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Inviato: giovedì 3 gennaio 2008, 21:14
da neurosaab
allentando no perchè cè un tendicinghia a molla, nn fisso. e anche se la cinghia si lascia un pò andare la molla tiene sempre la tensione. e poi pi che la cinghia penserei hai cuscinetti cove la stessa scorre.

vuoi toglierti il dubbio? tira via la cinghia e metti in moto il tuo motore.. se proviene da là non lo farà piu!!

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 10:04
da Lucantropo
ehm.. non sono così pratico da togliere e rimettere la cinghia, non saprei da che parte incominciare... è una cosa un po' complicata penso, vero?

Per il "tac tac tac" invece che cosa può essere ? i cuscinetti della cinghia sempre ?

Oppure non è possibile che i tendicinghia siano al massimo e non possano tendere più di così?

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 12:10
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:ehm.. non sono così pratico da togliere e rimettere la cinghia, non saprei da che parte incominciare... è una cosa un po' complicata penso, vero?
C'è un tutorial di Aleph per questo. E' facile!

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 12:34
da Lucantropo
Ah ok, proverò a guardarci. Ma senza cinghia che gira quanta autonomia elettrica ho per uscira a fare una prova di guida?

E comunque anche se provassi levandola come faccio a capire se sono i cuscinetti della cinghia o la cinghia stessa la causa di questo rumore? Oppure si può escludere già che sia la cinghia ma sono sicuramente i cuscinetti dato il tipo di rumore ?

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 12:57
da Pietro7
Credo che puoi provare solo a folle. Senza cinghia non ti funziona mezza macchina.

Inviato: venerdì 4 gennaio 2008, 12:59
da Lucantropo
Ah ecco.. allora prima devo provare a vedere se in ronzio lo sento anche in folle o se serve un minimo di carico...

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:50
da Lucantropo
Sta mattina ho fatto una piccola prova, in folle non riuscivo a produrre il ronzio, mentre in marcia lo faceva appena passati i 2000rpm. Sta sera vado in conce Saab a ritirare la tally per la revisione (visto che avevo urgenza e che fanno pagare uguale mi è convenuto portarla li, piuttosto che passare dalla motorizzazione o i suoi centri convenzionati) e magari vedo se riesco a farla ascoltare a qualcuno e vediamo cosa mi dicono...

Re: Ronzio elettrico in accellerazione

Inviato: mercoledì 27 ottobre 2021, 19:36
da Jacopo2503
Hai scoperto poi cosa era?
perché ho lo stesso identico problema.

Re: Ronzio elettrico in accellerazione

Inviato: giovedì 28 ottobre 2021, 9:22
da Lucantropo
No, ma evidentemente non era un problema perché dopo 13 anni non è mai successo nulla, evidentemente sarà qualche componente tipo elettrovalvola, che fa così ed è normale....

Re: Ronzio elettrico in accellerazione

Inviato: sabato 30 ottobre 2021, 2:39
da huskywr240
Modificate lo scarico e smetterete di sentire rumorini strani  :D

Re: Ronzio elettrico in accellerazione

Inviato: martedì 2 novembre 2021, 15:48
da Jacopo2503
Ho già lo scarico e infatti in movimento non ci sono problemi di alcun rumorino :))
Il problema a me si presenta al minimo.
Comuqnue ho scoperto che è colpa della valvola APC, emette questo ronzio e vibra anche.
Proverò a sostituirla visto che ne ho una di ricambio.

Re: Ronzio elettrico in accellerazione

Inviato: mercoledì 3 novembre 2021, 16:47
da huskywr240
Rumorini vari di azionamenti si sentono su qualsiasi auto in genere, sia prima di accendere che anche dopo un po' che si e' spento, ovviamente cambia il discorso se si sentono in marcia, sulla mia anche quando era piu' silenziosa mai sentito nulla in marcia simile a quel che dici.
Poi magari cambiando il motore ci sono dispositivi diversi, ma alcuni sono in comune all'interno.
Quel che sento a volte e' un rumore metallico di risonanza lato passeggero a prima impressione, non credo sia un dispositivo ma qualcosa di metallico che vibra magari per lo scarico, se non lo scarico stesso.