limitatore del turbo.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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limitatore del turbo.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 11 febbraio 2006, 0:09

Mi è sorto un quesito. il limitatore del turbo a determinate marce(tipo 1^ e 2^) per evitare che alle ruote venga trasmessa troppa coppia, superflua, data la brevità dei rapporti. Ma ora mi chiedo. come fa il turbo a sapere che l'auto sta andando in 1^ o in 2^ invece che in 4^ con cambio manuale? ci sono per caso dei contatti che lo segnalano?

oppure è una cosa che deriva unicamente dal carico al quale il motore è sottoposto(in salita ad esempio la pressione del turbo può salire di più in 2^ se si accelera al massimo che se si accelera in piano o in discesa..) e non dalle marce? ma si dice che è in relazione alle marce perchè data la brevità dei rapporti il motore è sottoposto ad un carico di lavoro inferiore?

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#2 Messaggio da leggere da viggen » sabato 11 febbraio 2006, 5:47

i sensori abs rilevano la velocità della vettura e mandano un segnale alla centralina,la quale leggendo il n di giri fa il rapporto e riduce l alimentazione :=
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 11 febbraio 2006, 10:46

ah ecco..... c'era il trucchetto..... :)

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Stefano
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#4 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 11 febbraio 2006, 18:16

Credo che la centralina prenda direttamente il segnale del contachilometri, non quello dei sensori dell'ABS, che credo vada solo alla cetralina dell'ABS (se uno non ha l'antipattinamento).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#5 Messaggio da leggere da viggen » sabato 11 febbraio 2006, 23:35

la prende direttamente dai sensori abs per determinare la marcia e quindi per limitare prima seconda e retro
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#6 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 11 febbraio 2006, 23:53

Sei sicuro? secondo me il segnale che la centralina usa per sapere la velocità è quello del contachilometri, che rileva la velocità del differenziale, e non quello dei sensori dell'ABS... sono al 99% sicuro che nella mia 9000 Aero il segnale dei sensori ABS entra solo nella centralina dell'ABS, e che quella del Trionic (che gestisce la pressione turbo) quel segnale non lo vede neanche... D'altra parte è anche economico fare così, perchè la velocità del differenziale è già di per se la media delle velocità delle ruote anteriori, che sono quelle motrici, dai sensori ABS vedi la velocità delle singole ruote e quindi la centralina del Trionic dovrebbe anche fare la media delle velocità di quelle davanti per essere sicura della marcia... invece col segnale del contakm la media è già fatta.
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#7 Messaggio da leggere da viggen » domenica 12 febbraio 2006, 14:36

allora cominciamo dicendo che a casa ho il w.i.s. della saab ,è il programma originale che hanno alla saab!la 9000 non trionic non so neanche se ha il sistema di limitazione 1 e 2.le trionic prendono il segnale dalla ruota ant sx ,il cont.km prende il segnale dalla ruota post sx e il cruis control prende il segnale dalla ruota ant. dx,ora perche non mi fa il copia incolla se no ci mettevo proprio il testo!comunque se hai emule puoi scaricarlo scrivi wis saab !!! := :)
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#8 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 12 febbraio 2006, 15:54

Ok adesso lo scarico però la mia Aero il Trionic ce l'ha, e io parlavo di quella....

Quindi la tua non ha la presa di velocità per il contakm nel cambio? interessante, si impara sempre...
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#9 Messaggio da leggere da viggen » domenica 12 febbraio 2006, 18:15

dalla 900gm e naturalmente la 9.5 usano questo sistema,ma tu che saab hai di preciso
:? :? :?sulle 9000 non so come è bene la storia vista che l hanno fatta per molti anni e l hanno cambiata molte volte
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#10 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 12 febbraio 2006, 19:21

Ho una 9000 Turbo dell'87 e una 9000 Aero del '96...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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