlla candele e filtri o qualche tubicino della depressione
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31516
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Infatti pensavo proprio alle cadele, però aspettavo a parlare, perchè i sintomi sono un po' strambi. se fossero una o più candele il motore perderebbe sensibilmente il suo "smalto"....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Ho controllato il serraggio del supporto anteriore vicino al radiatore...tutto ok, anche la boccola in gomma apparentemente è sana e senza screpolature...
Ho notato che il problema (che ripeto è di poco conto e me ne accorgo solo io seduto al volante) è avvertibile soprattutto su strade con asfalto liscio e con la quinta marcia inserita...non vorrei che fosse la leva del cambio che a quel regime (2000-3000) oscilla di piu e trasmette le vibrazioni alla scocca....
Ho notato che il problema (che ripeto è di poco conto e me ne accorgo solo io seduto al volante) è avvertibile soprattutto su strade con asfalto liscio e con la quinta marcia inserita...non vorrei che fosse la leva del cambio che a quel regime (2000-3000) oscilla di piu e trasmette le vibrazioni alla scocca....
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti