Anche io a piedi........

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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mattomatte
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Anche io a piedi........

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 8 febbraio 2006, 17:22

Cartello di Stop...... mi fermo.....parto.....prima...seconda....2 strattoni in accelerazione e il motore si spegne........ :O :O .......accosto...smadonno.....provo ad accenderla.....niente da fare.....(rismadonno) :[ :[

Fortunatamente trovo un parcheggio.....mi ricordo che il servizio di soccorso stradale mi è concesso solo in caso di incidente :[[ :[[ ......devo trovare un carro atterezzi....la 900 passa la notte fuori e nel frattempo cerco di capire cosa è successo.....vado all'Aci, faccio la tessera (62€ annuali valida per 2 soccorsi) e aspetto il giorno seguente....

2 Ore fa chiamo la centrale operativa..... attendo che arrivi il carro attrezzi e per scrupolo provo ad avviare la sabbina......a stento il motore si svegliaa...sembra che vada a 2 cilindi....do gas e piano piano comincia a girare regolare.......arriva il carroattrezzi, la carica senza il verricello ma è evidente che c'è poca potenza....prende la rincorsa e ce la fa.....ovviamente sbattendo lo spoiler del paraurti anteriore.....

Il meccanico appena interpellato mi dice che probabilmente è la pompa....ma io la pompa lo fatta sostituire 25 o 30 mila km fa!!! :O :O .............da precisare che il meccanico all'epoca per farmi risparmiare riusci ad adattare una pompa "commerciale" al cestello della pompa originale (la SAAB vende il pezzo in blocco...500 euri!!).....che sia un pezzo troppo economico???.....eppure in questi 2 anni l'auto non ha mai perso un colpo.....che sia benzina sporca???

Altre dritte????????????????????????????????? :§ :§ :§

P.S. in questi giorni userò la Rover 214 (100cv) di mio padre.....che tristezza prende i giri con una lentezza da autotreno.... :D :(
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solosaab
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#2 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 8 febbraio 2006, 18:29

mi dispiace non so cosa possa essere.... la butto lì: non è che sono le candele???

ma vedo che c'è un virus in giro che colpisce le saab...
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mistermoney

Re: Anche io a piedi........

#3 Messaggio da leggere da mistermoney » mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31

mattomatte ha scritto: Il meccanico appena interpellato mi dice che probabilmente è la pompa....ma io la pompa lo fatta sostituire 25 o 30 mila km fa!!! :O :O .............da precisare che il meccanico all'epoca per farmi risparmiare riusci ad adattare una pompa "commerciale" al cestello della pompa originale (la SAAB vende il pezzo in blocco...500 euri!!).....che sia un pezzo troppo economico???.....eppure in questi 2 anni l'auto non ha mai perso un colpo.....che sia benzina sporca???
:D :(
Probabilmente, ma non voglio assolutamente portarti sfiga, è di nuovo la pompa. Mi sa che l'adattamento ha retto poco... :(

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mattomatte
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Re: Anche io a piedi........

#4 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 8 febbraio 2006, 19:35

mistermoney ha scritto:
mattomatte ha scritto: Il meccanico appena interpellato mi dice che probabilmente è la pompa....ma io la pompa lo fatta sostituire 25 o 30 mila km fa!!! :O :O .............da precisare che il meccanico all'epoca per farmi risparmiare riusci ad adattare una pompa "commerciale" al cestello della pompa originale (la SAAB vende il pezzo in blocco...500 euri!!).....che sia un pezzo troppo economico???.....eppure in questi 2 anni l'auto non ha mai perso un colpo.....che sia benzina sporca???
:D :(
Probabilmente, ma non voglio assolutamente portarti sfiga, è di nuovo la pompa. Mi sa che l'adattamento ha retto poco... :(
Mah...forse piu che durare poco l'adattamento è la pompa commerciale ad essere difettosa....però è strano che dopo 2 anni e 30k si sia rotta così.......non mi resta che aspettare il responso del "dottore" :( :(
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Stefano
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#5 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 8 febbraio 2006, 23:06

Effettivamente suona come la pompa della benza, almeno è facile da diagnosticare e rapida da cambiare... tienici informati.
Se ti serve ho una pompa della benzina di una 9000 dell'88 che non mi serve, ti può tornare utile? Non ho idea se sia intercambiabile con quella della 900... Il mio demolitore di fiducia recentemente ha appena "acquisito" una 9000CS del '92, magari quella pompa della benzina può essere compatibile con la tua? boh.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
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#6 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 8 febbraio 2006, 23:32

la pompa della 9000 non è buona ha sede e attacchi diversi,puo darsi che ti si è rotto il tubo all inerno del cestello,io comunque la pompa benz magiorata dall america con tutta la spedizione lo pagata 100euri;comunque le cause possono essere molteplici ,prima ti conviene di fare un bel controllo generale!!!
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#7 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 9 febbraio 2006, 10:13

Mi spiace...dev'essere proprio un virus che circola ultimamente intorno alle nostre Saabine...Vedrai che tornerà più in forma di prima... :) :)
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#8 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 9 febbraio 2006, 19:47

Dai forza vedrai che te la caverai con poco!!!! :)
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#9 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 10 febbraio 2006, 10:41

Risolto :)) :)) :))

Il difetto era generato dalla centralina dell'accensione..il meccanico me ne ha installata una commerciale facendomi risparmiare un sacco di soldi (originale=300 euri----commerciale=80)
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 febbraio 2006, 19:40

e la macchina va uguale?

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#11 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 febbraio 2006, 20:23

Lucantropo ha scritto:e la macchina va uguale?
l impianto di accensione è bosch e quindi intercambiabile con molte auto di quella generazione,era un diffetto,mio padre alla sua 9000 lo sostitui'!
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 febbraio 2006, 21:01

ah ok, ho capito, pensvao che fosse una centralina particolare Saab un po' come le ultime..... :)

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#13 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 febbraio 2006, 21:14

Lucantropo ha scritto:ah ok, ho capito, pensvao che fosse una centralina particolare Saab un po' come le ultime..... :)
le saab classic avevano centralina motote bosch o lucas e l accensione era separata come il controllo per elettronico della turbina a.p.c.,le trionic invece sono proprio saab e gestiscono il motore in tutto e per tutto :=
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 febbraio 2006, 21:29

ecco appunto. ma le Trionic quando sono comparse per la prima volta? la mia 900 ha già il trionic 5.... la 9000 ce l'aveva già? la mia vecchia)2.0t 175cv) se non sbaglio no.. forse altre motorizzazioni?

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#15 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 febbraio 2006, 21:48

mi sembra che sia nato nel 93 con la 900 gm 8)
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mistermoney

#16 Messaggio da leggere da mistermoney » sabato 11 febbraio 2006, 9:39

In effetti dovrebbe essere come dici tu, perchè la mia 9000 che è del '92 non mi pare infatti abbia la Trionic. :§

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 11 febbraio 2006, 10:48

e sulal 900GM è stato aggiornato già 5 volte? però.. :O

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#18 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 11 febbraio 2006, 13:05

La piccina va esattamente come prima :)) :) ......a pensare che quel "fregnetto" di 5cm quadri originale costi 300 euro mi vengono i brividi :§ :§ :§
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Stefano
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#19 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 11 febbraio 2006, 18:21

Il Trionic 5 è stato il primo ad uscire, nel '93 sulle 9000 e nel '94 sulle GM900, per cui non è un aggiornamento, semplicemente si chiamava così.... Quello delle 9000 del '93 (le prime CS) è leggermente diverso da tutti gli altri ma si chiamava sempre Trionic 5.
Le non-turbo non hanno mai avuto il Trionic, la parola stessa nasce perchè vengono controllate 3 cose dalla stessa centralina (iniezione, accensione e pressione turbo), su una non-turbo è ovvio che al massimo ne controlli solo due....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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