Gonfiaggio pneumatici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#2 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 29 maggio 2005, 0:10

Di solito le controlle ogni 30/40 giorni e la differenza spesso di pressione spesso è limitata....utilizzo un piccolo manometro digitale tarato con quello del gommista di fiducia dato che i gli indicatori presenti nei distibutori di benzina spesso sono sballati alla grande.... :? :?
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 30 maggio 2005, 9:23

Lucantropo ha scritto:mmm... a me sembra quasi che la giusta pressione venga mantenuta per una quindicina di giorni, poi cominciano a sgonfiarsi... e dopo un mese di solito hanno 0.3-0.4 atm in meno.... però non so, lo steso mi capitava anche con la vecchia 9000.... che sia il gommista che le monta male?! però mi pare difficile crederlo, ci siamo sempre affidati a lui per la professionalità e la fiducia che ci ha sempre trasmesso....

MI sa che in settimana ce la porto, gliele faccio gonfiare a lui e gli chiedo perchè cavolo non mantengono bene la pressione.... uffa.... :evil: :evil: :evil:
Dipende moltissimo anche dalla temperatura esterna!!!
In questo periodo caldo con il rotolamento i pneumatici prendono temperature altissime e l'aria all'interno va in pressione molto di piu, quando ci si ferma, raffreddandosi l'aria tende ad avere meno pressione ed è piu facile che le troviamo sgonfie o giu di tono.....
comuqne penso che 1 volta al mese bisogna controllare la pressione, non cost gnent e vai sul sicuro :roll:
Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 30 maggio 2005, 16:06

Lucantropo ha scritto:si ma questo succedeva a febbraio quando le gomme diventavano tiepide dopo dueo re di guida, non solo adesso...

Cmq certo che l'aria espande l'aria... ma è per uqetso che i pneumatici si gonfiano a freddo... come ho sempre fatto... però sistematicamente me le ritrovo sgonfie in meno di un mese..... oggi pomeriggio vado dal gommista, me le faccio gonfiare tutte bene da lui e gli faccio presente questa cosa.... se si sgonfiavano così quando c'erano 20° chissà in che stato sarò in giro quest'estate con 35!!!!!!
potrebbe anche essere la tenuta della valvolina di gonfiaggio, magari la gomma non è piu cosi morbida e lascia passare leggermente l'aria?
Boh!!!! :roll:
Immagine

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

#8 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 1 giugno 2005, 9:59

Guarda che i produttori di pneus consiglano di controllare la pressione ogni 15 giorni. Questo perché il rivestimento interno dei pneumatici, che garantisce la tenuta, non é - per sua natura - impermeabile al 100%.
E' vero che la maggior parte delle persone si dimentica di controllare le pressioni, però credo sia invece importante farlo. Tutti gli esperti dicono che facendo così si risparmia in benzina e in usura dei pneus. Mah, dovrò mettermi un appunto in agenda, perché anch'io lo faccio solo quando me lo ricordo e meno che mai mi ricordo di controllare la pressione della ruota di scorta, con il risultato di rischiare di rimanere a piedi in caso di foratura, perché il ruotino é sgonfio :oops:

Ho visto di recente una notizia che forse può servire a tutti. La Pirelli (credo) ha lanciato sul mercato un sistemino per controllare lapressione dei pneus. Sul loro sito ho visto che si tratta di una famiglia di prodotti che va da un tappino che cambia colore se la pressione scende a cose più sofisticate, che comunicano con il cell via bluetooth o con un visore specifico(Li puoi vedere qui: http://www.pirelli.com/en_42/tyres/tech ... 0010&s4=-1)
Se non costa un botto, un pensierino che lo farò: mi piacciono tutti i gadget e in più, mi preservo i pneus....

Ciao a tutti

Giacomo

mistermoney

#10 Messaggio da leggere da mistermoney » mercoledì 1 giugno 2005, 12:11

Prova a gonfiarli con l'azoto. Dicono che i pneumatici perdono più lentamente la pressione.

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#12 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 1 giugno 2005, 12:57

Lucantropo ha scritto:E dove cavolo lo trovo l'azoto???????? :D :D :D
nelle grotte che hanno l'apertura a pozzo e generalmente poco frequentate ne potresti trovare un po'!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

mistermoney

#13 Messaggio da leggere da mistermoney » mercoledì 1 giugno 2005, 13:32

Magari mi sbaglio, ma non è azoto quello della Securpneus? :roll: :oops: :roll:

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#14 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 1 giugno 2005, 13:41

Il securpneus è una miscela di aria in cui la percentuale di azoto è maggiore di quella presente normalmente nell'atmosfera :wink:

Con 10/15 euro ci gonfi tutte e 4 le gomme ed effettivamente la pressione delle gomme a caldo cambia poco (rilevata con manometro portatile) 8)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti