Emmm, catene!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mister18
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 19:30

Emmm, catene!!!

#1 Messaggio da leggere da Mister18 » venerdì 27 gennaio 2006, 13:15

Ciao gente o preso le catene da neve alla Saab per la 93 ss!! Ieri visto il disastro di neve le o montate e quella lato guida tende a scendere dal pneumatitico!!! :(


Come mai?? non vi è mai capitato!! :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 gennaio 2006, 13:41

io so solo che mio padre ha un'opinione a riguardo: le catene danno più da fare di quanto non diano aiuto. O si mettono le gomme invernali(che fanno quasi lo stesso) oppure si comprano gli Spikes... insomma quelle morse di plastica belle grosse che si attaccano al pneumatico! Le avevamo per la 9000.. abbiamo passato nevicate ben peggiori di questa, si montavano in "5 minuti 5" non davano mai probelmi e davano una presa da trazione integrale!! ricordo ancora quando, sulla salita(ripida) per arrivare al tunnel del monte bianco c'erano tutte le auto accostate a destra con le varie BMW e mercedes di traverso. mio padre con la 9000 montando quei robi li passava in parte bello tranquillo anche ad una discreta velocità e tutti ci guardavano allibiti.... le aveva comprate in svizzera, stanco di litigare con le catene, ai tempi, una decina di anni fa, non andavano molto... adesso se ne vedono qualcuno in più. ma c'è ancora troppa gente che perde tempo con le catene... e l'assurdo è che si vedevano auto impantanate anche con le catene. invece con questi cosoni di plastica della madonna la nostra bella 9000 non la fermava nessuno e la faceva da padrona assieme ai fuoristrada, quelli veri... 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#3 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 27 gennaio 2006, 15:53

io non ho mai avuto problemi con le catene.... ci metto esattamente 30 secondi per montarle entrambe....

mister 18 evidentemente quella di sinistra o non l'hai stretta bene oppure può dipendere dallo pneumatico sgonfio.... :x non so, sono le uniche spiegazioni che mi vengono in mente....

mio padre invece è una frana: pensa che una volta alla 9000 lafece attorcigliare attorno al mozzo distruggendo il sensore dell'abs..... :§
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

JamesDean

#4 Messaggio da leggere da JamesDean » venerdì 27 gennaio 2006, 16:00

Quoto i cosoni di plastica di Luca 8) , tra l'altro con cerchi da 17 o superiori le catene non le puoi neanche montare, poi dipende dai modelli, e dai passaruota, comunque secondo me fatti le gomme invernali Mister18 :D

mistermoney

#5 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 27 gennaio 2006, 19:56

Io per ora sto girando senza catene o altro.

Magari domani però compro la 'calza', ho letto che funziona bene. L'unica cosa è trovare la misura.

Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

#6 Messaggio da leggere da gpp » venerdì 27 gennaio 2006, 20:46

ragazzi, gomme termiche ed andate DOVE VOLTE sia con neve che con ghiaccio che con acqua!!! Non pensavo che fossero cosi eccezionali!!! Sono l'alternativa intelligente alla catene senza creare altri problemi di montaggio!!! :) :) :) :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 gennaio 2006, 0:06

Ma mi spiegate una cosa. gomme TERMICHE che cavolo vuol dire esattamente ? sono le normali gomme da neve ? più strette e con un taglio diverso o hanno qualcosa in particolare che mi sfugge ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


JamesDean

#8 Messaggio da leggere da JamesDean » sabato 28 gennaio 2006, 1:26

Lucantropo ha scritto:Ma mi spiegate una cosa. gomme TERMICHE che cavolo vuol dire esattamente ? sono le normali gomme da neve ? più strette e con un taglio diverso o hanno qualcosa in particolare che mi sfugge ?
Boh, quelle di mio padre hanno degli intagli abbastanza profondi ed il fatto che siano
termiche immagino sia perchè mantengono meglio la temperatura, non mi sembrano molto
più strette del normale, comunque sono portentose...

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 28 gennaio 2006, 12:36

Le gomme termiche hanno sul battistrada molti piu intagli (finissimi) rispetto alle gomme estive e hanno una mescola adatta alle basse temperature....le misure devono essere sempre quelle riportate sul libretto....

qualche info: http://www.michelin.it/it/front/affich. ... ubrique=30
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 gennaio 2006, 13:53

ok grazie dell'info. va beh che tanto quando la mia sarà pronta ormai non ci sarà più neanche un fiocco per strada perciò di sicuro non ci mettiamo a comprare le termiche o i ramponi di plastica di cui parlavo(purtroppo i cerchi della 9000 avevano 4 bulloni, questa 5 :- ) terremo su le estive e basta..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#11 Messaggio da leggere da forletto » sabato 28 gennaio 2006, 23:48

Io sto aspettando le mie invernali che ho ordinato un pò di tempo fa e mi sa che mi arriveranno aluglio! Pazienza, con la SS ho circolato con le P Zero rosso senza catene ecc e non ho avuto problemi....tranne che nel cortile della mia officina.......Mi sono piantato come una rapa e mi hanno spinto in quattro per uscire....L' unico episodio in due giorni di neve e ghiaccio! :) :) :)

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#12 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 29 gennaio 2006, 17:50

mattomatte ha scritto:Le gomme termiche hanno sul battistrada molti piu intagli (finissimi) rispetto alle gomme estive e hanno una mescola adatta alle basse temperature....le misure devono essere sempre quelle riportate sul libretto....

qualche info: http://www.michelin.it/it/front/affich. ... ubrique=30
Trattandosi di gome invernali penso si possa derogare, io ho acquistato l'auto con le gomme misura 195/60 R15 88H, da un grosso concessioinario e con tanto di collaudo.
Le misure sono inferiori a quelle previste dal libretto dell'auto (9000 turbo CSE ) ma sono stato rassicurato dal venditore e dallo stesso responsabile della revisione, in quanto, a loro dire, si tratta per l'appunto di pneumatici invernali.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti