Oli e liquidi vari...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Oli e liquidi vari...

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 febbraio 2006, 19:59

Ciao a tutti. volevo domandarvi: ma a parte l'olio motore che, si sa, va sostituito periodiocamente. quale altri olii o liquiti andrebbero sostituiti come l'olio motoe?

Tipo, l'olio del cambio? della scatola dello sterzo? dei freni? questo non si cambia mai? non andrebbe sostituito pure lui ogni tot km?

Poi.. il liquido refrigerante....... sul libetto avevo letto proporzioni 50-50 fra liquido e acqua.... ma... oltre ai rabbocchi che d'estate possono essere necessari(anche se in teoria il circuito dovrebbe tenere, ma qualche leggera traspirazione sarà pure normale...) ogni tanto andrebbe anche lui rinnovato completamente oppure no!?

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ecodrive
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#2 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 2 febbraio 2006, 20:05

La manutenzione programmata prevede ogni tanto la sostituzione anche degli altri liquidi. L'olio dei freni soprattutto è meglio sostituirlo ogni 60/80.000 km. Con il tempo e con le surriscaldate che ogni tanto si becca la sua efficacia diminuisce, per cui sarebbe meglio cambiarlo, anche solo per sicurezza.
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Stefano
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#3 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 2 febbraio 2006, 20:34

Olio da freni: max 2 anni (essendo igroscopico assorbe l'umidità dell'aria e quindi quando si scalda l'acqua che viene assorbita può bollire, lasciandoti letteralmente senza freni (mica bello)).

Refrigerante: anche qui 2 anni, ne beneficia la vita della pompa dell'acqua, della guarnizione di testa e del rradiatore. Il 50/50 serve se fa molto freddo, sennò 70 acqua /30 paraflu è sufficiente.

Cambio: se manuale deve durare tutta la vita della macchina (molte 9000 non hanno neanche il foro di scarico olio, solo quello di riempimento), se automatico dipende dal cambio ma deve essere cambiato dopo una certa percorrenza.

Servosterzo: credo sia una di quelle cose che le Case prescrivono da fare ogni 8 anni o 160mila km, non perchè serva ma solo per evitare rogne e far vedere che in fondo pensano a tutto, se hai voglia cambialo sennò non credo faccia niente.
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Lucantropo
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 2 febbraio 2006, 20:43

ok grazie. più che altro è saltato il tagliando dei 90.000km.... ora ne ha 98.000... guardando la tabella di manutenzione vedo che a 110.000 è prevista una bella controllatina e sostituzione di cose in più del tagliando dei 90.000.. quinid magari ne aspetto ancora 10.000 e poi faccio fare... vediamo.. Oppure potrei chiedere di farlo tipo adesso a 100.000 ma come se fosse quello dei 110 no?! e poi aspettare i 130.000....

Però tipo Olio motore che farò già cambiare io appena arriva e le candele(che ho fatto sostituire meno di 10.000km fa) quello non ci sarebbe bisogno anche se sono segnate nella tabella.... immagino che basti segnalarlo e lasceranno perdere no!?

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mistermoney

#5 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 3 febbraio 2006, 14:57

Io una controllata la darei già a 100.000. E' vero che ha solo 100.000 km e per una Saab non sono tanti, ma comunque dovresti fare altri 10.000 km prima di fare tutti i controlli, soprattutto considerando che un tagliando è già stato saltato.

A questo punto fai tutti i lavori ora e non li fai dopo. :)

Mi ricordo come sono stato cazziato dal mio meccanico perchè l'ho portata a fare il tagliando dopo 32.000 km e non dopo i soliti 20-25.000 come faccio io... :o(

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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 3 febbraio 2006, 18:49

si beh, l'ultimo tagliando che ha sulle spalle è a 73.000km, ora ne sono passati 25.000 invece di 20... magari glielo faccio fare a 100.000 chiedendo di fargli quello dei 110.000 che è più completo e poi tirerò fino a 130.000

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#7 Messaggio da leggere da viggen » sabato 4 febbraio 2006, 5:35

be non credo che sostituire l olio servosterzo sia inutile,anzi spesse volte perde le sue proprietà,quindi oltre ad intasare pompa e vari passaggi determina disfunzioni dell apparato!!!io consiglio ogni 5 almeno di cambiarlo,per gli altri confermo 2 anni per freni e antigelo e il cambio ma,se va bene anche mai,però se a 100mila si cambia è meglio :=
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 4 febbraio 2006, 10:10

INsomma potrebbe essere arrivato il momento, come pensavo, di cambiare TUTTO:::::::...... :D :D :)) :)) :)) :)) :))

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#9 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 4 febbraio 2006, 12:08

Ma Luk... quando te la danno la tua amata? :O
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#10 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 4 febbraio 2006, 13:35

AlexVE ha scritto:Ma Luk... quando te la danno la tua amata? :O
Potrebbero farci una telenovela tipo Beautiful con la macchina di Luk... :D
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 4 febbraio 2006, 16:48

non ridete.... :( :(

Oggi sono andato a trovarla... mi sembra di andare avanti e indietro dall'ospedale a trovare una cara amica ricoverata da mesi che non si sa mai quando la dimettono. presto presto dicono i medici, ma ormai mi sono quasi abituato a vederla sempre li malridotta sul letto.....

La situazione è la seguente:

Il fianco nuovo è stato montato, le lamiere sono state martellate per ridargli la forma. ora c'è da stuccare tutto per ridargli un minimo di liscezza... completamente smontato il retrotreno, il bagagliaio e tutta la parte posteriore, è stato ontato il braccetto che si era spezzato nella sospensione anteriore..(ho visto quello rotto.. non ci si crede che si possa spezzare un coso del genere quasi... :§ ).

Ora cosa manca? montare il ponte posteriore(dovevano farlo oggi), stuccare tutto, riverniciare praticamente tutta l'automobile, lamiere e paraurti, rimontarla(ormai quasi non sembra più neanche un'automobile!!).... e lavarla.

A giudicare dalla lena... io non ci credo che possa arrivare per il prossimo week-end.... sarò fortunato se la riavrò in mano il 18 secondo me..... :smart:

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mariw

#12 Messaggio da leggere da mariw » sabato 4 febbraio 2006, 18:45

Lucantropo ha scritto:non ridete.... :( :(

A giudicare dalla lena... io non ci credo che possa arrivare per il prossimo week-end.... sarò fortunato se la riavrò in mano il 18 secondo me..... :smart:
Comunque l'importante è che la riavrai ... :) :) ... e si può anche aspettare le cose belle, nò ? :8
Pensa alla soddisfazione proverai quando sei ancora dietro il volante ..... 8) 8)
:)

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 4 febbraio 2006, 18:58

ormai me lo sono quasi dimenticato quello che provavo a stare dietro a quel volante...... :notalking:

105 giorni ormai...... :x

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