Minimo instabile.. e Check Engine.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Minimo instabile.. e Check Engine.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 26 aprile 2008, 13:10

Salve a tutti, chiedo un po' il parere di tutti e non solo dei "gasati" anche s eil problema si è manifestato dopo l'installazione dell'impianto a GPL perchè non mi sento di escludere che il problema non sia legato alla macchina invece che esclusivamente all'impianto.

In poche parole, ho un problema di mantenumento del minimo. Per l'esattezza, il minimo una volta stabilizzato, rimane stabile, ha dei problemi a mantenersi quando ad esmepio si toglie la marcia e si molla la frizione per fermarsi ad uno stop o quando accendo la macchina e il regime cala fino al minimo... in questi caso il minimo casca parechcio e l'auto da ripetute sgasate finchè si assesta... Ho motivo di pensare che forse non è solo un problema dell'impianto a GPL perchè me lo fa anche a benzina. L'auto si avvia a benzina e questo problema all'accensione c'è, ho provato a marciare a benzina e lo fa comunque..

Poi, vi dici anche che sospettando della valvola IAC ho provato a scambiarla con quella della talladega... ma il problema è rimasto, nel frattempo ieri ho ripulito quella della 9.3 e sta mattina quando sono sceso per rimontarla ho provato comunque ad avviare il motore con la IAC della talladega e il motore si è acceso e ha tenuto ilminimo perfettamente (mentre la sera prima no) ho anche provato ad attaccare la frizione con la marcia inserita tenendo frenato e senza dare gas e teneva alla perfezione... allora ho rimontato quella della 9.3 ho provato le stesse cose e anche con questa funzionava perfettamente. Poi sta mattina sono stati in giro ho fatto una ventina di km anche nel traffico con e senza aria condizionata, ho fatto un p' di prove ed il problema sembrava completamente scomparso... poi però verso la fine del giro si è ripresentato... A questo punto escluso che sia la valvola IAC in quanto non c'è più un nesso logico fra le cose... Voi che ne pensate? se doveste pensare solo al motore normale, senza l'impianto a GPL, dove andreste a parare ?

Lunedì ho il collaudo ed eventualmente chiederò all'installatore di regolarmela meglio al minimo, però non vorrei che fosse un problema che esula dal discorso GPL e che magari si vada a smanettare su una regolazione dell'impianto già perfetta (perchè di fatto in accellerazione e in tutte le altre condizioni di guida è una bomba) quando in realtà il problema è da un'altra parte...

Per chi volesse approfondire nelle ultime pagine di questo topic ho già spiegato tutto dettagliatamente...


http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... 11&start=0

Se riuscite a darmi qualche idea ve ne sarei molto grati, ho ancora tempo oggi e domani per escludere eventuali altri sospetti.. :ù

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Minimo instabile..

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » sabato 26 aprile 2008, 16:28

Lucantropo ha scritto:In poche parole, ho un problema di mantenumento del minimo. Per l'esattezza, il minimo una volta stabilizzato, rimane stabile, ha dei problemi a mantenersi quando ad esmepio si toglie la marcia e si molla la frizione per fermarsi ad uno stop o quando accendo la macchina e il regime cala fino al minimo... in questi caso il minimo casca parechcio e l'auto da ripetute sgasate finchè si assesta...
Fai un test Luca..quando arrivi allo stop prova a vedere se mollando il freno si assesta il minimo...A me capitava la stessa cosa con la 9000, soprattutto in discesa : arrivavo allo stop frenavo - schiiacciavo la frizione e mi fermavo...il minimo inziava a scendere quasi a spegnersi..mollavo il freno e pian piano risaliva...

unica cosa...non posso esserti molti di aiuto se fosse così perchè non siamo mai riusciti a capire il problema...e poco dopo lìho venduta...se fosse così cmq mi informo...
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 26 aprile 2008, 16:41

Ti dico subito che non è una cosa collegata come nel tuo caso perchè proprio lo fa a random... a volte posso arrivare anche pinzatissimo a fermarmi con il motore al minimo e il cambio in folle che sta su benissimo normalmente, altre mi crolla senza un motivo e continua a dare colpetti di gas.....

Poi nel ritornare a casa poco fa ho visto che ad esmepio se marciavo a velocità costante tipo attorno ai 1500rpm nel momento in cui dovevo riprendere strattonava... :ù Poi mi si è accesa la spia Check Engine ! :° 3 lampeggi.. come ho scritto anche nell'altro topic... anzi, visto che ormai non si parla più molto di GPL trasferirei la discussione qui... copio l'ultimo post tanto per fare un collegamento.

-------

C'è una novità....

CHECK ENGINE !

consultando questa tabella postata da Stefano che ho trovato in una vecchia discussione(dovrebbe andare bene per il T5 se qualcuno ne ha un'altra la confrontiamo..) :

2 Flashes - MAP sensor
3 flashes - Intake air temperature sensor
4 flashes - Coolant temperature sensor
5 flashes - Throttle position sensor
6 flashes - Oxygen sensor (lambda probe)
7 flashes - Fuel / air mixture
8 flashes - EVAP valve
9 flashes - faulty ecu

Visto che lampeggia 3 volte dovrebbe essere il sensore di temperatura.

