Dalla catena alla cinghia

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
luciano
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
Località: l'isolachenoncè

#21 Messaggio da leggere da luciano » martedì 15 gennaio 2008, 12:01

velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati"...
Ragazzi, avrete notato che per ogni utente che risponde ce ne sono altri 10 che leggono soltanto i messaggi, sicuramente semplici possessori di Saab che di meccanica ne sanno poco.
Ora, se vogliamo essere carbonari e parlare in codice, usiamo pure queste sigle che solo pochi iniziati conoscono. Ma se vogliamo farci capire da tutti, io per primo, è meglio specificare il modello d'auto, non la sigla del motore. Altrimenti resta un discorso criptico che pochi intendono.
Lo so che un motore può essere impiegato su diversi modelli: basta elencarli. O no?

:o(

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4545
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#22 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 15 gennaio 2008, 12:40

luciano ha scritto:
velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati"...
Ragazzi, avrete notato che per ogni utente che risponde ce ne sono altri 10 che leggono soltanto i messaggi, sicuramente semplici possessori di Saab che di meccanica ne sanno poco.
Ora, se vogliamo essere carbonari e parlare in codice, usiamo pure queste sigle che solo pochi iniziati conoscono. Ma se vogliamo farci capire da tutti, io per primo, è meglio specificare il modello d'auto, non la sigla del motore. Altrimenti resta un discorso criptico che pochi intendono.
Lo so che un motore può essere impiegato su diversi modelli: basta elencarli. O no?

:o(
sono d'accordo.pero' basterebbe creare per queste terminologie che da saabisti ''dobbiamo cmq fare lo sforzo di apprendere'' il topic appropriato in modo ''glossario'' nella ''saabpedia'' o nella ''documentazione'' :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3243
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#23 Messaggio da leggere da velvet » martedì 15 gennaio 2008, 12:46

luciano ha scritto:
velvet ha scritto:Posso confermare che B204, B205 e B206 sono motori "catenati"...
Ma se vogliamo farci capire da tutti, io per primo, è meglio specificare il modello d'auto, non la sigla del motore. Altrimenti resta un discorso criptico che pochi intendono.
Lo so che un motore può essere impiegato su diversi modelli: basta elencarli. O no?

:o(
Beh, Luciano, pur con tutta la buona volontà è un po' diffcile elencare ogni qual volta ci si riferisce ai motori i vari modelli Saab corrispondenti degli ultimi, chessò, 20 anni con la distinzione delle numerose varianti di meccanica ed allestimento...

Per questo motivo in genere ci si riferisce a "famiglie" di motori (e siamo fortunati, visto che Saab ha utlizzato, almeno fino alla fine degli anni '90 un numero limitato di propulsori per motorizzare molti modelli) piuttosto che stilare uno sterminato elenco di automobili, che oltretutto sarebbe difficile distinguere fra loro, viste anche le peculiarità del propulsore di uno stesso modello se preso in due anni-modello differenti.

Piuttosto i neofiti assetati di conoscenza troveranno in rete numerose "guide" ai motori Saab, molto semplici e comprensibili a tutti, come questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Saab_H_engine

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1214
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#24 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 15 gennaio 2008, 12:54

perchè non mettiamo una guida sul sito?

anche io che sono uno dei primi iscritti al forumnon ricordo mai le sigle dei motori... :o(
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#25 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 15 gennaio 2008, 14:48

é na vergogna la Saab senza catena ... l'ho pure sulla bici
:D
Immagine

silverarrow

#26 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 15 gennaio 2008, 18:05

AlexVE ha scritto:é na vergogna la Saab senza catena ... l'ho pure sulla bici
:D
:D :D :D

Avatar utente
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#27 Messaggio da leggere da stinger » martedì 15 gennaio 2008, 18:29

omninebula ha scritto:ok grazie, avevo il dubbio visto che mi avevan detto che era Opel.. quindi ritornando al topic del mio 'possibile' acquisto, non dovrei avere problemi di usura di questo pezzo per un pochino, a meno che il precedente proprietario in questi 97'000km non l'abbia maltrattata tantissimo.. giusto?
E' Opel.., dalla mia limitata esperienza dei primi 12000 km fatti con questo motore ti posso dire questo:
E' un buon cavallo...da tiro, prestazioni oneste, ma non da riprese ai semafori, consumi reali discretamente buoni ( non lasciarti incantare da quanto dichiarato dalle case..) da 9 a 10l/100km nel peggior traffico cittadino..., circa 7-7.5l/100km in autostrada senza badare troppo al consumo...., ovviamente riferiti alla mia 9.5 SW..., probabilmente con una 9.3 SS che è notevolmente più leggera dovresti avere più prestazioni e meno consumi.

Insomma, se cerchi le "turboprestazioni SAAB" è meglio se ti orienti sul benzina..., ma se vuoi un motore "onesto", che ti permetta di accedere al comfort e alla sicurezza SAAB...senza dover piangere troppo per costo iniziale , consumi e bollo...beh , potrebbe essere la soluzione ideale.

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#28 Messaggio da leggere da Miura » domenica 20 gennaio 2008, 10:16

Anche il B 207 (sportsedan e sporthatch) hanno la catena

majo

#29 Messaggio da leggere da majo » lunedì 26 maggio 2008, 3:30

quindi.... una 9.3 12/2001 205hp è a catena?

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1802
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#30 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 26 maggio 2008, 8:55

Miura ha scritto:Anche il B 207 (sportsedan e sporthatch) hanno la catena
Confermo :)

Per Miura: se la tua è turbo benzina ha sicuramente la catena :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30295
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 maggio 2008, 8:56

majo ha scritto:quindi.... una 9.3 12/2001 205hp è a catena?
Tutti i motori made in Saab (i 4 cilindri a benzina turbo) hanno la catena, non so invece il 2.8 se ce l'ha e con lui ignoro anche il vecchio 3.0.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 175cv
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1802
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#32 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 26 maggio 2008, 9:05

Lucantropo ha scritto:
majo ha scritto:quindi.... una 9.3 12/2001 205hp è a catena?
Tutti i motori made in Saab (i 4 cilindri a benzina turbo) hanno la catena, non so invece il 2.8 se ce l'ha e con lui ignoro anche il vecchio 3.0.
La Turbo-X ha la catena... pertanto, penso che anche il 2.8 V6 Aero abbia la catena :o(
ImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30295
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 maggio 2008, 17:55

allora è possibile.. sempre che non sia stata aggiunta vista la maggiore potenza... comunque mi sembrerebbe strano, per 25cv in più cambiare questo componente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 175cv
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 26 maggio 2008, 21:55

Anche il V6 2.8 dell'Aero "normale" ha la catena

Immagine

Il vecchio 3.0 della 9000 e il 3.0V6 benzina turbo della 9-5 sono a cinghia (anzi, cinghie).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Peterpablo
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2017, 16:14

Re: Dalla catena alla cinghia

#35 Messaggio da leggere da Peterpablo » lunedì 21 agosto 2017, 16:52

Buongiorno

scusate, mi inserisco: non ho capito se il JTD 1.9 16 V ha la catena o la cinghia di distribuzione...

grazie Peter

Avatar utente
" "
Socio
Messaggi: 1049
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 0:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Dalla catena alla cinghia

#36 Messaggio da leggere da " " » domenica 27 agosto 2017, 15:12

che io sappia i multijet (almeno quelli passati da Saab) han tutti la cinghia di distribuzione
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite