era quello che pensavo anch'io..togliere l'alimentazione ...perdi alcuni parametrivelvet ha scritto:PILLO ha scritto: Se stacchi la batteria chiaramente devi reimpostare tutti i dati del SID (data, ora, eventuale speed warning ecc). Cmq se la CEL si acende in genere è come la febbre: sintomo di qualcosa che non va. Quindi far sparire la febbre serve a poco, bisogno risalire alla "malattia" vera...
Minimo instabile.. e Check Engine.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
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Dopo il collaudo in motorizzazione sono rimasto un po' dall'installatore e abbiamo verificato un po' tutto... mi ha azzerato la spia con l'apparecchio collegato alla presa OBD che leggeva tutti i parametri correttamente e dopo oltre a non essersi più riaccesa in moto non si è più riaccesa nemmeno dando semplicemente corrente al quadro e il motore funziona perfettamente. Forse ho trovato veramente l'inghippo e si trattava di quel c***o di sensore, che poi ho sostituito..
Poi abbiamo guardato bene dal PC i parametri dell'impianto GPL e funzionava tutto benissimo... speriamo che sia veramente tutto risolto finalmente
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e poi mettici la coincidenza con il nuovo tipo di alimentazione....
poi c'e' la '' fregatura '' che il CE non e' una di quelle cose che sparisce come che ne so ''fare il tagliando''
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Se vuoi dare una occhiatina alla tua con queste indicazioni con cura osserva i particolari ok un semplice tubo di depressione rotto staccato crea problemi ok.
In alternativa e consigliabile fare una diagnosi per verificare eventuali sensori masse ecc. ok a presto sandro66
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Succede prevalentemente in 2^ marcia o, meno facilmente, in 3^... con le marce alte non l'ho mai riscontrato.
Quando marcio a velocità costante sotto ai 2000rpm per un po' e poi voglio riprendere, a volte strattona e devo fare molt attenzione con il pedale dell'accelleratore. non da problemi a regimi superiori, solo a volte a regimi molto bassi.
Che ne pensate ? il sensore di temperatura l'ho sostituito ed il check engine non si è più acceso. la valvola del minimo l'ho pulita (avevo anche provvato a sostituirla ma non cambiava nulla).
Cosa pensate possa essere ? sensore giri? filtro aria? candele(non hanno ancora 10.000km..praticamente nuovi, anche se una rottura o usura di una delle candele non è da escludere) ? che altro?
datemi una mano con le vostre idee, è davvero fastidioso anche solo il pensiero:"adesso che devo riprendere strapperà o accellererà in modo fluido?"
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Voi avete avuto anche problemi del genere ?
E se fosse la DI ? :§ :§ :§
Maledizione, so già che dovrò provare a fare duemila scambi fra la Talladega e la 9.3 fino a trovare il colpevole!
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Per la DI non so...aspettiamo consigli illuminati!!
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eh...stessa cosa io!!Lucantropo ha scritto:le candele le guardo e provo di sicuro a sostituirle, lo stesso vale per la DI... lo spauracchio della DI mi viene sempre perchè siccome non me ne si è mai rotta una su tre Saab con Di che ho avuto in casa, non ho idea dei sintomi e quindi ogni volta che c'è qualcosa che ha a che fare con l'erogazione del motore finisco sempre sul chi va la
speriamo bene...io tocco ferro!! :§
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Re: Minimo instabile.. e Check Engine.
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Re: Minimo instabile.. e Check Engine.
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Re: Minimo instabile.. e Check Engine.
Quando uscii dall'officina sembrava di guidare un'altra auto....
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Re: Minimo instabile.. e Check Engine.
beh, comunque nel mio caso risolsi impostando "-10% di iniezione del carburante durante la prima iniezione dopo il cut-off", fra le impostazioni dell'impianto GPL. In sostanza probabilmente girava troppo grassa iIn quel frangente per via del gas che rimane fra gli iniettori e il collettore di aspirazione (sapete che ci sono i tubi). In quella prima iniezione dopo essere rimasta in cutoff (ad esempio quando si marcia in rilascio) e impiegava alcuni cicli per "spurgarsi" dal carburante in eccesso.
Però i problemi di minimo sono veramente vari ed eventuali e va controllato un po' tutto, dai tubi di depressione, alla valvola IAC (quella delminimo posta alla SX del corpo farfallato), portata del carburante (di recente ho sostituito la pompa della benzina perchè avevo problemi analoghi, con il tester si vedeva che girava costantemente arricchita a +25%, quando a benzina, perché la pompa ormai non aveva più portata), etc... Si vada per esclusione dalle cose meno costose e rognose (pulizia sensori, contatti, sostituzione tubetti di vacuum, etc... fino poi via via eventualmente si componenti che gestiscono la carburazione).
Poi ogni caso potrebbe essere interpretato dal vivo, ma a distanza è davvero difficile coglierele sfumature.
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