Ronzio elettrico in accellerazione
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Ronzio elettrico in accellerazione
Ultimamente.. sento, quando accellero(anche non a pieno.. anche modestamente..) un ronzio elettrico provenire dalla destra delle gambe del passeggero, per intenderci.
Praticamente, io schiaccio sull'accelleratore, per circa un secondo tutto normale, poi parte questo ronzio che mantiene sempre lo stesso tono e volume.. quando rilascio il pedale, prosegue per un altro secondo e poi smette.. e così via.. lo fa in tutte le marce, a tutte le velocità e i regimi.. ad auto fredda o calda.
Se non sbaglio in quel punto c'è la centralina vero? potrebbe essere lei a fare questo rumore..? Se si, perchè? devo iniziare a preoccuparmi? :§
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- Lucantropo
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Comunque secondo voi può essere un sintomo, una sorta di preavviso? perchè se così fosse magari faccio la cosa prima che si spacchi così mi rimborso ancora il core exchange
Quella dell'antifurto non penso che centri.. più che altro perchè fa questo ronzio in corrispondenza dell'accellerazione, non so che gli freghi alla centralina dell'antifurto..
Comunque si è strano anche per me.. anche perchè sembra proprio un ronzio comandato, parte un secondo dopo aver pigiato l'accelleratore e termina un secondo dopo averlo mollato. Non è una cosa legata alla meccanica, ma puramente elettronica.
Ah, comunque non l'ho detto perchè l'ho dato per scontato, ma il motore gira perfetto come sempre.
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Piuttosto sei sicuro che non sia l'altoparlante della portiera dx??
Ah... se ti dovesse mai servire una nuova centralina, qualche tempo fa bresolin (www.bresolin.com) ne aveva un paio per circa 120 euro l'una, se non ricordo male...
- cerry83
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infatti le centraline non fanno rumori...di solito sono gli attuatori che fanno rumore.palla ha scritto:E bravo Luk, l'hai trasformata in ibrida ah?
P.S. sicuro che non sia banalmente una ventola diventata rumorosa perchè le centraline, che io sappia, non fanno rumori particolari quando saltano.
Potrebbe essere una ventola rumorosa in accelerazione, per via dell'inerzia! A me lo faceva la ventola dell'abitacolo della 9000! Per un anno sono stato convinto che fosse una cinghia del motore!! E invece era quella cavolo di ventola!!
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- Lucantropo
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E poi scusate, ma potenzialmente non può emettere un ronzio qualunque componente elettronico lo stesso passaggio di corrente in un circuito o in un cavo può emettere un lieve ronzio... pensate alle lampade.. sia al neon che alogene, o ai televisori e compagnia bella.. non ci sono anche nelle centraline componenti elettronici che mgari se sottoposti ad una tensione scorretta finiscono per ronzare ?
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- cerry83
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Può invece fare rumore un morsetto che non chiude bene e da e toglie corrente in continuazione...quello si!
Per il resto io non saprei...comunque deve fare un bel casino per sentirlo in accelerazione!!
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Esatto!cerry83 ha scritto:il passaggio di corrente in un filo NON fa rumore. Sono altri i componenti elettronici che fanno rumore. Le lampade che citi tu sono un po' complesse, solitamente sono i reattori a fare rumore, non la corrente nella lampada. Di sicuro non ho mai sentito una lampadina tradizionale fare rumore, se non durante la sua esplosione!!
Può invece fare rumore un morsetto che non chiude bene e da e toglie corrente in continuazione...quello si!
Per il resto io non saprei...comunque deve fare un bel casino per sentirlo in accelerazione!!
Gli unici fili che fanno rumore sono (a volte) i cavi dell'alta tensione!
Comunque in una centralina ci sono molte componenti che potenzialmente possono fare rumore!
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Eh, appunto, non mi sembra così assurda la cos,a con tutti i transistor, condensatori e balle varie ( di elettronica non le capisco moltissimo..) possibile che non ci sia nessun componente che magari se malfunzionante possa fare questo ronzio?silverarrow ha scritto: Comunque in una centralina ci sono molte componenti che potenzialmente possono fare rumore!
Comunque non è così forte, alla fine le Saab sono ben insonorizzate.. però io che sono uno che ha le fisse e fa caso ad ogni rumorino, anche il più insignificante, l'ho notato.. chi sale in macchina con me ad esempio non lo sente.. oppure basta anche solo un po' di musica per non sentirlo.. in effetti lo sento solo alle basse velocità, poi viene coperto dai rumori di marcia.. non è che sia così rumoroso.. però c'è.
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No, pèerchè come ho detto succede a qualsiasi ragime, in qualsiasi marcia, in qualsiasi velocità e a qualsiasi temperatura.. è per forza qualcosa di comandato e non un effetto collaterale di qualche movimento meccanico dei componenti dell'auto.. E' troppo preciso, netto e costante nel comparire e scomparire per essere un "rumorino"...silverarrow ha scritto:Magari è solo qualcosa che vibra perchè ha una sorta di "risonanza" a determinati giri del motore
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- cerry83
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IN effetti la cinghia quando l'auto è accesa calda, emette quel suono un po' "stanco".. (tipo tac tac tac..) da circa un migliaio di km. Forse si sta allentando ed è arrivato il momento di cambiarla?
Quanto ci vuole? :§
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