volano bimassa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: volano bimassa

#21 Messaggio da leggere da Mof » domenica 20 gennaio 2019, 9:14

Ciao a tutti gli iscritti di questo forum ,ho un problema con la mia saab del 2008 150 cv cambio manuale ,più precisamente a 170000 km solamente per il rumore che l'auto aveva in spegnimento ho sostituito il volano bimassa acquistandolo su internet della luk , il risultato vibrazioni al minimo , in accelerata da quel giorno non è più stata la stessa auto e vorrei cortesemente sapere se qualcuno ha il codice del volano originale saab. Per identificazione il mio motore rientra nella prima numerazione . Guardando su ebay , autodoc,... non riesco a capire la differenza tra volani da 250 e 1000 euro , riuscireste a consigliarmi qualche marca o se si trova in commercio quello originale ? grazie

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: volano bimassa

#22 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 20 gennaio 2019, 17:17

nell'archivio del forum trovi un libro da leggere sull'argomento.........questo lavoro lo hai fatto da solo??? Entrando nel sito di Orio in italiano e navigandolo ne ho trovati diversi anche la frizione c'e'..........certo sono un po' salati...........

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: volano bimassa

#23 Messaggio da leggere da Mof » domenica 20 gennaio 2019, 20:29

No... non ho fatto io il lavoro lo ha fatto il mio meccanico di fiducia .....ora vedo nel catalogo della ditta che mi hai suggerito grazie

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: volano bimassa

#24 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 20 gennaio 2019, 21:08

ho guardato anche Neo Bros questo e' un volano di marca Sachs codice 55570197 e frizione 55578718 con cilindro idraulico 93186759 .........pero' mi sembra strano che ci sia stato diciamo questo inconveniente.......che implica anche delle nuove spese......ma come e' andata la questione???

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: volano bimassa

#25 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 2 aprile 2019, 17:25

manuel76 ha scritto:
giovedì 5 novembre 2009, 23:25
Buonasera a tutti.....Però che bella discussione accesa!!!!
Quello che è successo con il tuo problema alla puleggia non è frequente ma può capitare.
Qualche informazione tecnica giusto per capirci senza fraintendere.
Il volano Bimassa, che ricordiamo essere attaccato all'albero motore, ruota compiendo gli stessi giri del motore.
All'interno dello stesso, ci sono delle Molle che servono (LO SCRIVO IN GRANDE VISTO CHE SU EBAY TRA POCO VENDONO ANCHE PROPRIE MADRI) a ridurre le vibrazioni che il motore DIESEL trasmetterebbe al cambio e quindi alla trasmissione.
Il motore Diesel è molto più brusco nel trasmettere la coppia ed è per questo che gli ingegneri, dopo svariate rotture di semiassi, alberi primari del cambio, giunti, dischi frizione ecc., sono arrivati ad adottare questo tipo di meccanismo.
Con le potenze di cui sono capaci i nuovi motori diesel, senza volano bimassa, le officine sarebbero piene di vetture danneggiate......... :) lo togliamo?????? Scherzo ovviamente.
Il volano bimassa, come già descritto in un precedente topic, nel caso in cui si dovesse danneggiare, provocherebbe i seguenti difetti:
1) VIBRAZIONI AL MINIMO ( a livello uditivo, non meccanico....Tanto per intenderci, il motore non girerebbe a 3 cilindri, ma toccandolo con le mani si sentirebbe una vibrazione accentuata.
2) Al momento dello stacco frizione, soprattutto da veicolo fermo, si potrebbe avvertire una ripresa brusca, come se la frizione non slittasse correttamente......
3) Al minimo si sente un rumore di ingranaggi......Come se il cambio girasse senza olio (rumore secco e sbattimento di ingranaggi metallici).
Accellerando da fermo e rilasciando l'accelleratore si avverte un rumoraccio proveniente dal cambio.
E' SUFFICIENTE PREMERE IL PEDALE DELLA FRIZIONE E IL RUMORE SPARISCE.........In questo caso....Auguri :) il volano è da cambiare.

La puleggia, invece, produce un rumoraccio proveniente dalla cinghia servizi LATO DX PASSEGGERO e può essere di svariati tipi: metallico, discontinuo,ecc.

In entrambi i casi, il rendimento del motore NON VIENE COMPROMESSO.......Se la vettura non rende, io cercherei altrove......
Non sempre il Tech 2 riesce a scovare il problema, ma con una attenta lettura dei valori, si può arrivare al problema.
La pazienza in questi casi deve essere infinita.........
Spero di essere stato utile e per altre informazioni, non esitate a contattarmi.
Buonasera Manuel! Io ho questi sintomi che racconti, a livello uditivo, quando il motore gira al minimo in folle (nessun problema al rilascio della frizione).... la macchina va benissimo e la guido normalmente, al momento non penso a cambiare il volano, a meno che non ci siano pericoli per la sicurezza... che cosa rischio a lasciarlo così? Mi pare che il livello di irregolarità sia ancora molto lieve. Ti ringrazio.
 
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: volano bimassa

#26 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 2 aprile 2019, 20:46

se va  cosi'  non  mi  preoccuperei.......per toglierti  i  dubbi fallo  auscultare  da  qualche  operatore  del  settore ....il  mio  ha  270.000 km e ancora  non  e'  necessario  sostituirlo...c'e'  una  buona  offerta  eventualmente  su  PFS  parts  , tutto  il  kit  a  circa  500 euro......poi  lo  fai  montare......questo  mi  sembra  epicicloidale......

Cicchin
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
Località: Trieste

Re: volano bimassa

#27 Messaggio da leggere da Cicchin » sabato 22 giugno 2019, 14:13

Mof ha scritto:
domenica 20 gennaio 2019, 9:14
Ciao a tutti gli iscritti di questo forum ,ho un problema con la mia saab del 2008 150 cv cambio manuale ,più precisamente a 170000 km solamente per il rumore che l'auto aveva in spegnimento ho sostituito il volano bimassa acquistandolo su internet della luk , il risultato vibrazioni al minimo , in accelerata da quel giorno non è più stata la stessa auto e vorrei cortesemente sapere se qualcuno ha il codice del volano originale saab. Per identificazione il mio motore rientra nella prima numerazione . Guardando su ebay , autodoc,... non riesco a capire la differenza tra volani da 250 e 1000 euro , riuscireste a consigliarmi qualche marca o se si trova in commercio quello originale ? grazie
E' un diesel giusto?
Se SCUOTE oltre a far il rumore che dici è causa del corpo farfallato che non chiude l'aria o la chiude male in fase di spegnimento motore, il volano mono o bi massa che sia fa rumore o/e provoca scuotimento SEMPRE, da quando metti in moto a quando spegni, solo con variazioni delle stesse il accelerazione.
Quindi controlla il manicotto che si inserisce nel corpo farfallato magari dopo un giro e se vedi olio vuol dire che lo stesso è trafilato nell'alberino del corpo farfalla e si è depositato all'interno del contenitore della scheda pcb (scheda a circuito stampato) imbrattandola. 
Dovresti smontare il corpo farfalla che è una cosa facile ed accessibile( se non ricordo male è fissato al collettore aspirazione con tre bulloni più due al corrugato metallico che viene dalla erg, occhio a non perdere le 2 guarnizioni metalliche!!) e poi sotto c'è un coperchio nero con guarnizione tenuto al corpo farfalla con 4 o5 graffette, toglile con un cacciavite e se esce una bicchierata d'olio hai fatto BINGO. Ti consiglio di farlo quanto prima perché l'olio contiene degli additivi che a lungo andare ossidano e corrodono i contatti saldati a stagno e le piste della scheda e quindi le cose si complicano.
Pulisci tutto con spray per contatti elettrici/elettronici.
Se sono corrose o ossidate le cose sono 2 o lo compri nuovo e costa un bel po oppure vai da uno che ripara schede e te la fai aggiustare sempre se il danno non sia troppo esteso (dissaldano e risaldano i punti e per le piste fanno un ponte con inizio e fine della parte sana della pista stessa con un filetti di rame o con argento). 
Poi se non vuoi eliminare il problema alla radice cioè la perdita olio che viene dalla sezione del condotto aspirazione che parte dalla turbina e arriva al corpo farfallato, allora pratica un piccolo foro con un trapano o a mano alla vaschetta nera all'altezza dell'alberino della farfalla così da creare una sorta di scolo dell'olio. 
Occhio a una cosa: prima o poi dovrai svuotare l'intercooler che non è difficile, prima che si riempia troppo d'olio e si crepi.
Per il discorso del volano fatti rimontare il vecchio perché non c'entra un cacchio con problemi alla sola fase di spegnimento……..e se prima non vibrava al minimo vuol dire che l'hanno montato non stando MOLTO ben attenti e precisi col centratore….(quanto mi fanno incazzare)
Ecco tutto. Spero di esserti stato utile.
 

Avatar utente
Mof
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 18:31

Re: volano bimassa

#28 Messaggio da leggere da Mof » giovedì 9 gennaio 2020, 17:44

Ciao grazie mille per le informazioni che mi hai dato per il corpo farfallato e ti chiedo scusa per non aver letto prima la risposta .....ma riesco a vedere il corpo farfallato su un motore a gasolio ?....grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti