SAAB 900 GLE PROBLEMI DI ACCENSIONE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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900GLE
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SAAB 900 GLE PROBLEMI DI ACCENSIONE

#1 Messaggio da leggere da 900GLE » lunedì 27 marzo 2006, 10:45

Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che conosce le Saab 900 (1979-) e che possa aiutarmi? La mia è una 900 GLE del 1981 con motore iniezione 8 valvole aspirato e da un mese a questa parte ha problemi di accensione. Ho cambiato i contatti dello spinterogeno e relativo condensatore e l' auto è sembrata funzionare per qualche giorno ma poi è ricomparso il problema ed ho notato che le candele erano completamente bagnate di benzina. Ho sostituito gli iniettori ed il problema è rimasto. Ho notato che quando riesco a metterla in moto, faccio fatica a tenerla accesa se non la tengo accelerata a 3000 giri dopo una ventina di secondi sento un "clak" nella scatola dei fusibili+relay e il motore gira perfetto e regolare al suo minimo di 900 giri. Ho sostituito il relay dell' accensione e l' auto è andata bene per 7 giorni dopodichè mentre cirvolavo a 70 Km/h costanti ho sentito dei leggeri strappi quando mi sono fermato l' auto non ne ha più voluto sapere di ripartire però le candele erano asciutte. Cosa può essere? La bobina è nuova e perfetta, il distributore della Bosch l' ho aperto ed il pistone interno è bellissimo. In due occasioni a motore acceso i giri salivano e scendevano in un batter d' occhio di 1000 in più o in meno rispetto al regime a cui mi trovavo.. Ringrazio chiunque per l' aiuto, mi piacerebbe molto trovare qualcuno appassionato di questo modello di auto, con o senza l' esperienza per aiutarmi. Purtroppo dove abito io l' unica concessionaria Saab è troppo recente per conoscere queste auto e per loro stessa ammissione per le auto prima del 1986 brancolano nel buio anche per reperire i pezzi di ricambio non avendo il catalogo con i codici. Pazzesco!
Bob

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solosaab
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#2 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 27 marzo 2006, 16:24

ciao e benvenuto! :)

mi dispiace io non ho una 900 e di motori ne capisco poco.... :o( comunque qui c'è chi ne capisce sicuramente più di me e che saprà consigliarti meglio... :)
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AeroNik
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#3 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 27 marzo 2006, 16:43

Benvenuto e complimenti per la macchina (e stata la prima Saab in famiglia e ne sono innamorato!!) :l :l
Non saprei come aiutarti, magari i tecnici-meccanici del forum possono dirti di più!!
Dipende in che zona abiti...dove sono io ci sono un paio di meccanici Saab che lavorano su queste auto da quasi 20 anni e le conoscono un po'!!

P.s. se hai la possibilità metti qualche foto...sono curioso di vedere com'è!!
9000 Turbo 16 - 1986

 

viggen
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Re: SAAB 900 GLE PROBLEMI DI ACCENSIONE

#4 Messaggio da leggere da viggen » martedì 28 marzo 2006, 10:57

900GLE ha scritto:Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che conosce le Saab 900 (1979-) e che possa aiutarmi? La mia è una 900 GLE del 1981 con motore iniezione 8 valvole aspirato e da un mese a questa parte ha problemi di accensione. Ho cambiato i contatti dello spinterogeno e relativo condensatore e l' auto è sembrata funzionare per qualche giorno ma poi è ricomparso il problema ed ho notato che le candele erano completamente bagnate di benzina. Ho sostituito gli iniettori ed il problema è rimasto. Ho notato che quando riesco a metterla in moto, faccio fatica a tenerla accesa se non la tengo accelerata a 3000 giri dopo una ventina di secondi sento un "clak" nella scatola dei fusibili+relay e il motore gira perfetto e regolare al suo minimo di 900 giri. Ho sostituito il relay dell' accensione e l' auto è andata bene per 7 giorni dopodichè mentre cirvolavo a 70 Km/h costanti ho sentito dei leggeri strappi quando mi sono fermato l' auto non ne ha più voluto sapere di ripartire però le candele erano asciutte. Cosa può essere? La bobina è nuova e perfetta, il distributore della Bosch l' ho aperto ed il pistone interno è bellissimo. In due occasioni a motore acceso i giri salivano e scendevano in un batter d' occhio di 1000 in più o in meno rispetto al regime a cui mi trovavo.. Ringrazio chiunque per l' aiuto, mi piacerebbe molto trovare qualcuno appassionato di questo modello di auto, con o senza l' esperienza per aiutarmi. Purtroppo dove abito io l' unica concessionaria Saab è troppo recente per conoscere queste auto e per loro stessa ammissione per le auto prima del 1986 brancolano nel buio anche per reperire i pezzi di ricambio non avendo il catalogo con i codici. Pazzesco!
Bob

ciao e welcome in saabway,per il tuo problema be è un bel casino,di cose da cambiare non ne sono rimaste tante,sembra cmq un problema di cablaggio -connettori,i cavi candele stanno bene?per il cablaggio devi provare mentre sta facendo il difetto a muovere i cavi in vari punti specialmente in corrispondenza della scatola fusibili e dei organi di accensione.ti conviene anche procuparti una bomboletta spray per i contatti e spruzzare tutti i connettori che vedi compresi anche quello della centralina motore!!
sai se la tua auto ha la centralina accenzione?se si è sita vicino al filtro aria dietro la freccia sx,se ce l ha potrebbe essere anche quella! :ù :=
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

900GLE
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#5 Messaggio da leggere da 900GLE » martedì 28 marzo 2006, 12:40

GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO CHE MI STANNO AIUTANDO.
MI SCUSO PERO' PER AVER ESORDITO CON IL PROBLEMA E NON CON UN BENTROVATI.
PER CUI CIAO A TUTTI ED ECCOMI QUI FELICE DI AVER TROVATO GRAZIE A MATTOMATTE QUESTO OTTIMO SITO E TANTI OTTIMI SAABISTI.
APPENA PRONTE BUONE FOTO DELLE MIE 2 SAAB LE CARICO...O ALMENO CI PROVO.
CIAO E GRAZIE A TUTTI.
BOB

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mattomatte
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#6 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 28 marzo 2006, 12:48

900GLE ha scritto:FELICE DI AVER TROVATO GRAZIE A MATTOMATTE QUESTO OTTIMO SITO E TANTI OTTIMI SAABISTI.
Modestamente :homie: :homie: :homie:


Benvenuto anche da parte mia!!!! :)) :)) :)) ....Se non hai uno spazio Web dove caricare le foto, mandale a me che te le metto io :) :) (tanto la mia mail ce l'hai già :) )
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AeroNik
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#7 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 28 marzo 2006, 14:25

Matteo Sei un publicista fenomenale!!! :)) :))

Quale altra Saab hai Bob??
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900GLE
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#8 Messaggio da leggere da 900GLE » martedì 28 marzo 2006, 14:38

CIAO VIGGEN, GRAZIE PER I SUGGERIMENTI, FACCIO BENE A CONTROLLARE I CAVI.
IO HO PURE PENSATO ALLO SPINTEROGENO CHE ABBIA QUALCHE CONTATTO INTERNO, CHE VADA A MASSA.
DICO QUESTO PERCHE' TUTTO IL PROBLEMA E' INIZIATO QUANDO HO SOSTITUITO IL CONTATTO E IL CONDENSATORE DELLO SPINTEROGENO (SU QUESTA MACCHINA CI SONO ANCORA I CONTATTI, LE PUNTINE COME QUALCUNO LE CHIAMA).
HO QUASI PAURA CHE ANCHE SOLO UN FILINO DI RAME DEL CONTATTO SOSTITUITO POSSA ESSERE CADUTO ALL' INTERNO DELLO SPINTEROGENO.
LA COSA E' AVVALORATA ANCHE DA UN PARTICOLARE CHE HO OMESSO NELLA MIA PRIMA MAIL : CON IL QUADRO INSERITO MA IL MOTORE SPENTO, APPOGGIANDO UN CACCIAVITE AL COPERCHIO DELLE VALVOLE INIZIAVA A FUNZIONARE LA POMPA DELLA BENZINA.
PER CUI ESSENDO LO SPINTEROGENO ATTACCATO ANCHE AL COPERCHIO DELLE VALVOLE HO PENSATO AD UN COLLEGAMENTO.

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URKA!!!! MI SONO DIMENTICATO DELL' ALTRA.....

#9 Messaggio da leggere da 900GLE » martedì 28 marzo 2006, 16:36

CIAO AERONICK!
HAI RAGIONE NON VI HO DETTO CHI E' L' ALTRA.
HO UNA 900 CABRIO TURBO 16 DEL 1991.
LA USO SOLO IN ESTATE, HO RIATTIVATO LA RCAUTO GIUSTO OGGI.
CIAO!!!!!
BOB

AeroGT
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#10 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 28 marzo 2006, 16:46

Innanzi tutto benvenuto, io sto in Liguria ed ho portato la mia EP prima, la Cabrio dopo, ed ora la GT da un meccanico, ex saab, che lavora in una officina vicino a Capriolo. Se vuoi ti do i recapiti.
Fammi sapere.

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mattomatte
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#11 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 28 marzo 2006, 17:43

E' vero, non avevo pensato al tuo meccanico.... sicuramente sa dove mettere le mani :) :) :)
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Ok, mi interessa!

#12 Messaggio da leggere da 900GLE » mercoledì 29 marzo 2006, 9:02

Ciao Ecopower, ti ringrazio per l' indicazione del meccanico.
Mi daresti il recapito?
Spero solo che non sia Marcello, l'ex capofficina della Saab Autocorridoni di Bergamo (ora non più Saab).
E' veramente una brava persona e molto competente ma aveva già visto l'auto....
In ogni caso, anche se fosse lui potrei riprovare a sentirlo.
Ciao.
Bob

cuccu_ramaya
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Re: SAAB 900 GLE PROBLEMI DI ACCENSIONE

#13 Messaggio da leggere da cuccu_ramaya » giovedì 26 gennaio 2017, 16:18

Ciao anche io ho una 900 gle del 1980....
risolto tutto?
ma come è possibile che la sai il numero giri motore, non monta il contagiri di serie, la tua lo monta?

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desertstorm
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Re: SAAB 900 GLE PROBLEMI DI ACCENSIONE

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 26 gennaio 2017, 16:41

Buongiorno, non so se ha fatto caso che si tratta di una discussione il cui ultimo messaggio risale ad 11 anni fa.
Approfitto per invitarti a presentarti nella sezione per questo creata!
Grazie :)

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