volano bimassa

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

Re: volano bimassa

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » domenica 13 luglio 2008, 14:02

Più che quello so .. a naso penso nella valvola Egr più che nel volano bimassa...
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#4 Messaggio da leggere da forletto » domenica 13 luglio 2008, 15:14

Per quanto ne so io, i sintomi che segnalano un problema la volano sono inizialmente di tipo "acustico"; poi in alcune fasi di marcia (scalata o riaccelarata dopo rilascio) si può sentire qualche strappo. Se dici che saltella al minimo e hai l'impressione che il motore sia fiacco, direi che potresti avere problemi con la EGR o anche con un iniettore (nello specifico non conosco bene come si comporta l'8 valvole da 120 cv), però se ti hanno detto che lo strumento non rileva anomalie è strano; forse ti conviene sentire un'altra campana.....

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#5 Messaggio da leggere da viggen » domenica 13 luglio 2008, 20:51

potrebbe anche essere il debimetro......il volano lo senti ad ogni accensione,fa un rumore caratteristico !!!quanti km ha??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#7 Messaggio da leggere da viggen » domenica 13 luglio 2008, 22:27

concordino ha scritto:la macchina ha 91000 km, ma presenta il problema da quando ne ha 21000. Ogni tanto si ripresenta, ma ultimamente lo fa molto spesso. Il debimetro, puo' darsi, ma il tech non dovrebbe segnalare l'anomalia? Anni fa avevo una Fiat Bravo 105 jtd e il debimetro era andato. Ci credete che non me ne sono accorto? Andava solo un po' piu piano, ma non dava problemi di questa portata.
IL VOLANO QUANDO SI ROMPE FA RUMORE E PROBLEMI SEMPRE,DI SOLITO SI ROMPONO LE MOLLE PARASTRAPPI O LA PIASTRA INTERNA,!PROVA IL DEBIMETRO SE PUOI!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da SAAB SONIA » domenica 13 luglio 2008, 22:29

Olà concordino buona serata.................. hai gia fatto la calibrazione o taraura che dir si voglia degli iniettori?? sai è un intervento che nessuno fa ma su un difetto simile proverei iniziando proprio dalla base....in officina noi con il tech vediamo la portata che segna il debimetro e se fuori dall'obbiettiva,diagnostichiamo la sostituzione..
suppongo che tutti gli aggiornamenti della centralina siano stati fatti ....comunque ci siamo e per info non esitare a contattarci ciao buna serata by roby :)

Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da rod » lunedì 14 luglio 2008, 8:38

Provo a risponderti io perchè l'ho cambiato tre mesi fa e pare sia già da cambiare nuovamente; i sintomi sono, a parte quelli da te elencati, un rimore di sbattimento metallico all'accensione e una forte vibrazione di tutta l'auto in caso di spegnimento accidentale o quando spegni l'auto girando la chiave.
Ti consiglio di farlo vedere subito perchè la mancata sostituzione provoca una serie infinita di danni connessi :x

Avatar utente
rod
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da rod » lunedì 14 luglio 2008, 14:28

Purtroppo molti dei problemi della mia auto (supporti, paraolio, e altro) sembra derivassero proprio dal volano veramente andato (quando lo hanno levato me lo hanno fatto vedere ed era veramente sbrindellato e in uno stato pietoso), comunque se non da i problemi che citavo prima non dovrebbe essre quello. Prova a cambiare meccanico, perchè quelli più bravi (addirittura 2 me lo hanno detto alla prima messa in moto dell'auto) lo riconoscono immediatamente accendendo l'auto e facendoci un giretto.

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 1 agosto 2008, 11:32

in effetti io lavoro spesso con quei motori e di pulegge smorzatori ne ho cambiate parecchie,a 100 120km arivano!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: volano bimassa

#15 Messaggio da leggere da SDEP » venerdì 16 ottobre 2009, 18:09

A proposito di volano bimassa, scusate se riapro il vecchio topic, ma mi sembra che nessuno abbia spiegato davvero cosa va questo benedetto volano, e se veramente vale tutto quello che costa.
Prendiamo in prestito la spiegazione da un sito alfa: http://www.147virtualclub.it/forum/view ... hp?t=73169

Pare che di problemi quest'oggetto ne abbia avuto numerosi. Mi piacerebbe sapere se esiste ancora qualche mio collega (ingegnere) che si preoccupi anche della durata nel tempo delle sue invenzioni, e non del perfetto funzionamento solo nei primi istanti di vita (vedi FAP, EGR, ecc...).

E poi, qualcuno sa se il 2.2 TiD monta il volano bimassa?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: volano bimassa

#16 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 ottobre 2009, 21:24

CMQ VENDONO LA MODIFICA PER FARLO FISSO SU EBAY
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: volano bimassa

#17 Messaggio da leggere da Miura » sabato 17 ottobre 2009, 10:01

Le 9.3 Sport,hatch e cabrio ultima generazione hanno tutte il volano bimassa,sin dalla uscita,quindi anche la2.2 diesel (e anche le benzina!)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: volano bimassa

#18 Messaggio da leggere da SDEP » sabato 17 ottobre 2009, 10:07

che c**o....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: volano bimassa

#19 Messaggio da leggere da " " » martedì 3 novembre 2009, 20:52

maaaa.... lo facessimo 'monomassa'... o cmq montassero dei tradizionali volani, che succederebbe?
più vibrazioni e basta?

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: volano bimassa

#20 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 5 novembre 2009, 23:25

Buonasera a tutti.....Però che bella discussione accesa!!!!
Quello che è successo con il tuo problema alla puleggia non è frequente ma può capitare.
Qualche informazione tecnica giusto per capirci senza fraintendere.
Il volano Bimassa, che ricordiamo essere attaccato all'albero motore, ruota compiendo gli stessi giri del motore.
All'interno dello stesso, ci sono delle Molle che servono (LO SCRIVO IN GRANDE VISTO CHE SU EBAY TRA POCO VENDONO ANCHE PROPRIE MADRI) a ridurre le vibrazioni che il motore DIESEL trasmetterebbe al cambio e quindi alla trasmissione.
Il motore Diesel è molto più brusco nel trasmettere la coppia ed è per questo che gli ingegneri, dopo svariate rotture di semiassi, alberi primari del cambio, giunti, dischi frizione ecc., sono arrivati ad adottare questo tipo di meccanismo.
Con le potenze di cui sono capaci i nuovi motori diesel, senza volano bimassa, le officine sarebbero piene di vetture danneggiate......... :) lo togliamo?????? Scherzo ovviamente.
Il volano bimassa, come già descritto in un precedente topic, nel caso in cui si dovesse danneggiare, provocherebbe i seguenti difetti:
1) VIBRAZIONI AL MINIMO ( a livello uditivo, non meccanico....Tanto per intenderci, il motore non girerebbe a 3 cilindri, ma toccandolo con le mani si sentirebbe una vibrazione accentuata.
2) Al momento dello stacco frizione, soprattutto da veicolo fermo, si potrebbe avvertire una ripresa brusca, come se la frizione non slittasse correttamente......
3) Al minimo si sente un rumore di ingranaggi......Come se il cambio girasse senza olio (rumore secco e sbattimento di ingranaggi metallici).
Accellerando da fermo e rilasciando l'accelleratore si avverte un rumoraccio proveniente dal cambio.
E' SUFFICIENTE PREMERE IL PEDALE DELLA FRIZIONE E IL RUMORE SPARISCE.........In questo caso....Auguri :) il volano è da cambiare.

La puleggia, invece, produce un rumoraccio proveniente dalla cinghia servizi LATO DX PASSEGGERO e può essere di svariati tipi: metallico, discontinuo,ecc.

In entrambi i casi, il rendimento del motore NON VIENE COMPROMESSO.......Se la vettura non rende, io cercherei altrove......
Non sempre il Tech 2 riesce a scovare il problema, ma con una attenta lettura dei valori, si può arrivare al problema.
La pazienza in questi casi deve essere infinita.........
Spero di essere stato utile e per altre informazioni, non esitate a contattarmi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti