Reportage di una riparazione.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#21 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 18 settembre 2008, 11:29

beh devo dire che avete lavorato a tempo di record! Complimenti!
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#22 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 18 settembre 2008, 11:37

cerry83 ha scritto:beh devo dire che avete lavorato a tempo di record! Complimenti!
Beh in un caso come questo, senza troppe complicazioni, si fa anche presto!
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#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 settembre 2008, 11:57

figissima la scaldata al telaio con la fiamma ossidrica per poterlo maneggiare più facilmente !!! :O :O :8 >:]

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#24 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 18 settembre 2008, 12:54

Lucantropo ha scritto:figissima la scaldata al telaio con la fiamma ossidrica per poterlo maneggiare più facilmente !!! :O :O :8 >:]
già, penso sia l'unico metodo per ottenere un buon risultato, ma non è che cosi si indebolisce il metallo ?
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#25 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 18 settembre 2008, 13:19

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:figissima la scaldata al telaio con la fiamma ossidrica per poterlo maneggiare più facilmente !!! :O :O :8 >:]
già, penso sia l'unico metodo per ottenere un buon risultato, ma non è che cosi si indebolisce il metallo ?
Beh sicuramente il trattamento termico ha la sua influenza; parliamo però di lamiere non temprate!
Nel caso della foto poi, si trattava di una copertura e non una parte strutturale; c'è da dire che spesso adottiamo il trattamento termico anche per "sgonfiare" le lamiere. Questa operazione è necessaria quando il materiale si "stira", cioè si assottiglia e si allunga. Questo può esser provocato da urti con oggetti duri che fanno rientrare ad esempio la lamiera in modo consistente; oppure anche quando, raddrizzando ammaccature importanti, si martella molto la lamiera con il tassetto di ribattuta sul lato opposto: questo comporta uno schiacciamento che appunto assottiglia ed allunga e di conseguenza il pezzo che stiamo riparando diventa instabile (in gergo "flappa"); a quel punto si scalda la lamiera al punto di incandescenza e poi si raffredda repentinamente con una spugna imbevuta d'acqua. Questo shock termico, simile alla tempra, fa sì che il materiale rinvenga e ritorni stabile. Dopo però bisogna eliminare le deformazioni che si vengono a creare nel punto in cui si applica questo trattamento.
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#26 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 18 settembre 2008, 13:40

forletto ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:figissima la scaldata al telaio con la fiamma ossidrica per poterlo maneggiare più facilmente !!! :O :O :8 >:]
già, penso sia l'unico metodo per ottenere un buon risultato, ma non è che cosi si indebolisce il metallo ?
Beh sicuramente il trattamento termico ha la sua influenza; parliamo però di lamiere non temprate!
Nel caso della foto poi, si trattava di una copertura e non una parte strutturale; c'è da dire che spesso adottiamo il trattamento termico anche per "sgonfiare" le lamiere. Questa operazione è necessaria quando il materiale si "stira", cioè si assottiglia e si allunga. Questo può esser provocato da urti con oggetti duri che fanno rientrare ad esempio la lamiera in modo consistente; oppure anche quando, raddrizzando ammaccature importanti, si martella molto la lamiera con il tassetto di ribattuta sul lato opposto: questo comporta uno schiacciamento che appunto assottiglia ed allunga e di conseguenza il pezzo che stiamo riparando diventa instabile (in gergo "flappa"); a quel punto si scalda la lamiera al punto di incandescenza e poi si raffredda repentinamente con una spugna imbevuta d'acqua. Questo shock termico, simile alla tempra, fa sì che il materiale rinvenga e ritorni stabile. Dopo però bisogna eliminare le deformazioni che si vengono a creare nel punto in cui si applica questo trattamento.
Devo dire che è affascinante :)
Ottimo sto post!!! Compliments
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#27 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 18 settembre 2008, 23:43

Oggi pomeriggio, dopo avere riordinato un pò di attrezzi, la vettura è stata "sdimata". A ritroso rispetto le fasi iniziali, sono state smontate tutte le dime e riposte nel loro carrello....pronte per prendere sul banco già da lunedì la prossima "paziente" (una Ford Focus C-Max nuovissima).

La nostra BMW è stata appoggiata sulle ruote posteriori e su un apposito carrellino posizionato sotto la parte anteriore del telaio e poi è scesa dal banco.

Salvo imprevisti, domani dovrei procedere allo smontaggio del cielo dell'abitacolo, andato rovinato a seguito dell' esplosione degli air bag a tendina e dell'intrusione all'altezza del parabrezza di un pezzo della fermata del bus, e del parabrezza stesso. Poi si procederà alla riparazione del tetto. Vi terrò informati e documentati! Buona notte!
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#28 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 19 settembre 2008, 11:22

Buongiorno a tutti!

Stamattina sono andato avanti con lo smontaggio del cielo dell'abitacolo ed il parabrezza:

Dall'interno si presenta così:

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Per smontare il cielo, occorre liberarlo, smontando i parasole,le plafoniere e tutti i rivestimenti dei montanti;

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Durante lo smontaggio, ho pututo constatare che i montanti posteriori sono rivestiti con questi due coperchi in plastica costruiti con una plastica molto scadente,non in linea con tutto il resto dell'abitacolo; la casa Bavarese avrebbe potuto fare un pò meglio, sotto questo aspetto!!

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Dopo un'oretta di lavoro, sono riuscito ad estrarre il cielo. Oltre ai danni causati dagli air bag a tendina, possiamo vedere anche quelli provocati dal paletto della fermata dell'autobus:

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Nelle prossime due foto, possiamo vedere l'air bag a tendina come si presenta prima della sua attivazione (sul lato a sinistra non è esploso) e come si presenta dopo avere fatto il suo lavoro:

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L'interno ora si presenta così;

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Successivamente si passa allo smontaggio del parabrezza. Per prima cosa occorre liberarlo dalle modanature esterne, dalla plastica sotto i tergi ed i tergi:

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Poi si passa al taglio del mastice. Ci serviremo di questa attrezzatura:

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In pratica si fa passare in un punto uno spezzone di un filo armonico d'acciaio a sezione quadrata, alle cui estremità si fisseranno un manettino ed un puntello; il puntello servirà per tenere fermo il cavo all'interno, il manettino invece servirà per tirare il cavo; si taglierà così il mastice un pò come si fa col formaggio o, come abbiamo visto nella cava a Carrara, per tagliare i blocchi di marmo:

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Con questo sistema, taglieremo tutto il mastice sul perimetro del parabrezza, ottenendo questo risultato:

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Ora si potrà riparare il tetto e inoltre sarà più agevole la sostituzione, da parte dell'officina BMW, dell'air bag passeggero;

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Senza il parabrezza potremo sistemare il tetto, tagliato ed ammaccato, e raddrizzare il bordo di incollaggio del parabrezza deformato nell'incidente.

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#29 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 19 settembre 2008, 11:54

Vedendo quelle immagini devo dire che di sicurezza ormai ce n'è molta...ma ragazzi dentro praticamente è da rifare solo per il fatto che si sono aperti gli airbag...

Cielo, Plancia, Volante...

Forse era meglio avere come qualche hanno fa l'airbag "a vista" dove però penso si cambiasse solo lo sportellino, al posto di averlo nascosto ma con il problema di dover cambiare tutto...

2 Domande :

1) la plancia la cambi intera o vendono solo la parte superiore?

2) la piega del tetto come la sistemate? a mano o con qualche macchinario?
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#30 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 19 settembre 2008, 11:59

AeroNik ha scritto:Vedendo quelle immagini devo dire che di sicurezza ormai ce n'è molta...ma ragazzi dentro praticamente è da rifare solo per il fatto che si sono aperti gli airbag...

Cielo, Plancia, Volante...

Forse era meglio avere come qualche hanno fa l'airbag "a vista" dove però penso si cambiasse solo lo sportellino, al posto di averlo nascosto ma con il problema di dover cambiare tutto...

2 Domande :

1) la plancia la cambi intera o vendono solo la parte superiore?

2) la piega del tetto come la sistemate? a mano o con qualche macchinario?
Sì, infatti gli air bag, come già accennavo, sono spesso causa di rottamazione.....

Per rispondere alle tue domande:

1) La plancia, che verrà sostituita in officina BMW, dovrebbe essere sostituita solamente nella sua parte superiore;

2) Per il tetto andiamo a mano approfittando del foro gentilmente creato dal paletto... :D si va all'interno con piccole leve senza nemmeno sforzare tanto: il tetto è un foglio di lamiera molto sottile che si lavora agevolmente!
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#31 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 19 settembre 2008, 15:19

Bello 'sto post!

Complimenti per l'officina! :surp:
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#32 Messaggio da leggere da sergio900 » venerdì 19 settembre 2008, 16:38

officina bella e ordinata, dovresti mettere l insegna: off autorizzata dal saabwayclub :))fai uno striscione o una bandiera cosi non serviranno i raduni a parma :( :( per avere una saab in riparazione :D
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#33 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 19 settembre 2008, 17:45

officina bella e ordinata
Per gli iscritti bisognosi di soccorsi urgenti è aperta anche la domenica pomeriggio...... Sigh! :( ................. :)

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#34 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 19 settembre 2008, 18:09

sergio900 ha scritto:officina bella e ordinata, dovresti mettere l insegna: off autorizzata dal saabwayclub :))fai uno striscione o una bandiera cosi non serviranno i raduni a parma :( :( per avere una saab in riparazione :D
Precisiamo: la mia carrozzeria non è ne bella, ne pulita e tantomeno ordinata!

Bella non è perchè il capannone risale al 1963, non è di nostra proprietà, ma di chi era titolare prima di noi....e in questi 45 anni, non hanno MAI fatto interventi di manutenzione e conservazione! Quando siamo entrati nel 2000 era un vero macello!!! Mancava un bagno degno di questo nome, non c'era lo spogliatoio a norma, non c'era la sala tintometri....una schifezza!!! Noi abbiamo fatto qualche intervento, ma non andiamo oltre a ciò che ci consenta di lavorare senza che un controllo ci faccia chiudere bottega.....e questo perchè alla scadenza del contratto,nel 2012, c'è la possibilità che non venga rinnovato, quindi rischieremmo di "rinnovare" una struttura fatiscente (perchè è fatiscente) e poi ritrovarci in strada con la nostra bella attività....senza una sede dove esercitare!!

Ordinata e pulita non è, ma questo è un buon segno.....non perchè amiamo stare nello sporco e nel casino, ma perchè la mole di lavoro non ci consente mai un attimo di tregua per potere fare pulizie e riordinare! Solamente al venerdì sera, dopo avere consegnato le vetture ai clienti, ci mettiamo a pulire e mettere a posto le nostre carabattole......

Per il resto però, posso assicurarvi che siamo sempre alla ricerca del miglior risultato possibile, tentando ogni volta di garantire la maggior qualità possibile accontentando i clienti dal punto di vista monetario! Sinora sembra che siamo riusciti abbastanza nell'intento, perchè vedo che in questi otto anni, rispetto agli inizi, la quantità di lavoro è triplicata!!
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#35 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 19 settembre 2008, 18:13

beh mi sembra ovvio non ristrutturare radicalmente se si è in affitto...ti auguro di trasferirti presto in un'officina tutta tua, bella ma sporca e disordinata! :))
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#36 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 19 settembre 2008, 18:31

Questo 3D è veramente fantastico :)) :)

Domandina: tutte le carrozzerie hanno in dotazione gli strumenti che stai utilizzando???

P.S. per non andare OT magari si può aprire un'altro 3D, però volevo chiederti se hai mai lavorato su una Saab (vecchia o nuova) e se rispetto alla concorrenza hai notato differenze di robustezza :)
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#37 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 19 settembre 2008, 18:35

mattomatte ha scritto:Questo 3D è veramente fantastico :)) :)

Domandina: tutte le carrozzerie hanno in dotazione gli strumenti che stai utilizzando???
Beh....DOVREBBERO......... :D
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#38 Messaggio da leggere da physicist » venerdì 19 settembre 2008, 18:39

Bravo, complimenti per il reportage! :green:
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#39 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 19 settembre 2008, 19:55

mattomatte ha scritto:P.S. per non andare OT magari si può aprire un'altro 3D, però volevo chiederti se hai mai lavorato su una Saab (vecchia o nuova) e se rispetto alla concorrenza hai notato differenze di robustezza :)
Sì sì, su SAAB ho lavorato! Per un certo periodo sono stato d'appoggio alla concessionaria Schiatti, qui a Parma...poi c'è stato un dissapore per colpa di un cliente poco serio.....ed il responsabile vendite (amico di questo cliente) ha cambiato aria...Talvolta però qualche macchina mi arriva!

Sulle più vecchie ha lavorato molto mio padre, che per 20 anni è stato co-titolare di una carrozzeria autorizzata Volvo e SAAB! L'esperto delle cabrio, delle C900 e delle 9000 è lui!
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#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 settembre 2008, 20:44

Non vedo l'ora di vedere come si sistema il tetto chiudendo quel buco e ripristinarlo all'originale.. :8

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