Vibrazioni..........

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mattomatte
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Vibrazioni..........

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 5 gennaio 2006, 16:07

Da un mesetto circa in accelerazione tra i 2000-3000 giri avverto delle vibrazioni che spariscono appena superata tale soglia....piu che vibrazioni ad alta frequenza si tratta di un vero e proprio scuotimento della vettura che a velocità costante (sempre tra i 2000-3000 giri) sparisce quasi del tutto.....niente di grave o realmente fastidioso dato che i passeggeri in realtà non hanno mai avvertito nulla....(insomma tipico caso di "pippe mentali" :D :D )????

In questi fiorni ho percorso molta autostrada e per lunghi tratto ho mantenuto velocità superiori ai 160 (quindi oltre i 4000 giri) senza avvertire nulla di anormale...il motore risponde come sempre senza esitazioni.....


Potrebbe essere un supporto motore lento o usurato??? :(




Altri ipotesi???? :§ :§
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AlexVE
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Re: Vibrazioni..........

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 5 gennaio 2006, 16:42

mattomatte ha scritto:Da un mesetto circa in accelerazione tra i 2000-3000 giri avverto delle vibrazioni che spariscono appena superata tale soglia....piu che vibrazioni ad alta frequenza si tratta di un vero e proprio scuotimento della vettura che a velocità costante (sempre tra i 2000-3000 giri) sparisce quasi del tutto.....niente di grave o realmente fastidioso dato che i passeggeri in realtà non hanno mai avvertito nulla....(insomma tipico caso di "pippe mentali" :D :D )????
In questi fiorni ho percorso molta autostrada e per lunghi tratto ho mantenuto velocità superiori ai 160 (quindi oltre i 4000 giri) senza avvertire nulla di anormale...il motore risponde come sempre senza esitazioni.....
Potrebbe essere un supporto motore lento o usurato??? :(
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Potrebbe aver bisogno di un bilanciamento delle ruote? :ù
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 gennaio 2006, 20:02

ma se centrano le ruote dovrebbe dar fastidio a determinate velocità, non regimi del motore credo...

Potrebbe essere un supporto usurato forse, si, anche se ricordo che quando la mia vecchia 9000 aveva il supporto del motore da cambiare le vibrazioni si sentivano ah bassi regimi e specialmente quando l'auto era in folle, con la frizione attaccata sparivano quasi completamente anche se la leva del cambio delle volte si muoveva un pochino ma di vibrazione non si ne accorgevano in marcia...

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#4 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 6 gennaio 2006, 15:43

Allora......ho sostituito le gomme anteriori da 1500 circa (facendo fare ovviamente bilanciatura e convergenza) ma il difetto lo avvertivo anche prima, quindi escluderei tale ipotesi...inoltre alle alte velocità (170/180 km/h) la sabbina va come sempre .....da precisare che le vibrazioni non le avverto ad una velocità precisa ma nell'intervallo dei 2000-3000 giri sopratutto con la 3-4-5 marcia inserite.... :O :O
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 gennaio 2006, 15:57

ma accusi vibrazione e basta o allo stesso tempo noti qualche anomalia nel funzionamento del motore? cioè, il motore va via fluido come sempre o magari pede potenza, sembra che salti qualche scoppio o cose del genere ?

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#6 Messaggio da leggere da AeroNik » sabato 7 gennaio 2006, 14:42

Secondo me o è un malfunzionamento nell'alimentazione che porta a "sprappare" un po' il motore a quei determinati giri o è un supporto motore con un po' di gioco...ogni motore ha un punto di "vibrazione più accentuata" magari il tuo e proprio a qui giri e i supporti non reggono più a dovere!!
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#7 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 7 gennaio 2006, 22:34

Secondo me potrebbe essere un supporto del motore, ma dalla descrizione è difficile capire. Per verfificarlo puoi osservare il motore col cofano aperto mentre uno dentro la macchina mette la prima (o la retro) e tende a lasciare la frizione, senza partire. In questo modo vedi se e quanto il motore si muove e quindi se i supporti sono finiti o no.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#8 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 9 gennaio 2006, 11:33

Grazie a tutti per le risposte :) :)

Appeno ho un po di tempo darò un'occhiata a tutti serraggi del motore.......cmq la potenza del motore è rimasta sempre invariata :)
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#9 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 9 gennaio 2006, 11:55

sicuramente hai il supporto anteriore davanti al cambio tra le due ventole io ne ho rotti due o tre infatti lo vendono rinforzato!!!senno controlla candele e filtri o qualche tubicino della depressione
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#10 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 9 gennaio 2006, 12:26

viggen ha scritto:sicuramente hai il supporto anteriore davanti al cambio tra le due ventole io ne ho rotti due o tre infatti lo vendono rinforzato!!!senno controlla candele e filtri o qualche tubicino della depressione
Tutto è possibile considerando il kilometraggio (274.000) :x :x :x
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 gennaio 2006, 14:19

Infatti pensavo proprio alle cadele, però aspettavo a parlare, perchè i sintomi sono un po' strambi. se fossero una o più candele il motore perderebbe sensibilmente il suo "smalto"....

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#12 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 11 gennaio 2006, 11:39

Ho controllato il serraggio del supporto anteriore vicino al radiatore...tutto ok, anche la boccola in gomma apparentemente è sana e senza screpolature...

Ho notato che il problema (che ripeto è di poco conto e me ne accorgo solo io seduto al volante) è avvertibile soprattutto su strade con asfalto liscio e con la quinta marcia inserita...non vorrei che fosse la leva del cambio che a quel regime (2000-3000) oscilla di piu e trasmette le vibrazioni alla scocca.... :O :O
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