Minimo instabile.. e Check Engine.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#21 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 aprile 2008, 10:28

velvet ha scritto:
PILLO ha scritto: Se stacchi la batteria chiaramente devi reimpostare tutti i dati del SID (data, ora, eventuale speed warning ecc). Cmq se la CEL si acende in genere è come la febbre: sintomo di qualcosa che non va. Quindi far sparire la febbre serve a poco, bisogno risalire alla "malattia" vera... :)
era quello che pensavo anch'io..togliere l'alimentazione ...perdi alcuni parametri :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 12:44

allora, il check si accendeva ancora solo quando accendevo il quadro, poi acceso il motore spariva, probabilmente era solo un messaggio latente rimasto in memoria poichè mai azzerato.. daltronde la centralina non può sapere che io ho sostituito il sensore, lei s'è accorta che va tutto bene perchè il check in marcia si è spento però probabilmente lo segnalava comunque all'inizio come per dire:"Si ok, adesso smebra essere tutto ok, però ricordati che comunque io avevo rilevato un malfunzionamento che potrebbe esserci ancora"

Dopo il collaudo in motorizzazione sono rimasto un po' dall'installatore e abbiamo verificato un po' tutto... mi ha azzerato la spia con l'apparecchio collegato alla presa OBD che leggeva tutti i parametri correttamente e dopo oltre a non essersi più riaccesa in moto non si è più riaccesa nemmeno dando semplicemente corrente al quadro e il motore funziona perfettamente. Forse ho trovato veramente l'inghippo e si trattava di quel c***o di sensore, che poi ho sostituito..

Poi abbiamo guardato bene dal PC i parametri dell'impianto GPL e funzionava tutto benissimo... speriamo che sia veramente tutto risolto finalmente :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#23 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 aprile 2008, 16:19

sono contento....pero' hai visto che quando ci si mettono i sensori guasti non si sa che pesci pigliare.. PDQP :ù :ù

e poi mettici la coincidenza con il nuovo tipo di alimentazione....

poi c'e' la '' fregatura '' che il CE non e' una di quelle cose che sparisce come che ne so ''fare il tagliando''
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 17:11

Si infatti, il mio problema è stato anche che la cosa si è manifestata in concomitanza con l'installazione dell'impianto e quindi ero sempre nel dubbio atroce che ci fosse qualche problema di dialogo fra i due sistemi di alimentazione ed il motore... poi ho inizato a pensare a malfunzionamenti di natura tecnica... ma se non si fosse acceso il Check Engine probabilmente sarei ancora qui a sbattere la testa contro al muro! Cosa aspettava ad accendersi, per una volta che è servito!?!?! eheheh.. :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


sandro66
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 21:01
Località: napoli
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da sandro66 » mercoledì 7 maggio 2008, 0:18

:- ciao sicuramente il problema potrebbe risiedere in qualche modifica fatta da chi ha installato il gpl, per fartela breve su un 900aspirato anno 96 certi coleghi sono andati in tilt. poi il cliente tramite amicizie se rivolto al sottoscritto ed in pratica ho risolto, nel mio caso l'impianto e un sequenziale e chi lo ha messo ha spostato la valvola del minimo e allungandola in altra sede aveva invertito entrato ed uscita e praticamente funzionava male, poi aveva modificato il convogliatore aria e rifatta una riparazione del foro che poi sera reso conto che era sbagliata la soluzione ma questo era stato incollato e con il calore del motore la colla ha ceduto creando delle infiltrazioni di aria in eccesso sistemato il tutto e rimettendo la vavola come doveva andare e tutto ok a volte ci si impovvisa e questo crea questi problemi.

Se vuoi dare una occhiatina alla tua con queste indicazioni con cura osserva i particolari ok un semplice tubo di depressione rotto staccato crea problemi ok.

In alternativa e consigliabile fare una diagnosi per verificare eventuali sensori masse ecc. ok a presto sandro66

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 maggio 2008, 8:20

:O ma hai letto anche gli altri post? L'impianto del GPL è stato installato a regola d'arte senza intaccare niente del motore originale, ho sostituito il sensore della temperatura dell'aria in entrata(lo stesso che mi segnalava il check engine) e il problema è sparito.. :=

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 maggio 2008, 19:34

ragazzi il problema adesso si è ripresentato, occasionalmente... ho notato anche che oltre al discorso di minimo, ci sono dei problemi di fludità di erogazione in una situazione partcolare che cercherò di descrivervi.

Succede prevalentemente in 2^ marcia o, meno facilmente, in 3^... con le marce alte non l'ho mai riscontrato.

Quando marcio a velocità costante sotto ai 2000rpm per un po' e poi voglio riprendere, a volte strattona e devo fare molt attenzione con il pedale dell'accelleratore. non da problemi a regimi superiori, solo a volte a regimi molto bassi.

Che ne pensate ? il sensore di temperatura l'ho sostituito ed il check engine non si è più acceso. la valvola del minimo l'ho pulita (avevo anche provvato a sostituirla ma non cambiava nulla).

Cosa pensate possa essere ? sensore giri? :O filtro aria? candele(non hanno ancora 10.000km..praticamente nuovi, anche se una rottura o usura di una delle candele non è da escludere) ? che altro?

datemi una mano con le vostre idee, è davvero fastidioso anche solo il pensiero:"adesso che devo riprendere strapperà o accellererà in modo fluido?" :[

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 12 maggio 2008, 19:43

io una controllata alle candele la darei...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 maggio 2008, 19:45

Ma vi risulta che possano dare problemi ai bassi regimi nel momento in cui riprendere ? di solito le candele andate o consumate che ho incontrato, davano problema nel momento in cui si richiedeva di massimizzare la scintilla, praticamente contestualmente all'ingresso a pieno del turbo e a regimi altri, non durante la marcia tranquilla a regimi bassi...

Voi avete avuto anche problemi del genere ?

E se fosse la DI ? :§ :§ :§

Maledizione, so già che dovrò provare a fare duemila scambi fra la Talladega e la 9.3 fino a trovare il colpevole! :[

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#30 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 12 maggio 2008, 19:54

beh guarda, tempo fa la 9000 aveva degli strani seghettamenti tipo quelli che accusi tu..però non sempre quindi ce ne siamo quasi dimenticati. Ora ho cambiato le candele e ho provato bene l'auto...non l'ha più fatto! Comunque sei abbastanza esperto, non ti dico di cambiarle, solo di controllare come sono messe! ci metti 5 minuti si e no...ne vale la pena!
Per la DI non so...aspettiamo consigli illuminati!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 maggio 2008, 20:48

le candele le guardo e provo di sicuro a sostituirle, lo stesso vale per la DI... lo spauracchio della DI mi viene sempre perchè siccome non me ne si è mai rotta una su tre Saab con Di che ho avuto in casa, non ho idea dei sintomi e quindi ogni volta che c'è qualcosa che ha a che fare con l'erogazione del motore finisco sempre sul chi va la :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 12 maggio 2008, 21:06

Lucantropo ha scritto:le candele le guardo e provo di sicuro a sostituirle, lo stesso vale per la DI... lo spauracchio della DI mi viene sempre perchè siccome non me ne si è mai rotta una su tre Saab con Di che ho avuto in casa, non ho idea dei sintomi e quindi ogni volta che c'è qualcosa che ha a che fare con l'erogazione del motore finisco sempre sul chi va la :D
eh...stessa cosa io!! :D
speriamo bene...io tocco ferro!! :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Minimo instabile.. e Check Engine.

#33 Messaggio da leggere da HENRY » sabato 19 marzo 2016, 12:47

Luca, sarebbe interessante sapere come hai risolto il problema alla fine. Anche la mia ha più o meno gli stessi sintomi (minimo irregolare e singhiozzi in ripresa a bassi regimi, raramente si abbassano i giri in frenata). La spia check engine però non si accende..... Ci sto combattendo da un po (pulito il corpo farfallato e la valvola del minimo, provata un'altra DI, sostituiti tubicini, ecc.) ma senza risultati tangibili. E' migliorata un pochino rimettendo il filtro aria in carta, che avevo sostituito con un K&N. A caldo lo fa molto meno, così come togliendo del tutto il filtro dell'aria....
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Minimo instabile.. e Check Engine.

#34 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 marzo 2016, 13:03

Luca dimmi anche qual'era l'auto cosi correggo il titolo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: Minimo instabile.. e Check Engine.

#35 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 29 giugno 2021, 19:48

So che è un po vecchiotto come post ma ho gli stessi sintomi di Henry e Lucantropo... ho pulito già corpo farfallato, le candele hanno 6000 km e sono state controllate e sono ok. Non so quale sia la valvola del minino, suggerimenti? Come avete risolto?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: Minimo instabile.. e Check Engine.

#36 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 29 giugno 2021, 22:11

Risolsi il problema portandola dal Maestro di Frosinone, che fece una messa a punto generale, senza cambiare nessun pezzo di rilievo. Ricordo che pulì e regolò vari sensori e valvole (compresa l'apc e la wastegate) e sostituì i famosi tubicini, anche se a prima vista sembravano integri. Mi cambiò anche la cassetta DI, anche se la vecchia era funzionante, ma non perfetta. Ce l'ho ancora e la tengo in auto in caso di emergenza.
Quando uscii dall'officina sembrava di guidare un'altra auto....
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Minimo instabile.. e Check Engine.

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 giugno 2021, 16:02

Mi accorgo oggi che forse ai tempi non avevo più letto gli ultimi interventi....

beh, comunque nel mio caso risolsi impostando "-10% di iniezione del carburante durante la prima iniezione dopo il cut-off", fra le impostazioni dell'impianto GPL. In sostanza probabilmente girava troppo grassa iIn quel frangente per via del gas che rimane fra gli iniettori e il collettore di aspirazione (sapete che ci sono i tubi). In quella prima iniezione dopo essere rimasta in cutoff (ad esempio quando si marcia in rilascio) e impiegava alcuni cicli per "spurgarsi" dal carburante in eccesso.

Però i problemi di minimo sono veramente vari ed eventuali e va controllato un po' tutto, dai tubi di depressione, alla valvola IAC (quella delminimo posta alla SX del corpo farfallato), portata del carburante (di recente ho sostituito la pompa della benzina perchè avevo problemi analoghi, con il tester si vedeva che girava costantemente arricchita a +25%, quando a benzina, perché la pompa ormai non aveva più portata), etc... Si vada per esclusione dalle cose meno costose e rognose (pulizia sensori, contatti, sostituzione tubetti di vacuum, etc... fino poi via via eventualmente si componenti che gestiscono la carburazione).

Poi ogni caso potrebbe essere interpretato dal vivo, ma a distanza è davvero difficile coglierele sfumature.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti