Reportage di una riparazione.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- forletto
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- forletto
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Beh sicuramente il trattamento termico ha la sua influenza; parliamo però di lamiere non temprate!AlexVE ha scritto:già, penso sia l'unico metodo per ottenere un buon risultato, ma non è che cosi si indebolisce il metallo ?Lucantropo ha scritto:figissima la scaldata al telaio con la fiamma ossidrica per poterlo maneggiare più facilmente !!! >:]
Nel caso della foto poi, si trattava di una copertura e non una parte strutturale; c'è da dire che spesso adottiamo il trattamento termico anche per "sgonfiare" le lamiere. Questa operazione è necessaria quando il materiale si "stira", cioè si assottiglia e si allunga. Questo può esser provocato da urti con oggetti duri che fanno rientrare ad esempio la lamiera in modo consistente; oppure anche quando, raddrizzando ammaccature importanti, si martella molto la lamiera con il tassetto di ribattuta sul lato opposto: questo comporta uno schiacciamento che appunto assottiglia ed allunga e di conseguenza il pezzo che stiamo riparando diventa instabile (in gergo "flappa"); a quel punto si scalda la lamiera al punto di incandescenza e poi si raffredda repentinamente con una spugna imbevuta d'acqua. Questo shock termico, simile alla tempra, fa sì che il materiale rinvenga e ritorni stabile. Dopo però bisogna eliminare le deformazioni che si vengono a creare nel punto in cui si applica questo trattamento.
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Devo dire che è affascinanteforletto ha scritto:Beh sicuramente il trattamento termico ha la sua influenza; parliamo però di lamiere non temprate!AlexVE ha scritto:già, penso sia l'unico metodo per ottenere un buon risultato, ma non è che cosi si indebolisce il metallo ?Lucantropo ha scritto:figissima la scaldata al telaio con la fiamma ossidrica per poterlo maneggiare più facilmente !!! >:]
Nel caso della foto poi, si trattava di una copertura e non una parte strutturale; c'è da dire che spesso adottiamo il trattamento termico anche per "sgonfiare" le lamiere. Questa operazione è necessaria quando il materiale si "stira", cioè si assottiglia e si allunga. Questo può esser provocato da urti con oggetti duri che fanno rientrare ad esempio la lamiera in modo consistente; oppure anche quando, raddrizzando ammaccature importanti, si martella molto la lamiera con il tassetto di ribattuta sul lato opposto: questo comporta uno schiacciamento che appunto assottiglia ed allunga e di conseguenza il pezzo che stiamo riparando diventa instabile (in gergo "flappa"); a quel punto si scalda la lamiera al punto di incandescenza e poi si raffredda repentinamente con una spugna imbevuta d'acqua. Questo shock termico, simile alla tempra, fa sì che il materiale rinvenga e ritorni stabile. Dopo però bisogna eliminare le deformazioni che si vengono a creare nel punto in cui si applica questo trattamento.
Ottimo sto post!!! Compliments
- forletto
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Oggi pomeriggio, dopo avere riordinato un pò di attrezzi, la vettura è stata "sdimata". A ritroso rispetto le fasi iniziali, sono state smontate tutte le dime e riposte nel loro carrello....pronte per prendere sul banco già da lunedì la prossima "paziente" (una Ford Focus C-Max nuovissima).
La nostra BMW è stata appoggiata sulle ruote posteriori e su un apposito carrellino posizionato sotto la parte anteriore del telaio e poi è scesa dal banco.
Salvo imprevisti, domani dovrei procedere allo smontaggio del cielo dell'abitacolo, andato rovinato a seguito dell' esplosione degli air bag a tendina e dell'intrusione all'altezza del parabrezza di un pezzo della fermata del bus, e del parabrezza stesso. Poi si procederà alla riparazione del tetto. Vi terrò informati e documentati! Buona notte!
La nostra BMW è stata appoggiata sulle ruote posteriori e su un apposito carrellino posizionato sotto la parte anteriore del telaio e poi è scesa dal banco.
Salvo imprevisti, domani dovrei procedere allo smontaggio del cielo dell'abitacolo, andato rovinato a seguito dell' esplosione degli air bag a tendina e dell'intrusione all'altezza del parabrezza di un pezzo della fermata del bus, e del parabrezza stesso. Poi si procederà alla riparazione del tetto. Vi terrò informati e documentati! Buona notte!
- forletto
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- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Buongiorno a tutti!
Stamattina sono andato avanti con lo smontaggio del cielo dell'abitacolo ed il parabrezza:
Dall'interno si presenta così:
Per smontare il cielo, occorre liberarlo, smontando i parasole,le plafoniere e tutti i rivestimenti dei montanti;
Durante lo smontaggio, ho pututo constatare che i montanti posteriori sono rivestiti con questi due coperchi in plastica costruiti con una plastica molto scadente,non in linea con tutto il resto dell'abitacolo; la casa Bavarese avrebbe potuto fare un pò meglio, sotto questo aspetto!!
Dopo un'oretta di lavoro, sono riuscito ad estrarre il cielo. Oltre ai danni causati dagli air bag a tendina, possiamo vedere anche quelli provocati dal paletto della fermata dell'autobus:
Nelle prossime due foto, possiamo vedere l'air bag a tendina come si presenta prima della sua attivazione (sul lato a sinistra non è esploso) e come si presenta dopo avere fatto il suo lavoro:
L'interno ora si presenta così;
Successivamente si passa allo smontaggio del parabrezza. Per prima cosa occorre liberarlo dalle modanature esterne, dalla plastica sotto i tergi ed i tergi:
Poi si passa al taglio del mastice. Ci serviremo di questa attrezzatura:
In pratica si fa passare in un punto uno spezzone di un filo armonico d'acciaio a sezione quadrata, alle cui estremità si fisseranno un manettino ed un puntello; il puntello servirà per tenere fermo il cavo all'interno, il manettino invece servirà per tirare il cavo; si taglierà così il mastice un pò come si fa col formaggio o, come abbiamo visto nella cava a Carrara, per tagliare i blocchi di marmo:
Con questo sistema, taglieremo tutto il mastice sul perimetro del parabrezza, ottenendo questo risultato:
Ora si potrà riparare il tetto e inoltre sarà più agevole la sostituzione, da parte dell'officina BMW, dell'air bag passeggero;
Senza il parabrezza potremo sistemare il tetto, tagliato ed ammaccato, e raddrizzare il bordo di incollaggio del parabrezza deformato nell'incidente.
Stamattina sono andato avanti con lo smontaggio del cielo dell'abitacolo ed il parabrezza:
Dall'interno si presenta così:
Per smontare il cielo, occorre liberarlo, smontando i parasole,le plafoniere e tutti i rivestimenti dei montanti;
Durante lo smontaggio, ho pututo constatare che i montanti posteriori sono rivestiti con questi due coperchi in plastica costruiti con una plastica molto scadente,non in linea con tutto il resto dell'abitacolo; la casa Bavarese avrebbe potuto fare un pò meglio, sotto questo aspetto!!
Dopo un'oretta di lavoro, sono riuscito ad estrarre il cielo. Oltre ai danni causati dagli air bag a tendina, possiamo vedere anche quelli provocati dal paletto della fermata dell'autobus:
Nelle prossime due foto, possiamo vedere l'air bag a tendina come si presenta prima della sua attivazione (sul lato a sinistra non è esploso) e come si presenta dopo avere fatto il suo lavoro:
L'interno ora si presenta così;
Successivamente si passa allo smontaggio del parabrezza. Per prima cosa occorre liberarlo dalle modanature esterne, dalla plastica sotto i tergi ed i tergi:
Poi si passa al taglio del mastice. Ci serviremo di questa attrezzatura:
In pratica si fa passare in un punto uno spezzone di un filo armonico d'acciaio a sezione quadrata, alle cui estremità si fisseranno un manettino ed un puntello; il puntello servirà per tenere fermo il cavo all'interno, il manettino invece servirà per tirare il cavo; si taglierà così il mastice un pò come si fa col formaggio o, come abbiamo visto nella cava a Carrara, per tagliare i blocchi di marmo:
Con questo sistema, taglieremo tutto il mastice sul perimetro del parabrezza, ottenendo questo risultato:
Ora si potrà riparare il tetto e inoltre sarà più agevole la sostituzione, da parte dell'officina BMW, dell'air bag passeggero;
Senza il parabrezza potremo sistemare il tetto, tagliato ed ammaccato, e raddrizzare il bordo di incollaggio del parabrezza deformato nell'incidente.
- AeroNik
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Vedendo quelle immagini devo dire che di sicurezza ormai ce n'è molta...ma ragazzi dentro praticamente è da rifare solo per il fatto che si sono aperti gli airbag...
Cielo, Plancia, Volante...
Forse era meglio avere come qualche hanno fa l'airbag "a vista" dove però penso si cambiasse solo lo sportellino, al posto di averlo nascosto ma con il problema di dover cambiare tutto...
2 Domande :
1) la plancia la cambi intera o vendono solo la parte superiore?
2) la piega del tetto come la sistemate? a mano o con qualche macchinario?
Cielo, Plancia, Volante...
Forse era meglio avere come qualche hanno fa l'airbag "a vista" dove però penso si cambiasse solo lo sportellino, al posto di averlo nascosto ma con il problema di dover cambiare tutto...
2 Domande :
1) la plancia la cambi intera o vendono solo la parte superiore?
2) la piega del tetto come la sistemate? a mano o con qualche macchinario?
9000 Turbo 16 - 1986
- forletto
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- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Sì, infatti gli air bag, come già accennavo, sono spesso causa di rottamazione.....AeroNik ha scritto:Vedendo quelle immagini devo dire che di sicurezza ormai ce n'è molta...ma ragazzi dentro praticamente è da rifare solo per il fatto che si sono aperti gli airbag...
Cielo, Plancia, Volante...
Forse era meglio avere come qualche hanno fa l'airbag "a vista" dove però penso si cambiasse solo lo sportellino, al posto di averlo nascosto ma con il problema di dover cambiare tutto...
2 Domande :
1) la plancia la cambi intera o vendono solo la parte superiore?
2) la piega del tetto come la sistemate? a mano o con qualche macchinario?
Per rispondere alle tue domande:
1) La plancia, che verrà sostituita in officina BMW, dovrebbe essere sostituita solamente nella sua parte superiore;
2) Per il tetto andiamo a mano approfittando del foro gentilmente creato dal paletto... si va all'interno con piccole leve senza nemmeno sforzare tanto: il tetto è un foglio di lamiera molto sottile che si lavora agevolmente!
- forletto
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- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Precisiamo: la mia carrozzeria non è ne bella, ne pulita e tantomeno ordinata!sergio900 ha scritto:officina bella e ordinata, dovresti mettere l insegna: off autorizzata dal saabwayclub fai uno striscione o una bandiera cosi non serviranno i raduni a parma per avere una saab in riparazione
Bella non è perchè il capannone risale al 1963, non è di nostra proprietà, ma di chi era titolare prima di noi....e in questi 45 anni, non hanno MAI fatto interventi di manutenzione e conservazione! Quando siamo entrati nel 2000 era un vero macello!!! Mancava un bagno degno di questo nome, non c'era lo spogliatoio a norma, non c'era la sala tintometri....una schifezza!!! Noi abbiamo fatto qualche intervento, ma non andiamo oltre a ciò che ci consenta di lavorare senza che un controllo ci faccia chiudere bottega.....e questo perchè alla scadenza del contratto,nel 2012, c'è la possibilità che non venga rinnovato, quindi rischieremmo di "rinnovare" una struttura fatiscente (perchè è fatiscente) e poi ritrovarci in strada con la nostra bella attività....senza una sede dove esercitare!!
Ordinata e pulita non è, ma questo è un buon segno.....non perchè amiamo stare nello sporco e nel casino, ma perchè la mole di lavoro non ci consente mai un attimo di tregua per potere fare pulizie e riordinare! Solamente al venerdì sera, dopo avere consegnato le vetture ai clienti, ci mettiamo a pulire e mettere a posto le nostre carabattole......
Per il resto però, posso assicurarvi che siamo sempre alla ricerca del miglior risultato possibile, tentando ogni volta di garantire la maggior qualità possibile accontentando i clienti dal punto di vista monetario! Sinora sembra che siamo riusciti abbastanza nell'intento, perchè vedo che in questi otto anni, rispetto agli inizi, la quantità di lavoro è triplicata!!
- cerry83
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- mattomatte
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Questo 3D è veramente fantastico
Domandina: tutte le carrozzerie hanno in dotazione gli strumenti che stai utilizzando???
P.S. per non andare OT magari si può aprire un'altro 3D, però volevo chiederti se hai mai lavorato su una Saab (vecchia o nuova) e se rispetto alla concorrenza hai notato differenze di robustezza
Domandina: tutte le carrozzerie hanno in dotazione gli strumenti che stai utilizzando???
P.S. per non andare OT magari si può aprire un'altro 3D, però volevo chiederti se hai mai lavorato su una Saab (vecchia o nuova) e se rispetto alla concorrenza hai notato differenze di robustezza
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- forletto
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- forletto
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- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Sì sì, su SAAB ho lavorato! Per un certo periodo sono stato d'appoggio alla concessionaria Schiatti, qui a Parma...poi c'è stato un dissapore per colpa di un cliente poco serio.....ed il responsabile vendite (amico di questo cliente) ha cambiato aria...Talvolta però qualche macchina mi arriva!mattomatte ha scritto:P.S. per non andare OT magari si può aprire un'altro 3D, però volevo chiederti se hai mai lavorato su una Saab (vecchia o nuova) e se rispetto alla concorrenza hai notato differenze di robustezza
Sulle più vecchie ha lavorato molto mio padre, che per 20 anni è stato co-titolare di una carrozzeria autorizzata Volvo e SAAB! L'esperto delle cabrio, delle C900 e delle 9000 è lui!
- Lucantropo
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