RISOLTO!!!! [Era Problemi aria condizionata]

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

RISOLTO!!!! [Era Problemi aria condizionata]

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 6 maggio 2005, 16:49

Rieccomi :D

allora, la mia 900 ha il condizonatore che non va.....progressivamente l'aria ha cominciato a diventare sempre piu simile a quella esterna :shock: :shock: ...immaginate quindi con il caldo di luglio cosa voglia dire andare in giro senza un "refrigerio" :shock: :shock:

4 anni fa, ossia pochi mesi dopo aver acquistato l'auto, ho prevveduto a far convertire l'intero impianto con il gas ecologico R134 e sostituire l'evaporizzatore bucato...l'operazione è stata effettuata presso una grande officina autorizzata SAAB di Roma che però ha dimostrato una scarsa porfessionalità dato che dopo 3 ore dal ritiro dell'auto ci sono dovuto ritornare perchè il meccanico si era dimenticato di strigere qualche valvola e il gas se ne era tutto andato!! :evil: :evil:

Da sottolineare che l'operazioncina mi è costata la bellezza di 1.400.000 Lire e dopo sole 3 estati mo tocca rimetterci le mani.... :x :x

Un meccanico mi diceva che dopo aver effettuato la conversione sarebbe stato opportuno controllare periodicamente l'impianto, dato che con questo tipo di gas, delle perdite sono piuttosto frequenti :? :shock: :oops:

Spero proprio che sia qualche perdita riparabile con pochi euro.....se dovessi cambiare il compressore......lasciamo perdere che la spesa sarebbe assurda...

Qualcuno ha avuto esperienza simili???
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

mistermoney

#2 Messaggio da leggere da mistermoney » sabato 7 maggio 2005, 1:16

Ma la tua 900 ha il clima manuale o automatico?

E' un problema che ho avuto anche io sulla mia 9000 dopo aver convertito anche io il condizionatore all'R134.
Dovrebbe essere solo un problema di calibratura del condizionatore; nessuno ci capiva nulla, e io l'ho risolto manualmente... leggendo il libretto di istruzioni e spendendo quindi 0 (anche io prima ho speso grosse cifre senza alcun risultato)!

In pratica il clima si stara e non riesce più gestire il calore/refrigerio. Con la calibratura invece si fa in pratica un setup con cui il condizionatore riesce a tornare ai parametri originari. Però io ho il clima automatico, per qiuesto chiedo a te che impianto hai.

A meno che il condizionatore non sia di nuovo scarico... e con il nuovo gas ogni anno bisognerebbe ricaricare il clima.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 7 maggio 2005, 10:36

La mia come tutte le 900 1 serie ha il condizionatore manuale......quindi c'è ben poca elettronica da controllare......speriamo in una banale perdita!! :wink: :wink:

A te quanto hanno preso per fare la conversione???

Ciao!! :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

mistermoney

#4 Messaggio da leggere da mistermoney » domenica 8 maggio 2005, 18:52

Sinceramente non so dirti la cifra esatta. :(

La conversione la fece ai tempi mio padre, quando la macchina era ancora sua, ma ricordo che comunque non spese poco...

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 13 maggio 2005, 11:19

Ieri ho parlato con l'elettrauto sotto casa......per lui dopo 4 anni è normale che il gas non ci sia piu....soprattutto in considerazione del fatto che è un vecchio impianto e per giunta sottoposto a conversione


:roll: :roll:
Lunedì la porto e vi aggiorno sui risultati :wink:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#6 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 16 maggio 2005, 17:47

RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D




Oggi ho portato la bimba per far caricare il condizionatore, probabilmente una perdita da qualche parte c'è, ma il compressore e tutto il resto funzionano alla grande!!! :D :D :D :D

L'aria esce a ben 9.5 gradi!!!! 8) 8) 8) 8) 8)

Ho speso 55 euri, è stato messo anche il tracciante per capire l'ubicazione e l'entita della perdita.....ripasserò da lui tra una ventina di giorni per farla controllare l'impianto con la lampada specifica..... :wink: :wink:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#7 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 16 maggio 2005, 20:32

Meno male dai, che con pochi euri te la sei cavata!!!!!!!! :D

Io oggi ho fatto il tagliando alla mia Talladega!!!!!! :P
Immagine

mistermoney

#9 Messaggio da leggere da mistermoney » martedì 17 maggio 2005, 22:08

E invece a me il mese prossimo tocca fare revisione e bollino... :cry:

Ma sono tranquillo. 8)

Allora, i fari funzionano, le pastiglie le ho cambiate il mese scorso, la convergenza è stata fatta, le gomme sono ancora discrete (da cambiare, ma ancora nei limiti), il freno a mano è ok, le emissioni sono in ordine.

Speriamo bene. :wink:

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 18 maggio 2005, 19:59

Lucantropo ha scritto:Alex com'è andata?? mi pare che la tua abbia più o meno gli stessi km della mia(io 86.000) hai fatto il tagliando dei 90 ? quanto ti è costato e che cosa ti hanno sistemato/sostituito?

T sarei grato se mi potessi dare un po' di informazioni è il primo tagliando che dovremo fare a questa da quando l'abbiamo presa :wink:
Ciao Luca, esattamente il tagliando mi è costato circa 100,00 Euro ... :D
Beh si perche i tagliandi me li faccio da sempre da me, anche se la mia saab è sempre stata tagliandata, preferisco farmelo da me un normale tagliando eppoi qualcosa ne capisco, percui ...
Ho cambiato candele, filtro aria, filtro olio e naturalmente cambio olio, la cinghia è in ottimo stato come pure le pastiglie dei freni.
Io la revisione devo farla entro Giugno, ma la signorina è tutta ok, sono tranquillo!!
8)
Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 19 maggio 2005, 17:34

Ho scritto che l'aria usciva a 9.5°.....oggi sotto al sole segnava 7.5 e ieri sera addirittura è arrivavata a 5° :shock: :shock: :shock:

m****a, ho preso un frigorifero con doppio motore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 maggio 2005, 18:50

mattomatte ha scritto:Ho scritto che l'aria usciva a 9.5°.....oggi sotto al sole segnava 7.5 e ieri sera addirittura è arrivavata a 5° :shock: :shock: :shock:

m****a, ho preso un frigorifero con doppio motore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ho ma che a te piace il freddo?????? :shock:
Io se non ho 20 gradi muoio !!!!!!!! :lol:
Complimenti per il tuo ... frigo!!!!! :wink:
Immagine

mistermoney

#14 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 20 maggio 2005, 21:40

Volete ridere?

Giorni fa salì un mio conoscente, che sa più o meno che età ha la mia 9000. Salito in macchina mi ha chiesto quasi ghignando se un condizionatore di non nuova generazione riusciva a raffreddare come il suo (del quale si vantava). Avendolo messo a 18 gradi senza dirglielo, dopo circa una decina di minuti mi guarda e fa:"Potresti alzare la temperatura che fa freschino... funziona meglio del mio...".

Che soddisfazione, sono cose che non hanno prezzo queste! :lol:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 58 ospiti