Immagine

E' lo stesso indicato in questa foto? Perchè nel wis mostra un altro componente, ovvero uno collocato in alto a sinistra nel vano motore, a testa in giù, mi sembra appeso alla barra duomi, con un connettore ed un tubicino di gomma che va a finire nel corpo farfallato(nella foto quello sopra alla scritta TPS). Sul WIS però mostra lo stesso componente anche parlando del trasduttore di pressione e non solo del sensore di temperatura.. quindi mi sa che il WIS è sbagliato..(certo che è fatto abbastanza col c**o sto manuale di officina eh.. :° ) :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 26 aprile 2008, 17:01

beh...lunedì vai in saab no? Prova a sentire cosa ti dicono...il check engine sarà causato da uno di quei sensori...però bisogna vedere se il check engine è legato al problema del minimo..infatti non ha cominciato subito a lampeggiare, sono passati un paio di giorni se non erro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 26 aprile 2008, 18:23

si esatto, ho fatto circa 120km da quando l'ho ritirata(con il problema al minimo) a quando si è acceso il Check Engine....

Comunque si beh, lunedì prima passo dall'installatore, poi la lascio giù in Saab... insomma, vediamo... più che altro c'è da capire anche se il check engine è legato all'impianto a GPL o meno e se la causa è la stessa che mi da questi problemi di minimo oppre se non centra niente..

Che poi già mi immagino che in Saab mi diranno:"Bisogna sostituire questo sensore"... ma c'è mai una volta che il sensore funziona correttamente ed è invece magari il motore a funzionare male? vi è mai successo che vi dicessero:"Effettivamente il sensore ha riscontrato un'anomalia..." ?? A me ogni santa volta dicevano che era il sensore difettoso.... ma è sempre tutto difettoso!??

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#6 Messaggio da leggere da sergio900 » domenica 27 aprile 2008, 0:27

anche la mia ogni tanto ha il minimo ballerino, allora devo pulire la valvola farfalatta nella quale si forma una morchia,smonta il tubo sopra la valvola,con uno straccio bagnato di benzina o prodotti simili pulisci attorno dove chiude la valvola a farfalla,tenendola aperta,poi esiste anche uno sprai apposta.,mentre la spia cek è facile che si accenda ma solo quando torni a benzina,ma è normale perche la centralina viene ingannatta con i valori del gas,ma se caminiper un po a benza si spegne.:)
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 aprile 2008, 1:44

ah.. in effetti oggi ho fatto un po' di strada a benzina prima che si accendesse... ma a te il check engine che cosa segnalava ? perchè mi aspetterei un lampeggio riguardo alla miscela aria/carburante, ma non un errore del sensore di temperatura... quel sensore misura un valore indipendente dal tipo di alimentazione, in un punto dove sia a GPL che a benzina passa solo aria..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#8 Messaggio da leggere da velvet » domenica 27 aprile 2008, 13:03

Se vuoi un minimo di consolazione, sappi che a me con tutta probabilità è partito il sensore di temp. acqua della 9-5. Risultato: la lancetta dell'acqua ti piomba improvvisamente a 0 e dopo pochi minuti ti si accende il check engine (continuo).

Tu spegni e rimetti in moto, e la lancetta riprende a funzionare come nulla fosse, ma la CEL resta ovviamente accesa, salvo spegnersi da sola (in marcia) dopo qualche km.... Una ricerca su internet mi ha fatto scoprire che è un guasto piuttosto diffuso, dovuto ai sensori di ME### montati da Saab che hanno una percentuale di guasti altissima. Forse sarà così anche per quelli dell'aria?

Cmq. leggendo tempo fa sul forum di omniauto mi pareva di capire che i casi di check engine (non solo per le Saab) acceso con gli impianti GPL mal interfacciati alla con la ECU del motore sono molto frequenti.... Poi tutto sta nell'abilità dell'installatore a risolvere i problemi.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 aprile 2008, 13:45

Si in effetti credo anch'io che le sonde montate dalle Saab facciano piuttosto schifo... ormai ho sentito di sensori di ogni tipo che difettavano, dal sensore giri, alla temperatura dell'acqua nel tuo caso, alla sonda lambda (a più persone, è successo anche a me) e alla fine, per questo mio problema di minimo, per una volta il Check Engine sembra essersi dimostrato utile.. :))

Ci vado con i piedi di piombo e ancora non voglio cantare vittoria, ma sta mattina sono andato in garage, ho ripulito bene il corpo farfallato dai depositi oleosi e carboniosi presenti(anche se a dire il vero era già piuttosto pulito), ho smontato il sensore temperatura e ho preso quello della Talladega, l'ho pulito bene e poi l'ho montato sulla 9.3.

Appena accendo il motore lo sento avviare con un rombo secco e veloce e il minimo viene tenuto immediatamente senza problemi... il Check Engine però rimane ancora acceso.. allora esco e vado a farmi un giro, faccio un po' di città per raggiungere la tangenziale e poi mi metto su.. faccio qualche tirata, un po' su un po' giù, piano, forte etc etc etc... tutto a benzina... oi esco, e la riprendo nel verso opposto per rientrare a casa... nel frattempo faccio delle prove di accellerazione "comparative" :)) passando continuamente da benzina a GPL e da GPL a benzina e mi smebravano essere tutte uguali e regolari... poi rimetto a benzina e decido di rientrare a casa a benzina, visto che il check engine mi si era acceso dopo che avevo fatto un tratto a benzina... ad un certo punto mi accorgo che il check engine è sparito ! :8 Così faccio un po' di strada e l'ultimo pezzettino rimetto a GPL e parcheggio.

Insomma, giro di collaudo impeccabile.. speriamo che sia fosse tuta colpa di quel sensore maledetto... ne sarei ben contento perchè oltre ad aver risolto il fastidioso problema del minimo e degli strappi in ripresa a bassi regimi, significherebbe anche che l'impianto GPL è regolato veramente a regola d'arte non mostrando alcuna differenza nel funzionamento a GPL o benzina...

Vi tengo aggiornati.. speriamo davvero di esserci :) domani comunque dopo il collaudo in motorizzazione me la faccio comunque guardare per vedere se in questi quasi 200km che ho fatto in questi giorni c'è bisogno di effettuare qualche ulteriore regolazione oppure no.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 27 aprile 2008, 14:03

vedi che fortuna hai ad avere 2 saab con motori quasi identici? :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 aprile 2008, 15:57

ehehhe, si è proprio vero ! :)) Consiglio a tutto la doppietta ! è di una comodità impareggiabile :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 aprile 2008, 20:08

Allora anche sta sera l'auto è andata benissimo e non ci sono state altre accensioni di check engine durante la marcia.

Però ho notato che mi si accende quando di corrente.. allora si accende assieme a tutte le altre spie ovviamente e poi si spegne.. dopo però si riaccende... si spegne... poi fa i tre lampeggi... poi si riaccende.... si spegne, fa tre lampeggi... e continua questo ciclo...

Se io metto in moto poi si spegne nel momento in cui il motore si è avviato e non si riaccende più. Ma quando do semplicemente corrente al quadro strumenti si accende e fa ancora i tre lampeggi.

Come mai fa così?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 27 aprile 2008, 21:12

può darsi che abbia registrato l'errore e che finché non lo resetti lui continui a dirti che c'è stato un errore (e che errore c'è stato, contando i lampeggi). Però non sono sicuro
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 27 aprile 2008, 21:35

Informati dall'impiantista se puoi staccare la batteria, e prova! :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#15 Messaggio da leggere da sergio900 » domenica 27 aprile 2008, 22:11

a me si accende solo quando passo a benzina, e resta fisso non lampeggia,ma dopo alcuni km anche si spenge,. :ù
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 0:32

si quando si accende in moto è normale che rimanga fisso.. lampeggia solo nel omento di accensione della macchina. Quello che è strano è che si accende (e lampeggia segnalando il tipo di anomalia) all'atto di accensione del quadro strumenti, ma quando avvio il motore e sono in marcia non ci accende più e rimane spento.

Comunque domani spero di risolvere tutti i misteri :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#17 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 aprile 2008, 9:11

per il discorso minimo a GPL se puo' servire a qualcosa.... :o( :o( :o(

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=19082

per quanto riguarda il check engine e' strano.a me quando era rimasto acceso fisso era perche' forse c'era benzina sporca e con il trick track della chiave con la macchina in moto era sparito,insomma si era risettato da solo....se il tuo lampeggia un numero fisso di volte forse prima puoi provare come ho fatto io con il trick trick...se non ce la fai allora forse ha ragione pietro devi andare a fartelo togliere ,almeno penso possa essere cosi'. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#18 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 28 aprile 2008, 9:42

Per resettare il check engine (ma non la memoria della centralina, lì l'anomalia resta memorizzata) è sufficiente rimuovere il fusibile 17 o staccare il positivo della batteria per un paio di minuti.
Però è chiaro che se l'anomalia si ripresenta, la CEL si riaccende....

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#19 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 aprile 2008, 10:22

grazie velvet...questo non lo sapevo ..ma vale solo per il Ceck Engine? :8

ps alludevi a questo articolo??

http://infocog.wordpress.com/2007/10/16 ... ine-light/
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#20 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 28 aprile 2008, 10:26

PILLO ha scritto:grazie velvet...questo non lo sapevo ..ma vale solo per il Ceck Engine? :8
Vale per tutta la "logica" autoadattiva dell'auto: se stacchi la batteria per una mezz'oretta ti si azzerano anche i parametri "volatili" del cambio automatico e quelli della ECU.

Per quanto riguarda il fusibile, credo intervenga solo sulla ECU. Se stacchi la batteria chiaramente devi reimpostare tutti i dati del SID (data, ora, eventuale speed warning ecc). Cmq se la CEL si accende in genere è come la febbre: sintomo di qualcosa che non va. Quindi far sparire la febbre serve a poco, bisogno risalire alla "malattia" vera... :)

P.S. no, non mi riferivo a quell'articolo, le informazioni che mi servono le ricavo in genere dal forum di Saabcentral.com che è una manna.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti